• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2024-01-22 11:46:51

Utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile

Aleqwertyuytre
login
04 Gennaio 2024 ore 15:57 2
Buongiorno a tutto il Forum,

Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.

Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).
Volevo chiedervi se fosse possibile utilizzare ecobonus per cambiarne la metà nel 2024 e magari l'altra metà nel 2025 (ammesso che questo ecoincentivo sia riconfermato nel 2025) in quanto non dispongo di liquidità per farli tutti adesso.

Quindi la domanda è: la procedura ENEA può essere sottomessa più di una volta per lo stesso immobile?

Se per esempio compro un solo infisso e lo faccio detrarre al 50%, poi ho esaurito il mio ecobonus infissi? Oppure cambiando un altro infisso posso sottomettere nuovamente la pratica ENEA?

Grazie mille per il vostro tempo
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2024, alle ore 15:20
    Non si è obbligati a cambiare gli infissi della propria abitazione nello stesso momento. Sostenendo le spese in anni diversi si potrà ottenere il rimborso irpef a partire da anni differenti e per ciascun intervento si dovrà rispettare le tempistiche per invio Enea.

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2024, alle ore 11:46
    Può procedere gradualmente, ma ogni anno dovrà verificare l'evoluzione della normativa sulla detrazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 22 Luglio 2026 ore 11:49 4
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti del settore.Vorrei sostituire I climatizzatori del 2010 con nuovi e più performante.Sento parlare di bonifico parlante ( e fin qui ci arrivo ) ape...
bissa40 12 Giugno 2026 ore 16:03 1
Img contenitore21
Il propretario di un locale commerciale (locato o temporaneamente non locato) puo usufruire dell'ecobonus per la sostituzione infissi?...
contenitore21 07 Giugno 2026 ore 11:14 2
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Notizie che trattano Utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile che potrebbero interessarti

Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c'è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Risparmiare con la domotica: le detrazioni fiscali valide nel 2025

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali previste nel 2025 per impianti domotici. Una guida completa a bonus, requisiti e tecnologie smart detraibili.

Bonus edilizi 2026: conferme, limiti e prospettive dalla Legge di Bilancio

Normative - La Legge di Bilancio 2026 (L. 30/12/2025, n. 199) ha disposto una proroga per l'anno 2026 del regime fiscale dei principali bonus edilizi già vigenti nel 2025

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Bonus casa cumulabili: quali posso essere sfruttati insieme?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Intendi ristrutturare casa? Vediamo in quali casi più agevolazioni fiscali possono essere cumulate per ottenere un maggior risparmio dei costi. Cosa dice la legge

Bonus amianto 2024: quali sono le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Amianto 2024 rappresenta un importante incentivo fiscale volto a favorire la bonifica e la rimozione di materiali contenenti amianto presenti negli edifici
349.129 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI