Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Spese acquisto materiale

Anna1976
login
07 Agosto 2015 ore 14:02 8
Salve
dovrei fare dei lavori di ripristino tubature, i lavori li effettuerò io e vorrei sapere se posso comprare il materiale prima della dichiarazione di inizio lavori.
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2015, all or 18:23
    No, i pagamenti devono essere successivi all'inizio dei lavori.
  • simonegiuntoli
    Venerdì 7 Agosto 2015, all or 18:25
    No, le fatture ed i pagamenti devono essere successivi all'inizio dei lavori.
  • anna1976
    Anna1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Agosto 2015, all or 20:41
    Grazie per la risposta, avrei qualche altra domanda...posso comunque, per quanto riguarda le tubature sostituirle io?, dopo devo sostituire parte di pavimento, ma per questo chiamerò ditta individuale, rientra tutto regolarmente nella ristrutturazione? ovviamente il geometra mi sta preparando la documentazione(SCIA)..inoltre chiedo ancora posso nell' arco temporale della ristrutturazione portare in detrazione l' acquisto di alcuni mobili? ( armadio e libreria)
    grazie
  • simonegiuntoli
    Giovedì 13 Agosto 2015, all or 15:39 - ultima modifica: Giovedì 13 Agosto 2015, all or 15:41
    Se può sostituirle lei lo deve chiedere al suo geometra, in linea di massima si,non dovrebbero esserci problemi, purchè alla fine dei lavori, gli impianti che lo richiedono, abbiano la certificazione. Se cambia la tubatura di scolo delle acque piovane è un conto, se cambia quella principale del gas metano è un altro.
    Dopo la data di inizio lavori può comprare e i mobili usufruendo delle detrazioni previste dalla legge.
  • anna1976
    Anna1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Agosto 2015, all or 16:29
    Grazie, molto gentile
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2015, all or 16:52
    Non c'è alcuna norma o indicazione dell'agenzia entrate che stabilisca l'obbligo di acquistare i materiali dopo la dichiarazione di inizio lavori.
    L'unico vincolo di questo genere in ambito detrazioni è per il bonus mobili: i mobili vanno acquiastati solo dopo l'inizio dei lavori di ristrutturazione.
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Domenica 23 Agosto 2015, all or 23:01
    Non c'è alcuna norma o indicazione dell'agenzia entrate che stabilisca l'obbligo di acquistare i materiali dopo la dichiarazione di inizio lavori.
    L'unico vincolo di questo genere in ambito detrazioni è per il bonus mobili: i mobili vanno acquiastati solo dopo l'inizio dei lavori di ristrutturazione.
    Per le detrazioni, le fatture devono essere successive alla data di presentazione dei carteggi al comune.

Puoi fare da te i lavori SOLO se questi non richiedono una certificazione, pena non solo la perdita delle detrazione, ma anche sanzioni.
    L'impianto idraulico richiede la certificazione, idem il gas, elettrico, antenna TV, telefono, antifurto, ecc...

ciao
  • anna1976
    Anna1976 Ricerca discussioni per utente Steff70
    Lunedì 24 Agosto 2015, all or 07:18
    per le detrazioni, le fatture devono essere successive alla data di presentazione dei carteggi al comune.

Puoi fare da te i lavori SOLO se questi non richiedono una certificazione, pena non solo la perdita delle detrazione, ma anche sanzioni.
    L'impianto idraulico richiede la certificazione, idem il gas, elettrico, antenna TV, telefono, antifurto, ecc...

ciao
    Ma la certificazione anche se sostituisco il tubo rotto? è una tubazione di mandata acqua fredda nel bagno
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosant
Buonasera, ho iniziato i lavori di ristrutturazione a marzo del 2018 presentando la CILA al comune. Vi chiedo se posso usufruire della detrazione per bonus mobili nel 2018. Non si...
giosant 27 Settembre 2018 ore 10:00 13
Img mercury79
Buonasera, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un chiarimento in merito alle comunicazioni da effettuare per i lavori di ristrutturazione. L'intervento per la realizzazione e...
mercury79 30 Novembre 2017 ore 15:21 5
Img biso22
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato casa e vorrei fare delle piccole modifiche ma non riesco a capire se rientrano nei canoni dell'Ediliza Libera o no.I lavori che voglio...
biso22 27 Luglio 2017 ore 11:06 2
Img lucabordoni
Buongiorno, stanno per partire i lavori di ristrutturazione della facciata del condominio. Nel capitolato riguardo i tempi di completamento del lavoro leggo:"Il lavori...
lucabordoni 22 Gennaio 2017 ore 11:39 2
Img mich73
Io vorrei eseguire, tramite ditta edile, un lavoro di raschiatura dell'intonaco sulla facciata esterna con cambio di materiale e colore diverso.Mi dite se è un lavoro di...
mich73 23 Novembre 2016 ore 16:50 1
Notizie che trattano Spese acquisto materiale che potrebbero interessarti

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Mutui per ristrutturazione casa

Mutui e assicurazioni casa - Oltre che per l'acquisto, un mutuo può essere richiesto anche per finanziare lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?
REGISTRATI COME UTENTE
317.011 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//