Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Sostituzione caldaia tradizionale

Devo sostituire una caldaia a camera aperta, posso usufruire della detrazione del 50% in 10 anni?
Cosa devo fare, quale è la dicitura esatta da indicare nella causale del bonifico da fare alla ditta installatrice per aver diritto alla detrazione che sarà effettuata entro settembre 2015?

• beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2015, all or 11:45
    La caldaia deve essere innovativa rispetto alla precedente; se la sostituisce con una di uguale prestazioni non ha diritto alle detrazioni.
  • ocono
    Ocono Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 13 Agosto 2015, all or 13:27
    La caldaia deve essere innovativa rispetto alla precedente; se la sostituisce con una di uguale prestazioni non ha diritto alle detrazioni.
    Scusi mi sono documentato sul sito del minstero delle finanze, e mi è sembrato di capire che la detrazione spetta anche per la semplice sostituzione di una caladaia tradizionale a camera aperta o stagna, e tale detrazione è del 50%; me ntre nel caso di una caldaia a condensazione(innovativa) spetta la detrazione del 65%. Quindi secondo lei solo mettendo una caladaia a condensazione si puo' usufruire delle relative detrazioni fiscali?

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente Ocono
    Giovedì 20 Agosto 2015, all or 16:55 - ultima modifica: Giovedì 20 Agosto 2015, all or 16:55
    Scusi mi sono documentato sul sito del minstero delle finanze, e mi è sembrato di capire che la detrazione spetta anche per la semplice sostituzione di una caladaia tradizionale a camera aperta o stagna, e tale detrazione è del 50%; me ntre nel caso di una caldaia a condensazione(innovativa) spetta la detrazione del 65%. Quindi secondo lei solo mettendo una caladaia a condensazione si puo' usufruire delle relative detrazioni fiscali?

"Innovativa" potrebbe anche essere una caldaia con la stessa tecnologia (quindi non a condensazione per forza) ma con rendimento migliore. In pratica tutte le sostituzioni di caldaia sono detraibili....
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonepieretti
Buongiorno, ho un appartamento a MIlano, vorrei ristrutturalo col bonus 50% e poi venderlo, posso farlo o ci sono dei vincoli per cui io debba restare proprietario?Anche, il...
simonepieretti 30 Settembre 2020 ore 11:47 2
Img paololuigi
Sto per sostituire i vecchi autobloccanti del mio cortile con le pietra di Luserna. Ho diritto alla detrazione decennale del 50%? Ho chiesto al mio geometra ma non era certo...
paololuigi 29 Settembre 2020 ore 13:01 1
Img andreataraborelli
Ciao, dovrei costruire un muro per ricavare una camera da un salone immenso quindi rientro nella detrazione fiscale del 50%.Visto che in questo appartamento ci andrò ad...
andreataraborelli 24 Settembre 2020 ore 21:41 7
Img shogun868
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perché volevo porvi una domanda.La nostra situazione è questa:abbiamo costruito una nuova abitazione,terminata a ottobre...
shogun868 19 Settembre 2020 ore 14:32 4
Img maxie
Buongiorno, vi scrivo perché volevo una delucidazione in merito alla detrazione 50% su una ristrutturazione bagno (completo rifacimento), ovviamente la parte di manodopera...
maxie 24 Agosto 2020 ore 22:48 1
Notizie che trattano Sostituzione caldaia tradizionale che potrebbero interessarti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.
REGISTRATI COME UTENTE
317.081 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//