Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sostituzione infissi e scuri

Robertaroby
login
17 Gennaio 2016 ore 19:37 6
Ho ristrutturato da poco la mia casa ed ho cambiato infissi e scuri rendendoli così più prestanti.
Le fatture sono state emesse a dicembre 2015.
Sto compilando i modelli Enea per la detrazione fiscali del 65% e ho un dubbio: nel mio caso devo compilare l'Allegato F però per gli infissi faccio riferimento al comma 345b mentre per gli scuri al 345c (se non ho interpretato male).
Non posso compilarli però insieme.
Devo fare due pratiche diverse benché facciano parte della medesima fattura?
O devo fare in qualche altro modo?
  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Lunedì 18 Gennaio 2016, alle ore 11:56
    Salve
    Si, deve fare due pratiche enea separate, anche se la fattura è unica. Naturalmente suddividendo gli importi relativi come descritto nella fattura degli infissi.
    Saluti

• robertaroby
    Robertaroby Ricerca discussioni per utente Andrealuciani3
    Lunedì 18 Gennaio 2016, alle ore 14:48
    Salve
    Si, deve fare due pratiche enea separate, anche se la fattura è unica. Naturalmente suddividendo gli importi relativi come descritto nella fattura degli infissi.
    Saluti

La ringrazio per la risposta ma mi è sorto un altro dubbio, per quanto riguarda l'allegato 345c la voce risparmio energetico stimato come posso calcolarlo? con il programma consigliato da Enea?
  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani Robertaroby
    Lunedì 18 Gennaio 2016, alle ore 17:08
    La ringrazio per la risposta ma mi è sorto un altro dubbio, per quanto riguarda l'allegato 345c la voce risparmio energetico stimato come posso calcolarlo? con il programma consigliato da Enea?
    Come indica anche la guida ENEA per la pratica degli oscuranti, nella voce "risparmio energetico" va indicato 0. Il valore fondamentale da inserire è quello indicato come gtot.

• robertaroby
    Robertaroby Ricerca discussioni per utente Andrealuciani3
    Lunedì 18 Gennaio 2016, alle ore 17:48
    Come indica anche la guida ENEA per la pratica degli oscuranti, nella voce "risparmio energetico" va indicato 0. Il valore fondamentale da inserire è quello indicato come gtot.

La ringrazio per il chiarimento. Può gentilmente darmi il link dove posso trovare la guida Enea per gli oscuranti che ha citato in precedenza?
  • maddalenacarbone
    Maddalenacarbone Ricerca discussioni per utente Robertaroby
    Giovedì 7 Aprile 2016, alle ore 16:46
    La ringrazio per il chiarimento. Può gentilmente darmi il link dove posso trovare la guida Enea per gli oscuranti che ha citato in precedenza?
    Ciao un'info, nella compilazione della pratica ti sei rivolta ad un tecnico? poichè alcuni mi dicono di dover presentare la CILA al comune altri invece mi dicono che non è necessario e basta solo la certificazione del venditore degli infissi...... sto impazzendo!
  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani Maddalenacarbone
    Giovedì 7 Aprile 2016, alle ore 22:51
    ciao un'info, nella compilazione della pratica ti sei rivolta ad un tecnico? poichè alcuni mi dicono di dover presentare la CILA al comune altri invece mi dicono che non è necessario e basta solo la certificazione del venditore degli infissi...... sto impazzendo!
    Per la sostituzione degli infissi, se essi cambiano materiale o colore, a livello urbanistico occorrerebbe la cila asseverata da un tecnico. Per la detrazione al 65 l agenzia nn richiede titoli abilitativi comunali ma occorre inviare la un pratica telematica all enea. Essa può anche essere compilata dal committente. Per non incorrere ad errori si consiglia un tecnico del settore. Saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonimo
Salve, ho da poco comprato casa, ristrutturando un pò pareti, impianti, e tutti gli infissi. Per non immediata complessità ho soprasseduto alla sostituzione...
anonimo 12 Giugno 2014 ore 16:50 2
Img mauri64
Salve a tutti, new entry del forum, vi sottopongo già un primo quesito.Ho deciso di sostituire i miei vecchi infissi in alluminio con altri in pvc e sto' cercando di...
mauri64 17 Settembre 2013 ore 20:10 1
Img utente1
Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire i miei vecchi serramenti e a tal proposito ho richiesto diversi preventivi. Tuttavia, essendo digiuna in materia, vorrei un vostro aiuto...
utente1 01 Maggio 2017 ore 10:32 1
Img angela18
Mi trovo nella zona di Napoli e dovendo sostituire gli infissi mi chiedevo se fosse consigliabile utilizzare alluminio taglio termico.L'architetto dice di sceglierli anche per...
angela18 08 Maggio 2014 ore 13:41 3
Img pantonio
Dovendo ristrutturare solo l'interno dell'immobile, come: demolizione delle pareti esistenti per crearne delle nuove e quindi ambienti di superficie diversa dall'esistente,...
pantonio 02 Luglio 2014 ore 19:53 2
Notizie che trattano Sostituzione infissi e scuri che potrebbero interessarti
Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile
Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica
Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.

Muri in sicurezza e ben isolati con il nuovo Kit antisismico di Enea

Restauro edile - Il kit antisismico messo a punto da Enea, sfrutta le buone caratteristiche della canapa per rinforzare le tamponature, soggette a espulsione durante le scosse.

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.
REGISTRATI COME UTENTE
305.830 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie