• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-11 11:04:19

Ristrutturazione edilizia - 44052


Buonasera a tutti i membri del forum!
I due balconi di casa mia (abitazione bifamiliare) stanno cadendo a pezzi e necessitano di essere rifatti (smantellamento, nuovo massetto e pavimentazione).
Rientra nelle agevolazioni di ristrutturazione edilizia?
Ho letto che anche la realizzazione (non sostituzione) di pavimentazione esterna rientra nelle agevolazioni.
In questo caso si parla di "manutenzione straordinaria", "restauro e mantenimento conservativo" oppure "ristrutturazione edilizia"?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2018, alle ore 12:24
    Trattasi di lavori di manutenzione ordinaria, fiscalmente non detraibili se inquadrati su balconi di singole unità immobiliari. Diversamente se sono interventi di carattere "condominiale" l’agevolazione è prevista ai fini IRPEF anche la manutenzione ordinaria, con un tetto massimo di €. 96.000, per ciscuna unità immobiliare. Cordiali saluti.

  • mostarda
    Mostarda Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2018, alle ore 13:56
    La guida dell'Agenzia delle Entrate parla di manutenzione straordinaria nel caso di rifacimento balconi con altro aventi caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti e nuova costruzione. Pertanto sesostituiscoi pavimenti di cotto con il gres ed utilizzo come finiture il marmo di colore bianco o nero dovrebbe rientrare nella casistica della manutenzione straordinaria?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Mostarda
    Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 09:20
    La guida dell'Agenzia delle Entrate parla di manutenzione straordinaria nel caso di rifacimento balconi con altro aventi caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti e nuova costruzione. Pertanto sesostituiscoi pavimenti di cotto con il gres ed utilizzo come finiture il marmo di colore bianco o nero dovrebbe rientrare nella casistica della manutenzione straordinaria?
    Se fosse così semplice, si potrebbero sostituire anche e soltanto i pavimenti all'interno delle abitazioni, cambiando materiali e colori, ad oggi esclusi dalle agevolazioni fiscali. Cordiali saluti.

  • mostarda
    Mostarda Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 13:28
    Se fosse così semplice, si potrebbero sostituire anche e soltanto i pavimenti all'interno delle abitazioni, cambiando materiali e colori, ad oggi esclusi dalle agevolazioni fiscali. Cordiali saluti.
    Ma cosa c'entra la sostituzione di pavimenti all'interno delle abitazioni? E' ovvio che in quel caso è manutenzione ordinaria. Il caso che ho citato fa riferimento ai lavori di rifacimento balconi.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Mostarda
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 11:04
    ma cosa c'entra la sostituzione di pavimenti all'interno delle abitazioni? E' ovvio che in quel caso è manutenzione ordinaria. Il caso che ho citato fa riferimento ai lavori di rifacimento balconi.
    Prima di ogni cosa è opportuno chiarire cosa si intende per manutenzione ordinaria.
    L’articolo 3 del Testo Unico dell’Edilizia(d.p.r. 380/01) lettera a) definisce gli “interventi di manutenzione ordinaria” gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
    Per semplificazione Le riporto in sintesi:
    -opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici;
    -opere necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
    -sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti;
    -tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni;
    -rifacimento di intonaci interni;impermeabilizzazione di tetti e terrazze;
    -verniciatura delle porte dei garage;riparazione e sostituzione digrondaie, pluviali e caminianche con materiali diversi;
    -riparazione diringhiere, parapetti e recinzioni;riparazioni di balconi nelle parti murarie (frontalini, cielo), sostituzione di parapetti e ringhiere conservando caratteristiche (materiali, sagome e colori) uguali;
    -Rifacimento o sostituzione dei cornicioni conservando i caratteri essenziali preesistenti (materiali, dimensioni);
    -sostituzione dei gradini delle scale con gradini uguali a quelli preesistenti, interni e esterni;
    -sostituzione lucernari con altri aventi gli stessi caratteri (sagoma e colori) di quelli preesistenti;
    -riparazione o rinforzo della struttura di parapetti e balconi conservando caratteri uguali a quelli preesistenti;
    -riparazioni murarie del locale caldaia varie conservando le suddivisioni interne preesistenti;
    -sostituzione persiana conservando le caratteristiche preesistenti (sagoma e colo);
    -sostituzione tegole con altre uguali a quelle preesistenti.

    Gli interventi di manutenzione straordinaria sono definiti alla lettera b) del comma 3 come le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico - sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.

    Nel caso specifico che Lei trova nella Guida dell’AdE “rifacimento con altro avente caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti e nuova costruzione” sta ad indicare una modifica sostanziale e strutturale della soletta aggettante dei balconi come la demolizione e ricostruzione con altri materiali portanti come ad esempio l’impiego di travi di ferro, oltre ad avere una sagoma e una configurazione diversa, ecc. Questi sono gli elementi agevolabili dalla legge e non la semplice riparazione dei frontalini e del cielo che ricade nella manutenzione ordinaria.L’AdE si riporta fedelmente alle Norme Tecniche vigenti. Non basta la lettura, vanno studiate leggi e regolamenti abbastanza complessi che spesso sono in contraddizione con gli Enti Locali. Nel breve ho cercato di sintetizzare i concetti e norme che riguardano il caso specifico. Naturalmente sta a Lei tutto il resto. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img salvatore troja
Buonasera vi chiedo un consiglio.Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia. In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare...
salvatore troja 23 Ottobre 2023 ore 16:16 3
Notizie che trattano Ristrutturazione edilizia - 44052 che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.
346.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI