• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-16 13:51:11

Ristrutturazione e smaltimento amianto


Lego1972
login
20 Agosto 2012 ore 15:48 5
Buonasera, avrei bisogno di un parere su alcuni punti. Voglio demolire il mio garage e riedificarlo con la stessa volumetria al fine di poter usufruire dei benefici fiscali (detrazione 50%). Ecco le domande:

1) il garage è di 6 mt. * 10, altezza 3,5. Occorrerà rispettare fedelmente questo volume o un minimo di flessibilità ci può stare (solo in altezza)?

2) prima di demolire devo rimuovere un'ondulina di eternit sul tetto, lavoro anch'esso detraibile. il pagamento della ditta autorizzata con bonifico risutrutturazione e IVA al 10% può avvenire però prima della SCIA?

3) per far fare fattura con iva al 10% posso fare un'autodichiarazione anche qui antecedente la data della SCIA?

Grazie a chi vorrà aiutarmi. Un cordiale saluto.
  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 17:23
    La condizione fondamentale per poter accedere alla detrazione fiscale è che il garage risulti come pertinenza di un'unità immobiliare residenziale.
    Verificato questo, rispondo ai suoi quesiti:
    1) In caso di demolizione con ricostruzione, la detrazione spetta solo per la fedele ricostruzione, nel rispetto di volumetria e sagoma precedente.
    2)-3) Il pagamento per la rimozione dell'eternit andrebbe preferibilmente effettuato successivamente alla SCIA, poichè nel caso da lei descritto risulterebbe che ha eseguito un intervento prima di segnalarlo al Comune. Se il pagamento è già stato effettuato, ad esempio prima di eseguire i lavori , l'unica cosa che mi viene in mente per stare completamente tranquilli è annullare fattura e pagamento e rieffettuarli successivamente alla data di inizio lavori della SCIA.

  • lego1972
    Lego1972 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 20:55
    La condizione fondamentale per poter accedere alla detrazione fiscale è che il garage risulti come pertinenza di un'unità immobiliare residenziale.
    Verificato questo, rispondo ai suoi quesiti:
    1) In caso di demolizione con ricostruzione, la detrazione spetta solo per la fedele ricostruzione, nel rispetto di volumetria e sagoma precedente.
    2)-3) Il pagamento per la rimozione dell'eternit andrebbe preferibilmente effettuato successivamente alla SCIA, poichè nel caso da lei descritto risulterebbe che ha eseguito un intervento prima di segnalarlo al Comune. Se il pagamento è già stato effettuato, ad esempio prima di eseguire i lavori , l'unica cosa che mi viene in mente per stare completamente tranquilli è annullare fattura e pagamento e rieffettuarli successivamente alla data di inizio lavori della SCIA.

    Grazie mille Architetto. Sul punto 1, ok.
    Sui punti 2/3 però:
    - mi risulterebbe fosse necessaria una DIA, non una SCIA, vista la demolizione e ricostruzione.
    - lo smaltimento non dovrebbe essere manutenzione ordinaria? se è così non occorre semplicemente comunicare al comune l'intenzione di smaltire?

  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2012, alle ore 13:43
    Si, trattandosi di demolizione con fedele ricostruzione ricadiamo in un intervento edilizio di "ristrutturazione" e pertanto io presenterei una DIA (Sempre che nella sua Regione la DIA sia ammessa per questo tipo di lavori, altrimenti potrebbe essere addirittura necessario un Permesso di Costruire).
    La normativa ha però sfumature diverse in base alle Regioni e ho notato che spesso gli uffici tecnici dei Comuni ne danno interpretazioni personali, visto che alcuni tipi di intervento non sono facilmente classificabili.
    Quindi, nel dubbio, ogni volta che si presenta una pratica, è meglio che il tecnico si rivolga al Comune di competenza per avere conferma delle procedure.

    Se non ha ancora effettuato la rimozione dell'amianto, io la farei rientrare nel complesso dei lavori di ristrutturazione da dichiarare nella pratica.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 13:44
    La rimozione dell'eternit fa parte della demolizione. Quindi fai la rimozione dopo aver presentato la pratica edilizia (Scia/Dia a seconda del Comune), dopo i 30 giorni del piano di lavoro all'ASL e aver presentato la notifica preliminare all'ASL. Si tratta di un unico cantiere.
    Se vuoi solo togliere l'eternit e aspettare per demolire il resto, senti in Comune se ti basta una comunicazione: secondo me ti chiederanno almeno una asseverata, cioè una dichiarazione/relazione del tecnico abilitato che l'eternit viene tolto e verrà sostituito in seguito con pratica edilizia separata. A tale relazione dovrai allegare il piano di lavoro presentato all'ASL e approvato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 13:51
    Quesito e riscontri decisamente interessanti, complimenti a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI