• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-04-06 10:15:19

Sostituzione caldaia per arrivare al bonus mobili/elettrodimestici


Lceck88
login
17 Marzo 2016 ore 19:05 5
Buongiorno a tutti, vi sottoporrò subito la mia domanda. Da poco io e la mia ragazza abbiamo acquistato la ns prima casa (un appartamento in un condominio), cointestandola 50% a ciascuno. Non dobbiamo fare grandi opere all'interno, ma voremmo fare ciò: incollare sopra ai pavimenti esistenti una nuova pavimentazione e sostituire la caldaia.
La sostituzione della caldaia dovrebbe rientrare nelle opere di manutenzione straordinaria sulle singole parti abitative, quindi potrò detrarre il 50 % del lavoro vero?!
Mentre la sostituzione della pavimentazione interna rientra nelle opere di manutenzione ordinaria sulle singole parti abitative, quindi non potrò detrarla?! Ditemi se sbaglio.
Arrivati a questo punto, so che il bonus mobili ed elettrodimestici interessa solo le abitazioni che sono in fase di ristrutturazione. E come letto nel Sole 24 Ore, basta sostituire la caldaia per usufruire di questo bonus. Pertanto se io sostituisco la caldaia, posso sfruttare il bonus mobili/elettrodomestici vero??
Devo fare una comunicazione in comune per un apertura di lavori di ristrutturazione (anche se devo solo sostituire la caldaia), così per accedere al bonus mobili??
Ditemi come posso procedere, perché sono un pò ignorante in materia. E anche se è vero che la sostituzione della pavimentazione non può essere detratta. Vi ringrazio molto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI