• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-28 09:05:00

Sismabonus procedure autorizzazione


Angelo235
login
21 Aprile 2017 ore 20:13 6
Buonasera.
Sto cercando di capire cosa si intende come "procedure di autorizzazione attivate a partire dal 1° Gennaio 2017" cito sotto quanto scritto nell'opuscolo ristrutturazioni 2017 dell'Agenzia delle Entrate:
"Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, per interventi di adozione di misure antisismiche, le cui procedure di autorizzazione sono state attivate a partire dal 1° gennaio 2017, spetta una detrazione del 50%."
A Novembre 2016 ho aperto SCIA per demolizione con fedele ricostruzione di un edificio in zona sismica 3.
I lavori strutturali anti sismici sono iniziati nel 2017, recentemente ho fatto fare la asseverazione dall'ingegnere strutturista e devo ancora pagare l'impresa edile.
Mi spettano le detrazioni per il Sismabonus 2017 oppure no, visto che las SCIA e il deposito del progetto anti sismico è stato fatto nel 2016 ?
Cosa intendono esattamente per "PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE" ?
Grazie anticipatamente


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Aprile 2017, alle ore 09:42
    Per procedure di autorizzazione si intende il deposito della documentazione agli enti preposti, quindi Genio Civile e Comune. Considerando questo credo che purtroppo lei non abbia diritto a queste detrazioni.
    Può provare però a fare interpello all'Agenzia delle Entrate e vedere se, avendo dato effettivamente inizio ai lavori nel 2017, il suo intervento può essere ricompreso (la vedo dura però).
    Saluti.

  • angelo235
    Angelo235 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 15:05
    Grazie Beatrice per la sollecita risposta .
    Effettivamente è un bel problema . In effetti , documenti strutturali e vincolo idro geolico inviati in Comune via PEC il 17/11/2016 . Il Comune ha poi chiesto di integrare altra documentazione (acustica , legge 10 ecc.) inviata a Gennaio 2017 ... Non credo basti a sviare " procedure di autorizzazione ATTIVATE a partire dal 01/01/2017 " come non penso bastino i 60 giorni di tacito assenso del Comune per considerare l'autorizzazione formale di accettazione SCIA ?
    E' forse possibile fare una nuova SCIA o servono situazioni particolari ?
    Grazie ancora e buona giornata

  • angelo235
    Angelo235 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 15:14
    Per procedure di autorizzazione si intende il deposito della documentazione agli enti preposti, quindi Genio Civile e Comune. Considerando questo credo che purtroppo lei non abbia diritto a queste detrazioni.
    Può provare però a fare interpello all'Agenzia delle Entrate e vedere se, avendo dato effettivamente inizio ai lavori nel 2017, il suo intervento può essere ricompreso (la vedo dura però).
    Saluti.
    Dimenticavo .. L'Ing.strutturale è pronto ad inviare asseverazione del progetto sismico al Genio Civile come una specie di variante . Tra l'altro il Genio Civile dovrebbe necessariamente esprimirsi in modo favorevole in quanto sono stato sorteggiato come "fortunato" a subire un controllo permanente del Genio ..
    Anche in questo caso non sarebbe sufficiente ?
    Grazie ancora

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 09:07
    Il deposito al Genio Civile doveva essere fatto prima del deposito della SCIA...
    In ogni caso credo che non sia sufficiente perché il suo titolo abilitativo è del 2016 a meno che i lavori di adeguamento sismico non vengano inseriti ora (come variante, come da lei specificato) lasciando intendere che la precedente SCIA fosse solo per lavori di manutenzione straordinaria.

  • angelo235
    Angelo235 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2017, alle ore 09:51 - ultima modifica: Giovedì 27 Aprile 2017, all or 09:53
    Buongiorno , una domanda s emi è consentito

    A prescindere da come vengono suddivise le fatture e i bonifici per la ristrutturazione ( bonus ristrutturazioni ) e la parte strutturale ( sismabonus ) , il tetto massimo di spesa è di 96.000 Euro ?
    Oppure 96.000 Euro + 96.000 Euro ?
    Grazie mille


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Angelo235
    Venerdì 28 Aprile 2017, alle ore 09:05
    Buongiorno , una domanda s emi è consentito

    A prescindere da come vengono suddivise le fatture e i bonifici per la ristrutturazione ( bonus ristrutturazioni ) e la parte strutturale ( sismabonus ) , il tetto massimo di spesa è di 96.000 Euro ?
    Oppure 96.000 Euro + 96.000 Euro ?
    Grazie mille

    Il tetto massimo è di € 96000.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Img antongiulio curro
Buonasera a tutti.Vorrei porre il seguente quesito.Iil Sismabonus classico, con migliorento delle due classi di rischio, può essere cumulato, in termini di beneficio...
antongiulio curro 13 Aprile 2022 ore 18:37 3
Img massimo mazza
Buongiorno,devo ristrutturare la mia casa bifamiliare (pavimenti,impianti ecc ecc) e devo poi rendere abitabile un garage esterno(posizionato attualmente) a qualche metro dalla...
massimo mazza 01 Aprile 2022 ore 11:43 3
Notizie che trattano Sismabonus procedure autorizzazione che potrebbero interessarti


Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Sismabonus acquisti 110%: il MEF fa chiarezza sulle scadenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Sismabonus acquisti con aliquota del 110% scade il 30 giugno 2022. Dopo tale data, e fino al 2024, sarà fruibile con le aliquote ordinarie del 75% e dell'85%

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI