Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-12-02 14:24:08

Superbonus unità unifamiliari

Progettodolomiti
login
11 Novembre 2021 ore 12:24 3
Buon giorno, abbiamo un dubbio circa la seguente dicitura scritta nella proposta di legge di bilancio per la parte relativa al superbonus 110% :
Nello specifico, per gli edifici e villette unifamiliari, il superbonus spetterà anche alle spese sostenute dal 01/07/2022 al 31/12/2022:
per interventi effettuati dalle persone fisiche, per i quali, alla data del 30/09/2021, risulti effettuata la Comunicazione di inizio lavori asseverata ( CILA).
Secondo Voi, se il titolo abilitativo presentato alla data del 30/09/2021 non è un CILA ma una SCIA alternativa ai sensi dell'articolo 23 del DPR 380/2001, questa condizione non vale?
Il dubbio nasce dal fatto che venga espressamente citata la CILA.
grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2021, alle ore 13:24 - ultima modifica: Giovedì 11 Novembre 2021, all or 13:25
    Ciao in questa materia non sono molto e da quanto sento dire si sta navigando ancora in alto mare...intanto ti consiglio questa lettura "Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE" in cerca di un porto sicuro dove attraccare la nave dei superbonus

• luca61
    Luca61 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2021, alle ore 15:23
    A seguito delle nuove disposizioni della legge di Bilancio 2022, chiedo per le abitazioni unifamiliari è possibile usufruire del Superbonus 110% se i lavori iniziano a gennaio 2022 e terminano entro giugno 2022 , anche se ad oggi 12/11/2021 non è stata effettuata nessuna Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) ?

• patene
    Patene Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Dicembre 2021, alle ore 14:24
    Salve, chiedevo una delucidazione circa il requisito di abitazione principale previsto nella nuova legge di bilancio; se acquisto ora una casa indipendente, posso usufruire del superbonus anche se prenderò la residenza nell'immobile solo a fine lavori?Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gnudignome
Buongiorno.Nel 2021 ho ristrutturato un appartamento con regolare CILA aperta a maggio e chiusa a dicembre 2021.Ho letto l'articolo relativo al software aggiornato della AdE...
gnudignome 21 Gennaio 2022 ore 18:38 1
Img ester fasciana
Buonasera,premesso che sto effettuando lavori di ristrutturazione in villetta unifamiliare con Ecobonus 110 e parte con detrazione al 50 con cessione del credito ad un General...
ester fasciana 21 Gennaio 2022 ore 12:42 3
Img tamarindolo
Buongiorno,mi rivolgo a voi per avere consigli su cosa fare per liberarmi dell’impresa che sta ristrutturando il mio appartamento, da oltre 6 mesi, nel modo più...
tamarindolo 20 Gennaio 2022 ore 19:51 1
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Gennaio 2022 ore 11:24 21
Img gilli
Nel caso di una ristrutturazione completa di un edificio, con l'accorpamento di più appartamenti (4) in un unico appartamento di circa 180 metri quadrati, si ha diritto ai...
gilli 18 Gennaio 2022 ore 14:30 2
Notizie che trattano Superbonus unità unifamiliari che potrebbero interessarti

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell’interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Superbonus 110%: chiarimenti sulla data del titolo edilizio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate in merito alla data del titolo edilizio abilitativo per gli interventi di contenimento del rischio sismico.

Superbonus 110%: spetta anche ai cittadini non residenti in Italia?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110 riconosciuto anche per i cittadini non residenti in Italia secondo l’Agenzia dell’Entrate, quando sussistono tutti i requisiti normativi previsti

Ecco il nuovo Superbonus semplificato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ok a interventi relativi a barriere architettoniche anche con Sismabonus, Cila semplificata e cappotto termico. Ecco tutte le principali modifiche al Superbonus

Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L’abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l’Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese
REGISTRATI COME UTENTE
335.246 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//