• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-03-11 10:33:23

Seconda ristrutturazione al 50% insieme a superbonus 110% con doppia cessione alla banca

Salve,
nel 2012 abbiamo ristrutturato casa (rifacimento impianti, ristrutturazioni varie interne, palificazione per sostenerla, tetto e facciata) usufruendo del bonus al 50% e raggiungendo la soglia di 96.000 euro.
Si tratta di una villetta singola di circa 90mq.

Ora nel 2021 la famiglia si è allargata e necessitiamo di recuperare il sottotetto, inserire le scale, e fare alcuni altri lavori.
Vorremmo inoltre fare il cappotto ed il tetto nuovo con materiali adeguati ed usufruire del bonus 110%.

Ecco le mie domande al riguardo:

Premettendo che so che sull'ampliamento non è previsto alcun bonus, il nuovo tetto (ed eventualmente gli infissi) del piano che andrò a creare, realizzato con materiali adeguati, è detraibile al 110% anche se realizzato invece che dove è ora, un metro più alto, sul sottotetto recuperato e quindi sulle nuove pareti in legno?

Posso usufruire nuovamente dopo 9 anni del bonus ristrutturazione al 50% per le parti che non rientrano nella riqualificazione energetica al 110%, come scale, lavori interni, ecc, chiedendo quindi il credito sia per uno che per l'altro?

Posso cederli entrambi alla banca, (che li comprerebbe uno al 102,5 ed uno all'82,5) non avendo io la capienza?

La ristrutturazione di un C2 a 5 metri da casa, nel mio terreno, può essere in questo contesto detratta in qualche modo?

Grazie in anticipo se qualcuno vorrà perdere venti minuti buoni probabilmente per rispondermi.
Buona serata a tutti.

Silvia
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 10:33
    Buongiorno Silvia, quesito interessante. Un tributarista, esperto d'edilizia, potrebbe redigere un bel parere articolato, una sorta di ''studio di fattibilità'' legale/fiscale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 16 Aprile 2026 ore 15:37 1
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Notizie che trattano Seconda ristrutturazione al 50% insieme a superbonus 110% con doppia cessione alla banca che potrebbero interessarti

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Superbonus 110: iniziano i controlli a tappeto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Comitato di monitoraggio del settore edile, istituito il 15 aprile, ha iniziato i controlli per individuare chi ha usufruito del Superbonus in maniera indebita

Controlli a tappeto per chi ha usufruito del Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conservare la documentazione dei lavori svolti con il Superbonus in vista dei controlli da parte del Governo per quanti hanno beneficiato dell'agevolazione.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI