menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-05-02 09:41:05

Titolo edilizio scaduto senza comunicazione enea


Buongiorno a tutti,
nel 2015 ho iniziato una ristrutturazione edilizia che contemplava la riqualificazione energetica con opere di riqualificazione energetica che beneficiavano di aggevolazioni fiscali del 65%.
Il commercialista ha denunciato nella dichiarazione dei redditi le spese sostenute.

Per controversie nate nei confronti dell'impresa costruttrice e della direzione lavori i lavori ad oggi non sono stati ancora terminati, il titolo edilizio è scaduto e non è mai stata fatta comunicazione di termine dei lavori.
Per le cause sopra citate non è mai stata fatta comunicazione all'ENEA.
Ora una nuova impresa è subentrata e la nuova direzione lavori ha aperto un nuovo titolo edilizio per terminare i lavori.

Come posso regolamentare fiscalmente le detrazioni fiscali delle spese sostenute ad oggi?
Posso ora concludere i lavori iniziati nel 2015 e oggi proseguiti con nuovo titolo edilizio facendo comunicazione all'ENEA al termine dei lavori?

Sia il mio commercialista che il termotecnico ora incaricato non sembrano sufficientemente preparati nel fornirmi risposte soddisfacenti.

Grazie, Marco
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Maggio 2021, alle ore 17:57
    Buonasera Marco. Si tratta d'una riqualificazione energetica che, oggi, beneficerebbe del 110%?

  • marco_x
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 2 Maggio 2021, alle ore 09:41
    Buonasera Marco. Si tratta d'una riqualificazione energetica che, oggi, beneficerebbe del 110%?
    Buongiorno,oggi potrebbe beneficiare del 110% ma avrei difficolta ora a preparare APE ante opere perchè le opere erano già iniziate e l'abitazione si trova in stato avanzato di ristrotturazione: è stato già realizato il riscaldamento a pavimento ma non installata ancora la nuova caldaia, sono stati rimossi gli infissi ma non sono ancora stati montati i nuovi, è già stato montato il cappotto ma non sono state terminate le finiture.Risulta evidente che il cantiere era già in corso prima del 2020.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Notizie che trattano Titolo edilizio scaduto senza comunicazione enea che potrebbero interessarti


Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI