menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-14 11:32:10

Sostituzione caldaia e bonus mobili

Salve a tutti,
devo comprare una nuova caldaia per l'abitazione nella quale andrò ad abitare e mi chiedevo se potevo accedere tramite questo acquisto al bonus mobili.
Ho scaricato il file Guida_ristrutturazioni_edilizie.pdf dell'agenzia delle entrate e a pagina 26 riporta tra i vari interventi ammessi la "Caldaia Sostituzione o riparazione con innovazioni".
Come faccio ad essere sicuro che la caldaia rientri nelle opere che danno accesso al bonus mobili?
Oltre la caldaia quali sono le opere che potrei considerare per poter accedere al bonus mobili?
In casa comunque ho intenzione di fare qualche lavoretto prima di andarci ad abitare (sostituzione box doccia, serratura ingresso, tinteggiatura, sistemazione infissi, etc...) e il bonus mobili di 10.000 euro (anche se in 10 anni) mi interessa.
Grazie mille.
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2015, alle ore 20:35
    Per beneficiare del bonus mobili è importante che i lavori che intendi eseguire siano segnalati in Comune come una manutenzione straordinaria. Il box doccia, la serratura e la tinteggiatura sono manutenzioni ordinarie, mentre la caldaia e la sistemazione degli infissi si trovano in un limbo (alcuni comuni le classificano come manutenzioni ordinarie, altri come manutenzioni straordinarie). Ti consiglio di andare a parlare chiaramente in Comune e di spiegare che hai bisogno di avere la manutenzione straordinaria per accedere al bonus mobili.

• marcocapuano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 11:32
    Nei prossimi giorni andrò a parlare con un architetto e vedo cosa mi dice. Telefonicamente mi ha accennato che è necessario fare una SCIA (penso di aver capito bene la sigla) per poter avere la libertà di affidare le varie opere a più imprese.

Speravo che il tutto fosse più semplice...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Notizie che trattano Sostituzione caldaia e bonus mobili che potrebbero interessarti

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Il bonus mobili nel 730/2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione Irpef al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l'arredo di casa, è fruibile se indicato nel modello 730/2018.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI