• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-09-29 12:06:16

Sgravi fiscali su acquisto di pavimentazione per costruzione di abitazione principale e 1° casa

Sferrazzapapa
login
18 Settembre 2014 ore 11:48 1
Ho acquistato una abitazione da ultimare, mi è stato detto dai rivendori dei pavimenti che devono pagare l'IVA al 22% ma che facendo il versamento con bonifico bancario direttamente in banca, indicando la causale e il n° fattura ho diritto alla detrazione di imposta.
Mi può chiarire questo aspetto che nella dichiarazione dei redditi non è chiara?
Grazie
  • sara.m.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2014, alle ore 12:06
    Se la casa è di nuova costruzione e ci sono i pavimenti da ultimare (e se si tratta di prima casa), l'iva sull'acquisto dei pavimenti è al 4% e non ci sono detrazioni fiscali.
    Se invece si tratta di una casa esistente in cui è in corso una ristrutturazione, l'iva sulla sola fornitura dei pavimenti (quindi se non li posa la stessa ditta che li fornisce) è al 22% e puoi beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie (50%). Per potervi accedere è fondamentale pagare con apposito bonifico per le detrazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chrispazz_
Salve,acquistando una abitazione di nuova costruzione (quindi non ristrutturazione e niente riferito ai bonus 110%), vedo che comunque ci sono delle possibilità per...
chrispazz_ 28 Marzo 2022 ore 19:46 1
Img mary71
Sto effettuando la ristrutturazione del mio appartamento, volevo sapere se acquistando direttamente i pavimenti posso usufruire dell'IVA al 10% oppure no.Il venditore del...
mary71 13 Giugno 2014 ore 12:01 3
Notizie che trattano Sgravi fiscali su acquisto di pavimentazione per costruzione di abitazione principale e 1° casa che potrebbero interessarti

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Possibile affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni?

Affittare casa - La legge consente di concedere in affitto anche la prima casa per la quale si è beneficiato di una serie di agevolazioni fiscali in fase di acquisto.

Bonus mobili 2026: requisiti, limiti e errori che fanno perdere la detrazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus mobili 2026: tutti i requisiti aggiornati, le spese ammesse, il collegamento con ristrutturazione e gli errori frequenti che fanno perdere l'agevolazione.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Cosa sapere per acquistare un rustico

Comprare casa - L'acquisto e ristrutturazione di un antico casale rustico in campagna spesso è una scelta conveniente, ma occorre valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Bonus prima casa e cambio di residenza: ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile spostare la residenza regolarmente trasferita senza decadere dal Bonus prima casa? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI