menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-03-11 10:33:23

Seconda ristrutturazione al 50% insieme a superbonus 110% con doppia cessione alla banca

Salve,
nel 2012 abbiamo ristrutturato casa (rifacimento impianti, ristrutturazioni varie interne, palificazione per sostenerla, tetto e facciata) usufruendo del bonus al 50% e raggiungendo la soglia di 96.000 euro.
Si tratta di una villetta singola di circa 90mq.

Ora nel 2021 la famiglia si è allargata e necessitiamo di recuperare il sottotetto, inserire le scale, e fare alcuni altri lavori.
Vorremmo inoltre fare il cappotto ed il tetto nuovo con materiali adeguati ed usufruire del bonus 110%.

Ecco le mie domande al riguardo:

Premettendo che so che sull'ampliamento non è previsto alcun bonus, il nuovo tetto (ed eventualmente gli infissi) del piano che andrò a creare, realizzato con materiali adeguati, è detraibile al 110% anche se realizzato invece che dove è ora, un metro più alto, sul sottotetto recuperato e quindi sulle nuove pareti in legno?

Posso usufruire nuovamente dopo 9 anni del bonus ristrutturazione al 50% per le parti che non rientrano nella riqualificazione energetica al 110%, come scale, lavori interni, ecc, chiedendo quindi il credito sia per uno che per l'altro?

Posso cederli entrambi alla banca, (che li comprerebbe uno al 102,5 ed uno all'82,5) non avendo io la capienza?

La ristrutturazione di un C2 a 5 metri da casa, nel mio terreno, può essere in questo contesto detratta in qualche modo?

Grazie in anticipo se qualcuno vorrà perdere venti minuti buoni probabilmente per rispondermi.
Buona serata a tutti.

Silvia
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 10:33
    Buongiorno Silvia, quesito interessante. Un tributarista, esperto d'edilizia, potrebbe redigere un bel parere articolato, una sorta di ''studio di fattibilità'' legale/fiscale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Seconda ristrutturazione al 50% insieme a superbonus 110% con doppia cessione alla banca che potrebbero interessarti

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Taglio del Governo sul Bonus Ristrutturazione: dal 2028 scende al 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È approdato in Senato il testo che prevede un primo taglio sulle agevolazioni per la ristrutturazione dell'abitazione. Dal 2028 l'attuale 50% passerà al 30%.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI