menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-12-02 01:21:00

Vani non abitabili incentivabili?

Gennaroingenito
login
02 Dicembre 2020 ore 01:21 0
Salve,
vivo in una villetta unifamiliare in Campania di due piani, di cui il superiore mansardato.
In questo piano superiore ci sono 4 vani dichiarati non abitabili per via dell'altezza media, e una camera da letto abitabile.
Avendo realizzato il riscaldamento a pavimento in passato, abbiamo portato le serpentine in ogni ambiente.
Ogni ambiente ha il suo circuito che può essere chiuso manualmente.
Uno dei 4 ambienti, non avendo tramezzi, e confinando con la scala che porta al piano inferiore, crea un unico volume con il soggiorno della zona giorno.
Anche al piano inferiore ho un vano non abitabile di 130x130 dove c'è la che porta in garage.
Enea mi dice che posso accedere al 110 per l'intero cappotto a meno che non ci sia una violazione del piano urbanistico.
Al comune sembrano cadere dalle nuvole e non hanno risposte, salvo terrorizzarmi con minacce di segnalazioni di abuso se vanno ad investigare in modo ufficiale.
L'ingegnere che segue i lavori pensa che i vani non abitabili siano stati riscaldati impropriamente e che il cappotto termico al tetto e alle pareti esterne di questi non sia incentivabile al 110.
L'unico dubbio suo è sul vano che crea un unico volume col soggiorno.
Casa è ovviamente un unico sub. e non ci sono abusi.
Enea se articolo troppo la domanda non risponde.
Qui le mie domande :
Al primo piano, la parte di cappotto che avvolge il vano scala, deve essere esclusa dal computo metrico del 110?
Un cappotto che avvolge un vano non abitabile in casa può essere incentivato al 110?
Un cappotto che avvolge un vano non abitabile che crea un volume unico con un vano abitabile può essere incentivato al 110?
Ma forse la domanda madre è la seguente.
Come faccio a capire se con il riscaldamento a pavimento nei vani non abitabili ho violato qualche regola? (a mio parere il riscaldamento a pavimento del piano superiore, influisce anche su quello inferiore)
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppesiculo
Ciao, abito in provincia di Crema e possiedo una casa di 63 mq.. villetta con 120 mq di giardino+portico e vorrei alzare il sottotetto per 20mq.. il tetto è a una falda.Il...
peppesiculo 12 Gennaio 2020 ore 23:02 1
Img smilzon
Ciao a tutti, sono appena iscritto al forum perché ho un dubbio.Ho una mansarda costruita nel '91 ma accatastata come F4 (in corso di definizione) ora ho completato i...
smilzon 27 Giugno 2014 ore 12:46 1
Notizie che trattano Vani non abitabili incentivabili? che potrebbero interessarti

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Sottotetto - Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI