menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-03-01 18:26:54

Sostituzione infissi e bonus mobili

Andreapittaluga
login
07 Febbraio 2022 ore 18:49 2
Buonasera a tutti

Sto cercando di capire se sia possibile sfruttare il bonus mobili con un lavoro di sostituzione degli infissi, ma trovo pareri discordanti e più dubbi che certezze.

Il lavoro implica la sostituzione di tutte le finestre e porte finestre di un piano dell'abitazione, passando da un taglio normale ad un taglio termico, rimanendo però con l'alluminio come materiale.
Questo lavoro può rientrare nella casistica delle manutenzioni straordinarie? Se sì esiste una procedura particolare da dover seguire?

Secondo alcuni pareri è possibile, secondo altri no; secondo altri ancora sì ma a condizione di aprire una CILA, cosa che però mi è stata detta (da altri) impossibile per solo questo tipo di internvento.

Quel che mi chiedo dunque, è possibile sfruttare il bonus mobili con queste sostituzioni o dovrei fare qualcosa di più sostanziale? Se è possibile devo per forza aprire una CILA o semplicemente bastano una fattura ed un bonifico parlante per usufruire della detrazione?

Ringrazio in anticipo

Ciao
Andrea
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 15:00
    Per usufruire del bonus mobili occorre che sull'immobile, che si andrà ad arredare, si eseguano interventi di ristrutturazione straordinaria.
    Ciò precisato, al fine di compredere se il lavoro da Lei descritto rientri fra tale categoria, occorre analizzare nello specifico l'intervento e il progetto.
    Può utilizzare il servizio di consulenza fiscale e legale sulla casa.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 18:26
    La semplicesostituzionedei tuoiserramentinonèda considerarsimanutenzione straordinaria. Ma semplicemanutenzione ordinaria. Lo chiarisce senza ombra di dubbio il Glossario dell'Edilizia Libera. Ne consegue che a mio avviso, non è possibile beneficiare del bonus mobili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Notizie che trattano Sostituzione infissi e bonus mobili che potrebbero interessarti

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

Si può installare un impianto fotovoltaico senza Cila e ottenere le agevolazioni fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Installare un impianto fotovoltaico senza necessità di presentare la CILA pur beneficiando delle agevolazioni fiscali è possibile, grazie al bonus ristrutturazioni
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI