• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-09 18:35:01

Ristrutturazione immobile C-2 e detrazioni


Silviatorn
login
09 Giugno 2016 ore 13:12 3
Salve,
sto per acquistare un immobile in cat. C-2 con progetto di ristrutturazione approvato (pesante, con permesso di costruire) per trasformazione in civile abitazione (A-2 una volta completata).
Posso usufruire dei Benefici Prima Casa (iva 4% sull'acquisto) e delle detrazioni del 50% per la ristrutturazione?
Agenzia delle Entrate, Geometra, Notaio, Ufficio tecnico comunale: ognuno mi dice una cosa diversa.
Grazie per l'aiuto, Silvia.
  • leonida300
    Leonida300 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 15:41
    Buongiorno Silvia,

    mia stessa situazione, (ex fienile c2 in abitazione) posso confermarti che puoi detrarre per la ristrutturazione un massimo di 96.000 euro di spesa quindi 48.000 euro di detrazioni, questo per l'anno in corso.

    Per le detrazione delle energie rinnovabili la situazione è differente dipende dalle attuali condizioni dello stabile....

    Se vuoi ci possiamo tenere in contatto e scambiarci riciprocamente le informazioni che riusciamo ad ottenere, io sono 5 mesi che giro per uffici per capirci qualcosa e tutti dicono la loro.



  • silviatorn
    Silviatorn Ricerca discussioni per utente Leonida300
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 17:38
    Buongiorno Silvia,

    mia stessa situazione, (ex fienile c2 in abitazione) posso confermarti che puoi detrarre per la ristrutturazione un massimo di 96.000 euro di spesa quindi 48.000 euro di detrazioni, questo per l'anno in corso.

    Per le detrazione delle energie rinnovabili la situazione è differente dipende dalle attuali condizioni dello stabile....

    Se vuoi ci possiamo tenere in contatto e scambiarci riciprocamente le informazioni che riusciamo ad ottenere, io sono 5 mesi che giro per uffici per capirci qualcosa e tutti dicono la loro.


    Ciao Leonida, volentieri!Intanto grazie per il supporto :) Chi ti ha confermato la possibilità di detrarre il 50% per la ristrutturazione di un C2? La normativa parla di "edifici residenziali di qualsiasi categoria catastale", ma C2 non è residenziale...

    So che il buonsenso vorrebbe questo, visto che la legge è nata per il recupero del patrimonio esistente e per non sprecare nuovo territorio (più recupero di un fienile!), ma di fatto temo che non sia così.

    A me hanno proposto di trasformare in F3, almeno avrei le detrazioni Prima Casa...anche se F3 è un immobile in costruzione (quindi nuovo) e questo mi farebbe perdere i benefici della ristrutturazione.
    Di fatto si tratta della casa in cui andrò a vivere e la ristrutturerò, ma per l'Agenzia delle Entrate questo sembra non contare.

  • leonida300
    Leonida300 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 18:35
    Con R.M. n. 14/E/2005, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che è possibile beneficiare della detrazione anche in relazione alle spese sostenute per interventi di ristrutturazione effettuati su di un fabbricato rurale strumentale (nel caso di specie esaminato dalla risoluzione, un fienile) che, a seguito di tali lavori, acquisisce la destinazione d’uso abitativo.Dalla lettura del citato documento di prassi emerge che per fruire dell’agevolazione è comunque richiesto che la documentazione edilizia attesti chiaramente che il fabbricato subirà il cambio di destinazione d’uso, da strumentale ad abitativo.Nel dettaglio l’Agenzia delle Entrate ha affermato che “alla luce dei chiarimenti sopra citati, considerando che l’intervento di cui alla lettera d) del comma 1 dell’art. 31 della L. n. 457/1978, richiamato dalle norme tra quelli agevolabili, comporta molto spesso il cambio di destinazione d’uso dell’immobile, la scrivente ritiene che, in relazione alla fattispecie in esame, sia possibile fruire del diritto alla detrazione di imposta del 36 per cento, a condizione che nel provvedimento amministrativo che assente i lavori risulti chiaramente che gli stessi comportano il cambio di destinazione d’uso del fabbricato, già strumentale agricolo, in abitativo”.

    Questo decreto mi è stato confermato dall'agenzia delle entrate, ti lascio il mio cell se vuoi contattami che ne parliamo..3666316603

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Notizie che trattano Ristrutturazione immobile C-2 e detrazioni che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
346.601 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI