menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-08-06 09:31:19

Sottotetto e detrazioni

Salve a tutti. spero possiate aiutarmi.
Mio marito possiede un sottotetto non abitabile, categoria c2 e in seguito all'ennesima grandinata abbiamo deciso di rifare completamente il tetto, poichè attualmente ci sono delle tegole perforate e di conseguenza ci piove all'interno, correndo il rischio di allagarci anche al piano di sotto, dove attualmente abitiamo.
Vorremmo mettere dei pannelli coibentati e scoprire una parte (mq totali del sottotetto 60) cosi da avere una piccola terrazza, creare una lavanderia (dove acquisteremo anche i sanitari), impianto elettrico, idraulico, infissi e mattonelle. Vorremmo usufruire del bonus ristrutturazione 50%.
Pare di aver trovato l'impresa che nei giorni successivi ci porterà tutti i costi dettagliati e finalmente ci incontreremo anche con il geometra così da concludere il tutto e iniziare quanto prima, vista l'urgenza.
Io e mio marito abbiamo la separazione dei beni e la casa è intestata a lui.
Quasi sicuramente chiederemo un finanziamento, anche se i tassi sono alle stelle ma ahimè ci tocca.
L'importo molto probabilmente lo chiederò io e in tal caso è un problema se provvederò io personalmente dal mio conto ad affrontare tutti i costi?
nel caso dovesse lui chiedere il finanziamento e per esempio io vorrò contribuire a qualche costo è possibile?
Nella causale del bonifico parlante che codice fiscale dovrò inserire.
l'anno prossimo nel 730 come dovremmo comportarci?
Per evitare errori a chi è possibile rivolgersi.
Sono confusa...
Spero tanto nella vostra bontà...grazie e buona serata
Modificato il 10 Luglio 2022 ore 19:07
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2022, alle ore 22:24
    Ha diritto di portare in detrazione le spese chi effettua il versamento con bonifico parlante.Il medesimo soggetto porta in detrazione le spese con indicazione su 730.Non rilevano eventuali contributi.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Agosto 2022, alle ore 09:31
    Può usufruirne anche il coniuge o convivente che abbia effettivamente sostenuto la spesa. Nel bonifico è nelle fatture devono essere riportati i dati di chi sostiene i costi e si avvale delle agevolazioni fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Sottotetto e detrazioni che potrebbero interessarti

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI