menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-28 08:14:47

Trasformazione di portico in veranda


Fra74
login
11 Settembre 2012 ore 14:24 7
Volevo sapere se potevo beneficiare di qualche agevolazione fiscale (ristrutturazione o risparmio energetico) per la chiusura di un portico aperto su 2 lati che dà sul giardino tramite serramenti con sistema di apertura a libro(pacchetto),in modo da utilizzarlo anche durante l' inverno come veranda.
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2012, alle ore 16:17
    Si, per la trasformazione di un portico o di un balcone in veranda è possibile beneficiare dell'agevolazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie (50%). Escludo invece quelle per il risparmio energetico (55%).

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 13:52
    Concordo senz'altro con la risposta.

  • rob.moni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 15:26
    Buongiorno,
    vi risuta sia stata pubblicata qualche circolare esplicativa a riguardo da parte dell'Agenzia delle Entrate?

    Grazie.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 19:16
    Di solito è sufficiente consultare la guida fiscale dell'Agenzia delle Entrate.
    Il problema è che un intervento del genere potrebbe non essere ammesso dal Regolamento Edilizio o dal Piano Regolatore locale.

  • rob.moni
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 19:54
    Di solito è sufficiente consultare la guida fiscale dell'Agenzia delle Entrate.
    Il problema è che un intervento del genere potrebbe non essere ammesso dal Regolamento Edilizio o dal Piano Regolatore locale.
    La Guida (agg. 2015) a pag. 29, a titolo esemplificativo, parla di "Trasformazione di balcone in veranda".
    Per il Regolamento Edilizio, invece, ho interessato il mio arch. che presenterà formale pratica edilizia per sfruttare della volumetria residuale.
    È l'interpretazione della Guida fiscale che mi lascia alcune perplessitá.
    Il portico può essere assimilato al balcone; stando a quanto leggo nel forum, sembrerebbe di sì, ma non riesco a trovare chiarimenti/conferme "ufficiali".


  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2015, alle ore 08:02
    Dal punto di vista urbanistico di solito questo intervento viene classificato come "ristrutturazione" (trasformazione di Superficie Accessoria in Superficie Utile), e perciò rientra in quelli detraibili: l'elenco degli interventi detraibili della Guida Fiscale è solo un esempio, quindi anche se un intervento non vi compare può tranquillamente essere detraibile.
    Spero di essere stata chiara.

    Saluti.

  • rob.moni
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 28 Aprile 2015, alle ore 08:14
    Dal punto di vista urbanistico di solito questo intervento viene classificato come "ristrutturazione" (trasformazione di Superficie Accessoria in Superficie Utile), e perciò rientra in quelli detraibili: l'elenco degli interventi detraibili della Guida Fiscale è solo un esempio, quindi anche se un intervento non vi compare può tranquillamente essere detraibile.
    Spero di essere stata chiara.

    Saluti.
    Grazie per la precisazione e per la conferma.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI