• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-31 10:57:34

A chi rivolgermi per un parere tecnico dopo il terremoto?


Salve a tutti. Possiedo un villino costruito un secolo fa da mio Nonno, due piani, in pietra, sottotetto in legno, soffitti a volta, ampio scalone interno, balcone sovrastante un portone in legno alto quasi tre metri, retto da colonne in travertino. La villetta, molto bella, è sempre stata manutenuta con attenzione ed in occasione del terremoto del 1961 che ha danneggiato molti edifici in paese, è stata preventivamente "rinforzata" da mio Padre con 16 catene (8 per piano, 4 per 4 perpendicolari). Non ha mai subito danni evidenti anche se, con le scosse continue (la zona è molto sismica) si sono aperte diverse piccole crepe sulle volte e su qualche muro. La villetta ha subito anche il terribile terremoto del 6 aprile, con qualche conseguenza su stucchi e decorazioni della facciata ma, essendo andata ormai perduta la memoria "storica" dello stato dei muri, non sono in grado di stabilire se si siano aperte nuove crepe oppure no. Per dormire sonni tranquilli vorrei chiedere un'ispezione di tutta la costruzione ma non so a chi rivolgermi: l'Ufficio Tecnico del Comune aveva richiesto le perizie, ma queste sono state effettuate solo su edifici pubblici e mi ha consigliato, in prima battuta, di far vedere le crepe ad un bravo muratore che è sicuramente in grado di capire se c'è qualcosa di cui preoccuparsi, ed eventualmente solo in seconda battuta chiedere un sopralluogo ad un geometra od un ingegnere. Mio marito consiglia di rivolgermi ai Vigili del Fuoco, ma ho sentito dire che le loro ispezioni sono veloci ma sempre molto invasive (mi dicono che in genere "spicconano" tutto), con quello che ne consegue per inonaci ed arredi vari.
Cosa mi consigliate? io per ora ho fotografato tutte le crepe visibili, in modo che d'ora in poi sarò in grado di valutare eventuali "new entry", ma sul pregresso non so cosa fare.
Grazie infinite a tutti quelli che vorranno rispondermi!
Zuben
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 31 Agosto 2009, alle ore 10:57
    Puoi rivolgerti ad un ingegnere statico
    saprà applicare le dovute procedure di verifica statica e ti potrà seguire nell' eventuale consolidamento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img fabiotodes
Buongiorno a tutti,Io mi trovo in una situazione difficile, da due mesi hanno iniziato i lavori di casa, quindi ora è impraticabile.Adesso l'azienda mi dice che ha il...
fabiotodes 30 Novembre 2022 ore 19:06 3
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Img antongiulio curro
Buonasera a tutti.Vorrei porre il seguente quesito.Iil Sismabonus classico, con migliorento delle due classi di rischio, può essere cumulato, in termini di beneficio...
antongiulio curro 13 Aprile 2022 ore 18:37 3
Notizie che trattano A chi rivolgermi per un parere tecnico dopo il terremoto? che potrebbero interessarti


Contributo ricostruzione post sisma: termine per richiederlo in scadenza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il termine per presentare domanda per il contributo per la ricostruzione degli edifici colpiti da eventi di natura sismica negli anni 2016 e 2017 sta per scadere

Interventi antisismici

Ristrutturare Casa - In zone soggette a sollecitazioni sismiche è bene sapere come intervenire per poter ridurre al minimo il rischio di crolli: ecco alcune indicazioni su cosa fare.

In vigore il nuovo prezziario Cratere 2022 per le ricostruzioni post sisma

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Ordinanza è un provvedimento che risponde in maniera adeguata a un momento critico segnato dal forte rialzo dei costi e dalla scarsa disponibilità di materiali

Emilia Romagna - Linee Guida per ricostruzione post sismica

Leggi e Normative Tecniche - Con Decreto n.2013 del 22 ottobre 2014 Regione Emilia Romagna ha approvato l'aggiornamento delle linee guida inerenti i contributi per la ricostruzione post-sisma.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Studio geologico e effetti del sisma

Leggi e Normative Tecniche - Tra gli aspetti inerenti il settore delle costruzioni, non deve trascurarsi lo studio delle caratteristiche del terreno di fondazione condotto dal professionista.

Le indagini strutturali sugli edifici

Ristrutturare Casa - Indagini strutturali sugli edifici.

All'Expo 2020 Dubai: i-Mesh il tessuto tecnico innovativo italiano

Architettura - In occasione dell'Expo 2020 Dubai è stato presentato il tessuto tecnico italiano innovativo e green che si adatta alle differenti condizioni climatiche locali.

Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI