• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-29 12:06:16

Sgravi fiscali su acquisto di pavimentazione per costruzione di abitazione principale e 1° casa


Sferrazzapapa
login
18 Settembre 2014 ore 11:48 1
Ho acquistato una abitazione da ultimare, mi è stato detto dai rivendori dei pavimenti che devono pagare l'IVA al 22% ma che facendo il versamento con bonifico bancario direttamente in banca, indicando la causale e il n° fattura ho diritto alla detrazione di imposta.
Mi può chiarire questo aspetto che nella dichiarazione dei redditi non è chiara?
Grazie
  • sara.m.
    Sara.m. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2014, alle ore 12:06
    Se la casa è di nuova costruzione e ci sono i pavimenti da ultimare (e se si tratta di prima casa), l'iva sull'acquisto dei pavimenti è al 4% e non ci sono detrazioni fiscali.
    Se invece si tratta di una casa esistente in cui è in corso una ristrutturazione, l'iva sulla sola fornitura dei pavimenti (quindi se non li posa la stessa ditta che li fornisce) è al 22% e puoi beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie (50%). Per potervi accedere è fondamentale pagare con apposito bonifico per le detrazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chrispazz_
Salve,acquistando una abitazione di nuova costruzione (quindi non ristrutturazione e niente riferito ai bonus 110%), vedo che comunque ci sono delle possibilità per...
chrispazz_ 28 Marzo 2022 ore 19:46 1
Img mary71
Sto effettuando la ristrutturazione del mio appartamento, volevo sapere se acquistando direttamente i pavimenti posso usufruire dell'IVA al 10% oppure no.Il venditore del...
mary71 13 Giugno 2014 ore 12:01 3
Notizie che trattano Sgravi fiscali su acquisto di pavimentazione per costruzione di abitazione principale e 1° casa che potrebbero interessarti


Decreto Sostegni bis: agevolazioni mutui ai giovani e moratoria mutui prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le misure che vedranno la luce nel Decreto Sostegni bis ci sono anche gli sgravi fiscali previsti a favore dei giovani che sottoscrivono un mutuo prima casa

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Edilizia in nero

Normative - Grazie ai controlli sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, la Guardia di Finanza ha scoperto 3 miliardi di evasione fiscale.

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus prima casa in comunione dei beni: viene meno se mancano requisiti a un coniuge

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa in comunione di beni non si potrà fruire del bonus se uno dei coniugi non effettua le dichiarazioni previste dalla legge in materia

L'acquisto di una Wallbox per ricaricare veicoli elettrici è detraibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'acquisto di stazioni di ricarica trasportabili per l'alimentazione di veicoli elettrici, le cosiddette Wallbox, è previsto il bonus per detrarre le spese?
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI