• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-22 11:10:15

Tipologia bonifico per detrazioni ristrutturazione


Giorgio78
login
27 Dicembre 2014 ore 16:31 5
Mio padre sta facendo ristrutturare un appartamento e ha da poco eseguito dei pagamenti tramite bonifico bancario pensando di approfittare delle detrazioni. Tuttavia vede dalle ricevute che sebbene siano presenti tutti i dati richiesti (codice fiscale di mio padre, partita iva della ditta, riferimento a legge 214 del 2011, numero di fattura della ditta), il bonifico risulta "ordinario".
Mi pare di capire che non sia in regola per la detrazione?
Come deve procedere adesso?
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2014, alle ore 23:15
    Chiedere lo storno e rifare il bonifico.
    purtroppo il bonifico "ristrutturazione" segue una trafila tutta diversa e, anche se molto simile per l'utente, è completamente diverso

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 21:53
    Prima di chiedere lo storno ti consiglio di verificare prima se si tratta effettivamente di un bonifico ordinario o di un bonifico apposito per le detrazioni fiscali. Per capirlo hai due possibilità:
    1) chiedere in banca
    2) contattare la ditta che ha ricevuto il pagamento e chiedere se la cifra che hai versato è arrivata intera o se è arrivata decurtata del 4%. Se è arrivata intera significa che è stato fatto un bonifico ordinario. Se invece è arrivata decurtata del 4% il bonifico è quello corretto per le detrazioni fiscali.

  • andreapelucchi40000
    Andreapelucchi40000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 09:00
    Generalmente quando mandiamo un bonifico per la detrazione la banca ricevente viene accreditata x l'importo intero in quanto il bonifico deve avere il medesimo importo tra partenza e arrivo, la decurtazione del 4 % (che altro non è che un anticipo sulla dichiarazione dei redditi della azienda) viene addebitato sul cc a parte.

    Il bonifico all'origine deve riportare la dicitura relativa alla legge 449 o 296 a seconda della tipologia di detrazione ma è una dicitura apposita non inserita manualmente dall'operatore.
    Se infatti si trova questa dicitura nella descrizione generica del bonifico allora significa che è un bonifico ordinario e che l'operatore ha commesso un errore.
    L'ipotesi di farsi stornare il bonifico rimandandolo con il sistema corretto è la migliore delle soluzioni e anche la più facile.

  • giorgio78
    Giorgio78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2015, alle ore 13:14
    Scusate se non ho potuto seguire la discussione finora, ho portato i bonifici in banca e mi hanno garantito che è tutto in regola, detrazione del 4% compresa. Una visita ulteriore dal commercialista me lo ha confermato.

    Per la cronaca la ricevuta riporta la dicitura "bonifico ordinario legge 214/2011" e contiene tutti i dati necessari.

    A dire il vero i dubbi iniziali erano stati alimentati da un esame frettoloso di un vecchio commercialista amico di mio padre, ma tutti colori che si sono seduti ad esaminare la situazione ci hanno dato esito positivo.

  • crisdan74
    Crisdan74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2015, alle ore 11:10
    Se non erro la detrazione di imposta dal 1 gennaio 2015 non è del 4% bensì dell' 8%.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Tipologia bonifico per detrazioni ristrutturazione che potrebbero interessarti


Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI