• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2022-08-06 09:31:19

Sottotetto e detrazioni


Salve a tutti. spero possiate aiutarmi.
Mio marito possiede un sottotetto non abitabile, categoria c2 e in seguito all'ennesima grandinata abbiamo deciso di rifare completamente il tetto, poichè attualmente ci sono delle tegole perforate e di conseguenza ci piove all'interno, correndo il rischio di allagarci anche al piano di sotto, dove attualmente abitiamo.
Vorremmo mettere dei pannelli coibentati e scoprire una parte (mq totali del sottotetto 60) cosi da avere una piccola terrazza, creare una lavanderia (dove acquisteremo anche i sanitari), impianto elettrico, idraulico, infissi e mattonelle. Vorremmo usufruire del bonus ristrutturazione 50%.
Pare di aver trovato l'impresa che nei giorni successivi ci porterà tutti i costi dettagliati e finalmente ci incontreremo anche con il geometra così da concludere il tutto e iniziare quanto prima, vista l'urgenza.
Io e mio marito abbiamo la separazione dei beni e la casa è intestata a lui.
Quasi sicuramente chiederemo un finanziamento, anche se i tassi sono alle stelle ma ahimè ci tocca.
L'importo molto probabilmente lo chiederò io e in tal caso è un problema se provvederò io personalmente dal mio conto ad affrontare tutti i costi?
nel caso dovesse lui chiedere il finanziamento e per esempio io vorrò contribuire a qualche costo è possibile?
Nella causale del bonifico parlante che codice fiscale dovrò inserire.
l'anno prossimo nel 730 come dovremmo comportarci?
Per evitare errori a chi è possibile rivolgersi.
Sono confusa...
Spero tanto nella vostra bontà...grazie e buona serata
Modificato il 10 Luglio 2022 ore 19:07
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2022, alle ore 22:24
    Ha diritto di portare in detrazione le spese chi effettua il versamento con bonifico parlante.Il medesimo soggetto porta in detrazione le spese con indicazione su 730.Non rilevano eventuali contributi.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Agosto 2022, alle ore 09:31
    Può usufruirne anche il coniuge o convivente che abbia effettivamente sostenuto la spesa. Nel bonifico è nelle fatture devono essere riportati i dati di chi sostiene i costi e si avvale delle agevolazioni fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se durante i lavori di ristrutturazione di un bagno si hanno problemi con la fecale condominiale come ci si deve comportare ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Aprile 2025 ore 12:45 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le tapparelle automatizzate, che spesso si montano nei  sottotetti, che tipo di vantaggio termico possono dare se confrontate con le tradizionali ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Aprile 2025 ore 00:51 1
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Notizie che trattano Sottotetto e detrazioni che potrebbero interessarti


Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
348.213 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI