menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-03 07:50:18

Sostituzione caldaia e adeguamento canne fumarie

Aleg
login
02 Luglio 2008 ore 20:51 6
Buonasera a tutti, mi scuso se al quesito che porrò avete già risposto ma io la risposta non l'ho trovata

abbiamo effettuato questi lavori proprio in questi giorni e l'amministratore non ci ha fatto sapere nulla sulla possibilità di ottenere il rimborso al 36%

in teoria lui dovrebbe presentare (dovrebbe averlo fatto prima dell'inizio lavori immagino) la documentazione per ciò che concerne i lavori di condomio , cioè l'adeguamento delle canne fumarie

ma noi condomini cosa dovremmo fare?? non tutti hanno acquistato la caldaia dallo stesso fornitore e questo ha impedito che facesse tutto l'amministratore

ma adesso che i lavori sono stati completati la settimana scorsa, possiamo ancora inviare la domanda per il rimborso della spesa della caldaia e delle opere murarire necessarie?? inoltre ingenuamente noi abbiamo pagato con assegno, si potrà fare in modo di fare un "reso" e fare il bonifico (a quanto ho letto è necessario il bonifico)

grazie
  • aleg
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 21:25
    Innanzitutto mi scuso perché non sono stata molto chiara nella mia esposizione nella fretta di scrivere

inoltre controllando la fattura dell'installazione della caldaia noto che l'iva è al 20%, non dovrebbe essere al 10%??

sono davvero confusa e inc.....ta per la mancanza dell'amministratore......

• aleg
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 21:46
    Sopratutto mi chiedevo (in questo soliloquio) se è possibile ed ha un senso spedire la raccomandata ora che i lavori sono già terminati (la data inizio lavori mi sembra sia stata il 9 giugno e la fattura è stata datata 25 giugno)

• condominiale
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 21:51
    C'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Comunque sei stata poco chiara, hai parlato di canne fumarie private, di caldaie private e hai tirato in ballo l'amministratore.

L'amministratore non è tenuto a procedere motu proprio, i vari condómini devono attivarsi personalmente.

Se i lavori sono gia stati effettuati, se le fatture sono gia state emesse, se i pagamenti sono gia stati effettuati (non a mezzo di bonifico), se non è stato inviato il modulo preventivo a Pescara ..... sono poche (nulle) le possibilità di usufruire delle detrazioni.

Perché non ci hai pensato prima!
    Ne parliamo tutti i giorni, da anni

Se leggi attentamente nel link, c'è una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate che ti potrebbe parzialmente aiutare.

• aleg
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 22:14
    Le canne fumarie sono state adeguate per tutti e per questo lavoro mi aspetto che abbia fatto la comunicazione a Pescara a tempo debito (non lo so ancora, domani lo chiamo)

pensavo che in quella occasione avrebbe potuto ricordare a noi condomini (non farlo nè) che avremmo dovuto farlo anche noi per i lavori privati di casa (chiedo troppo??)

comunque grazie guarderò la risoluzione

• aleg
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 22:17
    La risoluzione a cui ti riferisci è questa?

L'obbligo di inviare o conservare la documentazione di autorizzazione comunale viene meno per gli interventi "esonerati" dalla normativa edilizia locale (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)
    Ai fini della detrazione del 36% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione (esempio condizionatori), non è obbligatorio allegare la dichiarazione di inizio attività quando l'intervento rientra tra quelli per i quali la normativa edilizia locale non prevede alcun titolo abilitativo. Questo è il parere dell'Agenzia a seguito di una richiesta di interpello volta a conoscere se era consentita la dichiarazione sostitutiva nel caso di lavori di manutenzione straordinaria, consistenti nella realizzazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici.

• condominiale
    0
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 07:50
    Quella che "parzialmente" potrebbe riguardare anche te è un'altra:

DETRAZIONE 36% ANCHE SE MANCA LA DELIBERA CONDOMINIALE

Nel caso puoi sempre chiedere direttamente all'Agenzia:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI