Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-03-01 18:26:54

Sostituzione infissi e bonus mobili

Andreapittaluga
login
07 Febbraio 2022 ore 18:49 2
Buonasera a tutti

Sto cercando di capire se sia possibile sfruttare il bonus mobili con un lavoro di sostituzione degli infissi, ma trovo pareri discordanti e più dubbi che certezze.

Il lavoro implica la sostituzione di tutte le finestre e porte finestre di un piano dell'abitazione, passando da un taglio normale ad un taglio termico, rimanendo però con l'alluminio come materiale.
Questo lavoro può rientrare nella casistica delle manutenzioni straordinarie? Se sì esiste una procedura particolare da dover seguire?

Secondo alcuni pareri è possibile, secondo altri no; secondo altri ancora sì ma a condizione di aprire una CILA, cosa che però mi è stata detta (da altri) impossibile per solo questo tipo di internvento.

Quel che mi chiedo dunque, è possibile sfruttare il bonus mobili con queste sostituzioni o dovrei fare qualcosa di più sostanziale? Se è possibile devo per forza aprire una CILA o semplicemente bastano una fattura ed un bonifico parlante per usufruire della detrazione?

Ringrazio in anticipo

Ciao
Andrea
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 15:00
    Per usufruire del bonus mobili occorre che sull'immobile, che si andrà ad arredare, si eseguano interventi di ristrutturazione straordinaria.
    Ciò precisato, al fine di compredere se il lavoro da Lei descritto rientri fra tale categoria, occorre analizzare nello specifico l'intervento e il progetto.
    Può utilizzare il servizio di consulenza fiscale e legale sulla casa.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 18:26
    La semplicesostituzionedei tuoiserramentinonèda considerarsimanutenzione straordinaria. Ma semplicemanutenzione ordinaria. Lo chiarisce senza ombra di dubbio il Glossario dell'Edilizia Libera. Ne consegue che a mio avviso, non è possibile beneficiare del bonus mobili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buongiorno, ho appena acquistato online due condizionatori con pompa di calore usufruendo del bonus mobili, pagandoli tramite bonifico per detrazione mobili.Visto che...
giosue78 01 Luglio 2022 ore 07:44 2
Img giosue78
Buonasera, sto usufruendo del Bonus mobili ed in particolare per l'acquisto di grandi elettrodomestici ossia dei Condizionatori climatici per un immobile oggetto di...
giosue78 30 Giugno 2022 ore 15:23 5
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Giugno 2022 ore 16:55 23
Img rosanna4
Buongiorno,recentemente ho dato incarico ad un geometra per una CILA legata ad un intervento di riduzione di un vano porta su parete non portante.Il geometra, nominato progettista...
rosanna4 19 Giugno 2022 ore 17:54 3
Img maddy89
Salve, ho acquistato due porte esterne in pvc per casa in sostituzione delle vecchie in alluminio. Le porte hanno misure e trasmittanza diverse ma la fattura del fornitore è...
maddy89 17 Giugno 2022 ore 10:50 3
Notizie che trattano Sostituzione infissi e bonus mobili che potrebbero interessarti

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti
REGISTRATI COME UTENTE
338.940 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//