menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-10-28 15:31:18

Sismabonus demolizione e ricostruzione sotto vincolo demaniale


Peppadric
login
23 Ottobre 2020 ore 23:19 1
Buonasera a tutti.
Seguito risposta negativa vorrei porre a Voi il quesito in quanto ritengo di avere qualchw speranza.
Ho una piccola casetta zona mare, 36mq accatastata A4, zona sismica 2.
L'immobile attualmente posa su zona sottoposta a vincolo demaniale.
Premetto di avere sia licenza edilizia che altra documentazione.
Vorrei demolire e ricostruire l'abitazione in quanto, dopo 30 anni, praticamente poggiando su zona altamente paludosa tende a scendere nella parte posteriore. In pratica vi è pendenza verso il retro, che ad oggi ha raggiunto una inclinazione tale da avvertirsi tranquillamente.
Premetto che l'immobile, come detto piccolissimo, di appena 36mq (6metri per 6 mwtri) è su piano rialzato e composto per il 90% di ferro e legno.
Infatti lo scheletro è in ferro e tutte le pareti sia interne che esterne sono in legno (pannelli dentro, perline fuori).
Il tetto è in coibentato.
Vorrei approfittare del sismabonus 110% per demolire completamente l'abitazione e ricostruirla, anche delle stesse piccolissime dimensioni.
Secondo voi ho possibilità di usufruire del sismabonus anche se come detto la zona dove è ubicata la casetta è sottoposta a vincolo demaniale?
Io ho letto che il vincolo demaniale non è un veto, non più.
Diversamente invece mi è stato detto che purtroppo io non rientro proprio a causa del vincolo demaniale.
Grazie a chi vorrà togliermi qualche dubbio.
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2020, alle ore 15:31
    Gent.mo Peppadric, qualsiasi tipo di intervento a farsi è subordinato al rilascio del parere preventivo dello Stato. Le consiglio di inoltrare formalmente l'istanza di demolizione e ricostruzione della casetta all'Ente preposto al vincolo con tutta la documentazione di rito e attendere il nullaosta. Se l'esito sarà positivo potrà godere dei benefici di legge. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Img antongiulio curro
Buonasera a tutti.Vorrei porre il seguente quesito.Iil Sismabonus classico, con migliorento delle due classi di rischio, può essere cumulato, in termini di beneficio...
antongiulio curro 13 Aprile 2022 ore 18:37 3
Notizie che trattano Sismabonus demolizione e ricostruzione sotto vincolo demaniale che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Edilizia privata su aree demaniali

Leggi e Normative Tecniche - Edilizia privata su aree demaniali dello Stato, Regioni e Comuni: è possibile? Quali sono i titoli abilitativi necessari e a quali enti territoriali rivolgersi?

Approvato l'emendamento governativo per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Retroattività per le 10 rate stabilite per il superbonus, ma questa non è l'unica novità contenuta nel testo dell'emendamento di governo.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate in materia di sismabonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ha diritto alla detrazione fiscale Sismabonus anche nei casi di asseverazione tardiva. L'attestazione del tecnico deve però essere presentata entro il rogito

Sismabonus: cosa accade per gli edifici costruiti prima del 1967?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può procedere con il Sismabonus per interventi su edifici costruiti prima del 1967 anche se dall'accesso agli atti in Comune non risultano titoli edilizi?

Sismabonus 110% per acquistare casa in un Comune a rischio sismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sismabonus 110% spetta anche per l'acquisto di case antisismiche che siano state demolite e ricostruite. Vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.
347.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI