menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-09-29 12:06:16

Sgravi fiscali su acquisto di pavimentazione per costruzione di abitazione principale e 1° casa

Sferrazzapapa
login
18 Settembre 2014 ore 11:48 1
Ho acquistato una abitazione da ultimare, mi è stato detto dai rivendori dei pavimenti che devono pagare l'IVA al 22% ma che facendo il versamento con bonifico bancario direttamente in banca, indicando la causale e il n° fattura ho diritto alla detrazione di imposta.
Mi può chiarire questo aspetto che nella dichiarazione dei redditi non è chiara?
Grazie
  • sara.m.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2014, alle ore 12:06
    Se la casa è di nuova costruzione e ci sono i pavimenti da ultimare (e se si tratta di prima casa), l'iva sull'acquisto dei pavimenti è al 4% e non ci sono detrazioni fiscali.
    Se invece si tratta di una casa esistente in cui è in corso una ristrutturazione, l'iva sulla sola fornitura dei pavimenti (quindi se non li posa la stessa ditta che li fornisce) è al 22% e puoi beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie (50%). Per potervi accedere è fondamentale pagare con apposito bonifico per le detrazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chrispazz_
Salve,acquistando una abitazione di nuova costruzione (quindi non ristrutturazione e niente riferito ai bonus 110%), vedo che comunque ci sono delle possibilità per...
chrispazz_ 28 Marzo 2022 ore 19:46 1
Img mary71
Sto effettuando la ristrutturazione del mio appartamento, volevo sapere se acquistando direttamente i pavimenti posso usufruire dell'IVA al 10% oppure no.Il venditore del...
mary71 13 Giugno 2014 ore 12:01 3
Notizie che trattano Sgravi fiscali su acquisto di pavimentazione per costruzione di abitazione principale e 1° casa che potrebbero interessarti

Edilizia in nero

Normative - Grazie ai controlli sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, la Guardia di Finanza ha scoperto 3 miliardi di evasione fiscale.

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Governo Conte bis: quali detrazioni fiscali sulla casa sono a rischio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quale potrebbe essere il futuro del bonus casa nel 2020 dopo la costituzione di un nuovo governo? Molti gli interrogativi sulle agevolazioni fiscali per la casa

Conviene comprare una casa da ristrutturare?

Comprare casa - Qual è la tendenza del mercato immobiliare? Analizziamo la situazione della compravendita di immobili da ristrutturare, così come emerge da una recente inchiesta.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Mutui: agevolazioni fiscali

Mutui e assicurazioni casa - Dall'acquisto alla costruzione dell'immobile da adibire ad abitazione principale, tutto sulle agevolazioni fiscali per i mutui, la detrazione dall'Irpef al 19%.

Detrazioni fiscali 2020: le agevolazioni per eliminare le barriere architettoniche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali 2020 in caso di lavori su immobili, eseguiti allo scopo di abbattere le barriere architettoniche. Chi può beneficiarne e con quali modalità.

Agevolazioni fiscali 2024 per acquisto prima casa: chi può accedere al beneficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogate per il 2024 le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa. Vediamo quali contribuenti possono beneficiarne e per quali tipologie di immobili.

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI