Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Videosorveglianza - 44063

Buongiorno,
ho una casa in costruzione e ho IVA agevolata 4%.
Sono in fase di chiusura dei lavori e l'elettricista che mi ha fatto tutti i lavori elettrici + allarme e videosorveglianza mi vuole fare 2 fatture.
Una antecedente la chiusura dei lavori per la parte elettrica al 4% e l'altra circa un mese dopo la chiusura dei lavori per antifurto e videosorveglianza con IVA al 10% per poter usufruire della detrazione 50%.
Sono un po' dubbioso in quanto mi sono rivolto a diversi professionisti e tutti mi rispondono in modo diverso.
C'è chi mi dice che posso fatturare tutto al 4% (allarme e videosorveglianza) e portare tutto in detrazione 50%, chi mi dice che non ho diritto alla detrazione, effettivamente sono stato sul sito dell'Agenzia delle Entrate ma non è per niente chiara la normativa.
Inoltre sulla fattura che mi faro' fare per la detrazione oltre ad effettuare il bonifico parlante ci deve essere scritto qualcosa in particolare tipo certificazioni etc oppure no?
grazie.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 17:01
    La procedura indicata dal Suo elettricista è corretta. Se entrambe le fatture sono emesse con l'aliquota iva al 4%, non potrà scaricare nulla in quanto già beneficiario di un immobile destinato a "prima casa" e di nuova costruzione. Per beneficare delle detrazioni fiscali, gli interventi a farsi, devono essere eseguiti su unità immobiliari esistenti, (già censiti e ultimati in ogni loro parte). In questo secondo caso l'iva è al 10% con la possibilità di detrarre la spesa sostenuta nella misura del 50% in dieci rate annuali di pari importo. La fatturazione dovrà riportare il Suo nominativo con il codice fiscale, l'indirizzo esatto dell'abitazione e la descrizione del lavoro eseguito. Cordiali saluti.

• 01760301
    01760301 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2018, alle ore 18:59
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img masmoo
Per i lavori di rifacimento di guaina bituminosa del cordolo di scarico delle acque piovane del tetto, in un piccolo condominio di tre unità abitative, si applica...
masmoo 29 Ottobre 2020 ore 18:21 2
Img carmine47
Salve. Un saluto a tutti essendo nuovo iscritto. Dovrei effettuare ristrutturazione straordinaria appartamento di 100 mq con i seguenti lavori da eseguire: - Abbattimento pareti.
carmine47 29 Ottobre 2020 ore 14:28 2
Img tura
Buonasera, sto acquistando una casa dei primi anni 90. Stavo cercando di farmi un'idea sui lavori che dovrò affrontare, per ristrutturare l'immobile.Ovviamente, il tutto...
tura 27 Ottobre 2020 ore 08:43 10
Img davidepriori
Buonasera, quando si saprà se il bonus ristrutturazione verrà rinnovato nel 2021 al 50% e non al 38%?...
davidepriori 22 Ottobre 2020 ore 19:37 7
Img michelebresciani
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto.Vorrei ristrutturare casa (rifare completamente 2 bagni, aprire una porta interna fra cucina e soggiorno su muro portante e sostituire gli...
michelebresciani 22 Ottobre 2020 ore 16:39 1
Notizie che trattano Videosorveglianza - 44063 che potrebbero interessarti

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista

Detrazioni fiscali: il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Adempimento necessario per poter fruire delle detrazioni fiscali per interventi su immobili, è pagare le spese relative con bonifico bancario o postale parlante

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.
REGISTRATI COME UTENTE
320.487 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//