• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-03 15:35:54

Sismabonus su pertinenza fisicamente staccata dall'abitazione


Lucatomasi
login
10 Giugno 2020 ore 16:19 9
Buongiorno,
al fine di accedere alle detrazioni straordinarie previste per il 2020 dal decreto rilancio, chiedo cortesemente se è contemplata la possibilità diintervenire esclusivamente su una pertinenza della casa di abitazione (nella fattispecie un piccolo edificio fisicamente staccato, accatastato quale deposito), senza eseguire alcun intervento sull'edificio principale, in quanto recentemente ristrutturato.
Tale deposito è adiacente (i muri esterni distano 2 metri) all'edificio adibito a residenza ed abitazione ed è costruito in muratura.
Esso non è mai stato risanato e, nell'intenzione di riqualificarlo, vorremmo chiarire se - previa asseverazione di un tecnico competente che abbia valutato la classe ed i margini di miglioramento antisismico - sarebbe possibile accedere alle agevolazioni attualmente previste, in detrazione o con cessione del credito.
Non sarebbe previsto alcun cambio di destinazione d'uso: il deposito continuerebbe ad essere tale senza modifiche di forma o volumetria.
Possibilmente, vorremmo anche prevedere l'installazione dei pannelli fotovoltaici sul suo tetto, sempre beneficiando dei meccanismi incentivanti del decreto rilancio.
Eventualmente, mi servirebbero i riferimenti normativi (i passaggi) da dove si evinca la possibilità (o l'esclusione) dell'intervento suddetto.
Grazie anticipatamente a chiunque risponderà,
Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 17:31
    Buongiorno Luca. Così puntualizza l'Agenzia delle Entrate, pag. 4, terzultimo capoverso, della guida al sismabonus: ''...il limite di spesa riguarda il singolo immobile e le sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente. Gli interventi edilizi effettuati sulla pertinenza non hanno, infatti, un autonomo limite di spesa, ma rientrano nel limite previsto per l'unità abitativa di cui la pertinenza è al servizio''.

  • lucatomasi
    Lucatomasi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 17:42
    Sì, anche io avevo visto questo passaggio. Tuttavia riporta disposizioni sui limiti di spesa, ma non consente di dedurre se è contemplato un intervento unicamente su una pertinenza senza agire sull'edificio principale...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 20:00
    Io non vedrei un ostacolo, nella previsione normativa, rispetto ai lavori per la sola pertinenza: purchè si rispetti il tetto complessivo del beneficio ammissibile. Però la mia è una opinione, che dovrebbe essere suffragata da un interpello all'A.D.E.

  • silvanaseverino
    Silvanaseverino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2020, alle ore 23:33
    Ciao Luca, qual è la risposta? Grazie

  • dursosalvatore
    Dursosalvatore Ricerca discussioni per utente Lucatomasi
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 13:04
    sì, anche io avevo visto questo passaggio. Tuttavia riporta disposizioni sui limiti di spesa, ma non consente di dedurre se è contemplato un intervento unicamente su una pertinenza senza agire sull'edificio principale...
    E' un caso che mi interessa. Avete avuto ulteriori chiarimenti?

  • lucatomasi
    Lucatomasi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 13:22
    Ho tentato due volte di ottenere risposte dall'agenzia delle entrate, ma ogni volta sono stato respinto con la scusante di non aver seguito la procedura esatta. E il bello è che dispongo delle email in cui loro stessi mi indicavano queste procedure!!! Una vergogna.Ora sto cercando un buon strutturista a cui girare la palla...Chiunque abbia news si faccia vivo, please!

  • dursosalvatore
    Dursosalvatore Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 16:33
    Io ho chiesto questo all'AdE:"Il sismabonus è previsto per immobili di abitazione e relative pertinenze anche se accatastate separatamente (come anche indicato nella vostra guida). In caso di immobile di abitazione che già ha avuto gli adeguamenti sismici (con spese personali e senza utilizzare il bonus) e di pertinenza (garage) accatastata separatamente che invece ha estrema necessità di adeguamento sismico è possibile utilizzare il sismabonus solo per la pertinenza? Non intendo necessariamente il bonus al 110% ma anche quello precedente, variabile fra il 50% e l'80% in base agli interventi. Grazie."e mi hanno risposto così:"Gentile contribuente, per gli interventi di adozione di misure antisismiche il decreto legge n. 63/2013 ha introdotto il cosiddetto ?sisma bonus?, prevedendo detrazioni maggiori e regole piu´ specifiche per usufruirne. A seconda del risultato ottenuto con l?esecuzione dei lavori, della zona sismica in cui si trova l?immobile e della tipologia di edificio, sono concesse detrazioni differenti. Per le spese sostenute tra il 1º gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021, la percentuale di detrazione puo´ arrivare fino all?85% e deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo. Rispetto alle regole in vigore fino al 31 dicembre 2016, la norma ha esteso i benefici agli immobili ubicati in zona sismica 3, ha ridotto alla meta´ il periodo di fruizione della detrazione e ha incluso fra gli edifici a cui riferire l?agevolazione gli immobili residenziali diversi dall?abitazione principale. Cordiali saluti"

  • silvanaseverino
    Silvanaseverino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2020, alle ore 15:28
    Quindi è un si?! A quale indirizzo hai mandato l'email e dopo quanto tempo ti hanno risposto? Grazie

  • dursosalvatore
    Dursosalvatore Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2020, alle ore 15:35
    Non mi sembra un SI. Ho l'impressione che non si vogliono esporre perchè la norma non è chiara. La 63/2013 ha esteso alle seconde case, ma sempre di abitazioni si tratta.Io ho utilizzato tramite l'account sul sito AdE il servizio webmail; ma ancora è allo stato embrionale e ci sono volute due repliche per avere risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Img antongiulio curro
Buonasera a tutti.Vorrei porre il seguente quesito.Iil Sismabonus classico, con migliorento delle due classi di rischio, può essere cumulato, in termini di beneficio...
antongiulio curro 13 Aprile 2022 ore 18:37 3
Img massimo mazza
Buongiorno,devo ristrutturare la mia casa bifamiliare (pavimenti,impianti ecc ecc) e devo poi rendere abitabile un garage esterno(posizionato attualmente) a qualche metro dalla...
massimo mazza 01 Aprile 2022 ore 11:43 3
Notizie che trattano Sismabonus su pertinenza fisicamente staccata dall'abitazione che potrebbero interessarti


Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Sismabonus acquisti 110%: il MEF fa chiarezza sulle scadenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Sismabonus acquisti con aliquota del 110% scade il 30 giugno 2022. Dopo tale data, e fino al 2024, sarà fruibile con le aliquote ordinarie del 75% e dell'85%

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI