menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-03-22 16:08:30

Validita bonifico per detrazioni fiscali


Anonimo
login
03 Gennaio 2018 ore 11:02 3
Buongiorno a tutti,
ho effettuato un bonifico di tipo riqualificazione energetica in data 29 dicembre 2017.
Il bonifico ha data operazione 29 dicembre 2017 ma data di accredito 2/1/2018.
Per poter beneficiare delle detrazioni fiscali viene considerata valida la data di quando è stato effettuato il bonifico o la data di accredito?
Inoltre ho effettuato questo bonifico da un conto corrente non intestato a me che sono la persona che beneficia delle detrazioni.
Il bonifico effettuato è valido ai fini della detrazione sulla mia persona fisica?
Grazie a tutti in anticipo
Saluti
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 10:37
    Credo vada la data di accredito, ma chiederei ad un commercialista. Il problema principale è però che ha effettuato il bonifico da altro conto, quindi non può detrarlo lei a meno che non sia cointestato.

  • mary53
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 19:32
    Facendo una ricerca su internet ho visto che la data valida è quella dell'esecuzione del bonifico

    In base al principio di cassa, che caratterizza l'individuazione dell'anno d'imposta cui imputare la detrazione/deduzione delle spese sostenute da una persona fisica, qualora il pagamento avvenga mediante bonifico (modalità obbligata per la detrazione), la "data di esecuzione" individua il giorno in cui viene eseguito l'ordine e il disponente viene addebitato dell'importo bonificato con pari valuta.

  • ale_jandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2018, alle ore 16:08
    La data valida è quella di addebito non quella di accredito.

    Per quanto riguarda il conto, l'importante che hai specificato il tuo codice fiscale come beneficiario della detrazione come specificato nella circolare numero 17E dell'agenzia delle entrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ruzenao
Buonasera.Ho un dubbio che spero possiate risolvere.Ho fatto la richiesta per manutenzione straordinaria.Ora dovrei acquistare un riduttore di pressione.Lo ho visto su ebay.Posso...
ruzenao 23 Aprile 2021 ore 20:05 4
Img clfabbri
Buonasera. Devo procedere alla sostituzione della attuali persiane in legno, con altre analoghe in forma e colore, ma in alluminio (siamo in un condominio e quindi l'estetica va...
clfabbri 24 Luglio 2020 ore 13:58 2
Img marcospino
Buongiorno, ho effettuato una ristrutturazione su una casa cointestata con mia moglie e le relative fatture ci sono state emesse cointestate ad entrambi. I pagamenti sono stati...
marcospino 24 Agosto 2017 ore 10:21 1
Img keys
Salve,sto ristrutturando parte di casa rifacimento di due stanze con rimozione intonaco, tinteggio pareti, sostituzione pavimenti, messa a norma di impianto elettrico con...
keys 22 Settembre 2016 ore 23:00 2
Img doctorwho
Buongiorno,potete indicarmi una causale corretta da inserire nel bonifico parlante per usufruire della detrazione mobili?Quale legge bisogna richiamare?In alcuni siti autorevoli...
doctorwho 24 Gennaio 2016 ore 11:53 1
Notizie che trattano Validita bonifico per detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Detrazioni fiscali casa: come effettuare i pagamenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per la casa: il pagamento si fa col bonifico parlante, con eccezioni e alcuni possibili correttivi in caso di errore. Vediamoli in dettaglio.
347.029 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI