• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-24 18:33:35

Serramenti: luci serramenti modificate


Buongiorno,
sono in fase di manutenzione straordinaria del mio immobile e, tra i diversi lavori di manutenzione, compreso il cappotto esterno, cambierò i serramenti, mettendone di più performanti.
Oltre che le caratteristiche cambierò le misure di alcuni serramenti: una porta finestra diventerà una scorrevole, indicativamente con un'area doppia rispetto alla precedente, mentre due porte finestre verranno ridotte a finestre (in tutto ciò il rapporto luce/ambiente è più che soddisfatto).
Ora mi trovo di fronte ad un dubbio legislativo: per i serramenti con luce modificata posso usufruire della detrazione del 65%, come per gli altri che non hanno subito modifiche legate alle misure?
Non è chiaro cosa dice l'agenzia delle entrate, ma ancor più ENEA, se ciò ricade nella detrazione del 50%, invece che il 65%.
Riuscite ad aiutarmi?
Grazie
Giampaolo
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Dicembre 2016, alle ore 09:20
    Se è cerrtificato che i serramenti, oltre ad aver subito una modifica in termini dimensionali, siano più performanti dei precedenti in termini energetici, può usufruire della detrazione al 65%.


  • gpli
    Gpli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2016, alle ore 18:33
    Grazie Beatrice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img joseph1962
Salve a tutti,a seguito di sostituzione degli infissi avvenuta nel corso dell'anno 2014, su cui chiederò il rimborso della 1^ rata a partire da quest'anno, ho intenzione di...
joseph1962 30 Marzo 2015 ore 08:24 3
Img monami
Salve,vorrei sostituire tutti i serramenti usufruendo della detrazione fiscale del 65%.Non essendo proprietario dell'immobile nè affittuario (vivo nell'abitazione di...
monami 19 Ottobre 2014 ore 15:59 1
Notizie che trattano Serramenti: luci serramenti modificate che potrebbero interessarti


Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Detrazione 65% per infissi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di serramenti o il semplice miglioramento energetico dei serramenti esistenti può beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%).

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Detrazione 65% per pannelli solari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali requisti tecnici e che adempimenti burocratici sono necessari per beneficiare della detrazione sul risparmio energetico per l'installazione di pannelli solari?

Limiti di spesa per detrazioni 50-65% e bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, quella sul risparmio energetico e il bonus mobili sono stabiliti diversi limiti massimi di spesa (o detrazione).
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI