• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-12 12:30:24

Stube: come detrarre?


Galileo4
login
12 Dicembre 2010 ore 07:26 1
STUBE: E? DETRAIBILE AL 36%?
Sto facendo una ?manutenzione? straordinaria, che usufruisce delle detrazioni al 36%.
Ho installato una stube a legna (notoriamente ?risparmiosa?): la spesa è detraibile?
Ho letto che il fabbricante/installatore dovrebbe fornire una dichiarazione che certifichi un rendimento di almeno il 70%. Così fanno per esempio che le ditte produttrici di stufe a lehna o pellet.
Non ho ancora parlare con l?anziano ?artigiano che ha realizzato e installato la stube. Dubito che abbia mai provveduto a ottenere una certificazione ?ufficiale? per le sue stube costruite artigianalmente.
Potrebbe ugualmente farmi una dichiarazione ?buona? per la detrazione?
A titolo di esempio, incollo di seguito la dichiarazione rilasciata da una nota azienda per le sue stufe a legna o pellet:
??? i nostri modelli Alfa, Beta ecc. ?rientrano tra le tipologie di opere finalizzate al risparmio energetico (normate dalla Legge 09/01/91 n. 10 e dal D.P.R. 26/08/93 n. 412) ammesse ad usufruire dei benefici fiscali connessi al contenimento dei consumi energetici negli edifici, ai sensi
dell?art. 1 lettera g) del Decreto Ministeriale 15/02/92 (Gazzetta Ufficiale del 09/05/92 n. 107). I prodotti in oggetto rientrano, infatti, tra i generatori di calore che utilizzano come fonte energetica prodotti vegetali e che in condizioni di regime
presentano un rendimento, misurato con metodo diretto, non inferiore al 70%.
Può un artigiano rilasciare una dichiarazione del genere?
Come posso fare per detrarre?
Un grande grazie a chi risponde.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 12:30
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum....

    Anche nel tuo caso è necessario leggere quanto dispone l'Agenzia delle Entrate.

    Al "solito" link trovi tutto ciò che devi sapere in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    leggi la risposta dell'Agenzia, clicca alla voce:

    "Agevolazione del 55 per cento anche in caso di vecchi edifici riscaldati da stufe e camini"

    È solo il caso di ricordare che la Regione Lombardia ha recentemente vietato l'uso di stufe con funzionamento a prodotti derivati da vegetali (legna, pellet, ecc.) nei comuni la cui altezza sul livello del mare sia inferiore ai 350 mt, al fine di limitare il forte inquinamento che queste stufe producono.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI