• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2022-08-06 09:31:19

Sottotetto e detrazioni

Salve a tutti. spero possiate aiutarmi.
Mio marito possiede un sottotetto non abitabile, categoria c2 e in seguito all'ennesima grandinata abbiamo deciso di rifare completamente il tetto, poichè attualmente ci sono delle tegole perforate e di conseguenza ci piove all'interno, correndo il rischio di allagarci anche al piano di sotto, dove attualmente abitiamo.
Vorremmo mettere dei pannelli coibentati e scoprire una parte (mq totali del sottotetto 60) cosi da avere una piccola terrazza, creare una lavanderia (dove acquisteremo anche i sanitari), impianto elettrico, idraulico, infissi e mattonelle. Vorremmo usufruire del bonus ristrutturazione 50%.
Pare di aver trovato l'impresa che nei giorni successivi ci porterà tutti i costi dettagliati e finalmente ci incontreremo anche con il geometra così da concludere il tutto e iniziare quanto prima, vista l'urgenza.
Io e mio marito abbiamo la separazione dei beni e la casa è intestata a lui.
Quasi sicuramente chiederemo un finanziamento, anche se i tassi sono alle stelle ma ahimè ci tocca.
L'importo molto probabilmente lo chiederò io e in tal caso è un problema se provvederò io personalmente dal mio conto ad affrontare tutti i costi?
nel caso dovesse lui chiedere il finanziamento e per esempio io vorrò contribuire a qualche costo è possibile?
Nella causale del bonifico parlante che codice fiscale dovrò inserire.
l'anno prossimo nel 730 come dovremmo comportarci?
Per evitare errori a chi è possibile rivolgersi.
Sono confusa...
Spero tanto nella vostra bontà...grazie e buona serata
Modificato il 10 Luglio 2022 ore 19:07
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2022, alle ore 22:24
    Ha diritto di portare in detrazione le spese chi effettua il versamento con bonifico parlante.Il medesimo soggetto porta in detrazione le spese con indicazione su 730.Non rilevano eventuali contributi.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Agosto 2022, alle ore 09:31
    Può usufruirne anche il coniuge o convivente che abbia effettivamente sostenuto la spesa. Nel bonifico è nelle fatture devono essere riportati i dati di chi sostiene i costi e si avvale delle agevolazioni fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img curdan89
Buonasera, possiedo un villino indipendente, con piano terra e lastrico solare non accessibile.Vorrei creare un sottotetto con copertura a falde, volevo capire e sapere se è...
curdan89 11 Marzo 2025 ore 11:29 1
Img zioriky
Buongiorno, sto pensando alla ristrutturazione di un appartamento di circa 80 mq. Dovrò rifare tutto impianti.Se volessi realizzare un impianto di domotica "base"...
zioriky 01 Marzo 2025 ore 16:21 4
Notizie che trattano Sottotetto e detrazioni che potrebbero interessarti

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI