menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-27 17:04:20

Sostituzione caldaia - 31055

Cristinasessantatre
login
14 Novembre 2010 ore 10:15 2
Abito in un condominio e devo sostituire la mia vecchia caldaia a c.a. con una a camere stagna rendimento 3o 4 stelle,devo ancora decidere, e comunque non a condensazione.credevo di aver diritto alla detr. del 36% ma leggendo qua e la mi pare che questo tipo di lavoro non rientri nell' agevolazione e in piu' a detta del mio amministratore l' iva rimane al 20% perche' non e' un lavoro condominiale. e' purtroppo cosi'?
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 19:27
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum ....

La detrazione del 55% richiede determinati adempimenti, come l'asservazione di un professionista che certifichi il risparmio energetico raggiunto, trovi tutto ciò che riguarda le caldaie al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Se non opti per il 55% puoi sicuramente usufruire del 36%, infatti la sostituzione della caldaia rientra nei lavori ammessi anche per singole unità immobiliari.

Fai attenzione ai "beni significativi" ai fini dell'applicazione dell'Iva agevolata al 10%, puoi leggere tutto al "solito" link indicato sotto:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate al "solito" link, leggi quella che riguarda gli appartamenti, troverai anche tutte le altre indicazioni che ti possono aiutare:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

• virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 17:04
    Salve.
    Se decidi per il 36%, puoi averlo senza problemi, basta seguire tutti gli adempimenti necessari.
    Puoi accedere tranquillamente anche al 55% se la caldaia rispetta i requisiti richiesti dalla normativa relativa.
    Oggi la stragande maggioranza delle caldaie non a condensazione li rispettano (altrimenti non le venderebbero), quelle a 4 stelle quasi tutte, mentre per quelle a condensazione viene rispettato proprio da tutte quelle sul mercato.
    Sinceramente non condivido personalmente la tua scelta di non mettere una a condensazione, costa quel qualcosina in più, ma te lo ripaghi in poco tempo; io ne ho messa una nel 2008, a posto di una tradizionale ma già a camera stagna, e con quello che ho risparmiato nei consumi di questi due anni, conti alla mano, mi sono già abbondantemente ripagato la differenza di costo iniziale.

Per il 55%, se devi farlo solo sulla caldaia e non anche su altre opere, non ti serve nemmeno l'asseverazione o l'AQE a cui ha accennato staff, in quanto per la comunicazione all'ENEA, per infissi, pannelli solari e caldaie, non è richiesta.

Per quanto riguarda l'IVA, la caldaia è un bene cosiddetto significativo, per cui va al 10% nella parte di costo fino al concorrere della manodopera e materiali accessori per l'istallazione ed al 20% per la parte restante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI