Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Sismabonus demolizione e ricostruzione sotto vincolo demaniale

Peppadric
login
23 Ottobre 2020 ore 23:19 1
Buonasera a tutti.
Seguito risposta negativa vorrei porre a Voi il quesito in quanto ritengo di avere qualchw speranza.
Ho una piccola casetta zona mare, 36mq accatastata A4, zona sismica 2.
L'immobile attualmente posa su zona sottoposta a vincolo demaniale.
Premetto di avere sia licenza edilizia che altra documentazione.
Vorrei demolire e ricostruire l'abitazione in quanto, dopo 30 anni, praticamente poggiando su zona altamente paludosa tende a scendere nella parte posteriore. In pratica vi è pendenza verso il retro, che ad oggi ha raggiunto una inclinazione tale da avvertirsi tranquillamente.
Premetto che l'immobile, come detto piccolissimo, di appena 36mq (6metri per 6 mwtri) è su piano rialzato e composto per il 90% di ferro e legno.
Infatti lo scheletro è in ferro e tutte le pareti sia interne che esterne sono in legno (pannelli dentro, perline fuori).
Il tetto è in coibentato.
Vorrei approfittare del sismabonus 110% per demolire completamente l'abitazione e ricostruirla, anche delle stesse piccolissime dimensioni.
Secondo voi ho possibilità di usufruire del sismabonus anche se come detto la zona dove è ubicata la casetta è sottoposta a vincolo demaniale?
Io ho letto che il vincolo demaniale non è un veto, non più.
Diversamente invece mi è stato detto che purtroppo io non rientro proprio a causa del vincolo demaniale.
Grazie a chi vorrà togliermi qualche dubbio.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2020, alle ore 15:31
    Gent.mo Peppadric, qualsiasi tipo di intervento a farsi è subordinato al rilascio del parere preventivo dello Stato. Le consiglio di inoltrare formalmente l'istanza di demolizione e ricostruzione della casetta all'Ente preposto al vincolo con tutta la documentazione di rito e attendere il nullaosta. Se l'esito sarà positivo potrà godere dei benefici di legge. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppesciaudone
Salve, vorrei porre un quesito. Sono proprietario, di una villetta unifamiliare acquistata all'asta come prima casa, nella quale ho residenza anagrafica ma non dimora abituale, in...
giuseppesciaudone 21 Novembre 2020 ore 11:38 3
Img mmienzo
Buongiorno, sono proprietario di una vecchia abitazione costruita in muratura mista mattoni e pietra con solai in legno e tramezzatura in canne e calce, quindi parecchio datata,...
mmienzo 01 Novembre 2020 ore 16:35 10
Img almole
Buonasera, nel 2005 ho iniziato a ristrutturare un immobile di mia proprietà e un anno dopo ho bloccato i lavori per mancanza fondi. L'immobile è mancante di...
almole 31 Ottobre 2020 ore 12:33 1
Img fabiosetale
Salve, sto studiando da settimane, ed anche con i nuovi "aggiornamenti" la risposta alla mia domanda ancora non la trovo scritta esplicitamente in nessuna legge o guida o decreto...
fabiosetale 26 Ottobre 2020 ore 23:01 16
Img pizzetta72
Salve a tutti, a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.I patti con...
pizzetta72 20 Ottobre 2020 ore 20:27 4
Notizie che trattano Sismabonus demolizione e ricostruzione sotto vincolo demaniale che potrebbero interessarti

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Sismabonus 110% per acquistare casa in un Comune a rischio sismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sismabonus 110% spetta anche per l'acquisto di case antisismiche che siano state demolite e ricostruite. Vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.
REGISTRATI COME UTENTE
320.719 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//