• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-08-06 09:31:19

Sottotetto e detrazioni

Salve a tutti. spero possiate aiutarmi.
Mio marito possiede un sottotetto non abitabile, categoria c2 e in seguito all'ennesima grandinata abbiamo deciso di rifare completamente il tetto, poichè attualmente ci sono delle tegole perforate e di conseguenza ci piove all'interno, correndo il rischio di allagarci anche al piano di sotto, dove attualmente abitiamo.
Vorremmo mettere dei pannelli coibentati e scoprire una parte (mq totali del sottotetto 60) cosi da avere una piccola terrazza, creare una lavanderia (dove acquisteremo anche i sanitari), impianto elettrico, idraulico, infissi e mattonelle. Vorremmo usufruire del bonus ristrutturazione 50%.
Pare di aver trovato l'impresa che nei giorni successivi ci porterà tutti i costi dettagliati e finalmente ci incontreremo anche con il geometra così da concludere il tutto e iniziare quanto prima, vista l'urgenza.
Io e mio marito abbiamo la separazione dei beni e la casa è intestata a lui.
Quasi sicuramente chiederemo un finanziamento, anche se i tassi sono alle stelle ma ahimè ci tocca.
L'importo molto probabilmente lo chiederò io e in tal caso è un problema se provvederò io personalmente dal mio conto ad affrontare tutti i costi?
nel caso dovesse lui chiedere il finanziamento e per esempio io vorrò contribuire a qualche costo è possibile?
Nella causale del bonifico parlante che codice fiscale dovrò inserire.
l'anno prossimo nel 730 come dovremmo comportarci?
Per evitare errori a chi è possibile rivolgersi.
Sono confusa...
Spero tanto nella vostra bontà...grazie e buona serata
Modificato il 10 Luglio 2022 ore 19:07
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2022, alle ore 22:24
    Ha diritto di portare in detrazione le spese chi effettua il versamento con bonifico parlante.Il medesimo soggetto porta in detrazione le spese con indicazione su 730.Non rilevano eventuali contributi.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Agosto 2022, alle ore 09:31
    Può usufruirne anche il coniuge o convivente che abbia effettivamente sostenuto la spesa. Nel bonifico è nelle fatture devono essere riportati i dati di chi sostiene i costi e si avvale delle agevolazioni fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 20 Agosto 2026 ore 16:51 5
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 22 Luglio 2026 ore 11:49 4
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 06 Luglio 2026 ore 13:27 2
Notizie che trattano Sottotetto e detrazioni che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c'è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI