Buongiorno,“Può usufruire della detrazione al 50% e per quanto riguarda l'Iva può usufruire dell'Iva agevolata per l'acquisto di beni, ad esclusione delle materie prime e dei semilavorati (può consultare la Guida dell'Agenzia delle Entrate a pag.21).
Per gli interventi di manutenzione sraordinaria e ristrutturazione è possibile poi usufruire anche del bonus mobili.”
Riguardo le detrazioni al 65% La guida dell AdE a pag 12 cita:“mi scusi vorrei anche mettere un split in camera da letto. Se non ho capito male, posso usufruire del bonus mobili e applicare l'IVA del 10? Non posso usufruire della detrazione del risparmio energetico perché è una nuova installazione.
Ho invece qualche dubbio sui radiatori per il riscaldamento: posso acquistarli direttamente ed usufruire della detrazione per risparmo energetico per quegli elementi che verranno sostituiti con i vecchi mentre la detrazione del 50% per gli elementi nuovi in locali non dotati di riscaldamento? In entrambi i casi posso usufruire dell'IVA del 10%?”
Sostituisco la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione per il risparmio energetico e verranno installate le valvole termostatiche su tutti i termosifoni.“Riguardo le detrazioni al 65% La guida dell AdE a pag 12 cita:
"sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti
con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del
sistema di distribuzione.Per fruire dell’agevolazione è necessario, quindi, sostituire l’impianto preesistente e installare quello nuovo. Non è agevolabile, invece, l’installazione di sistemi di
climatizzazione invernale in edifici che ne erano sprovvisti"
Quindi avendo una licenza di ristrutturazione puo detrarre tutto al 50%, compreso i condizionatori e i radiatori. Per usufruire del 65% deve sostituire anche la vecchia caldaia con una a risparmi energetico e installare le valvole termostatiche. Nella ristrutturazione l'iva è al 10% in tutte le prestazioni d'opera e forniture fatt dalle imprese, per i beni che acquista lei l iva al 10% è solo per beni finiti d cui fanno parte anche radiatori e split.
Riguardo alle piastrelle è come ha detto lei.”
Per questo le dico di parlare direttamente con il suo tecnico che segue i lavori, che ha ben presente la situazione e saprà sicuramente consigliarle la scelta giusta.“Sostituisco la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione per il risparmio energetico e verranno installate le valvole termostatiche su tutti i termosifoni.
Visto che acquisto direttamente io i termosifoni, una parte andranno a sostituire quelli vecchi e alcuni verranno messi in locali nuovi (porticato chiuso, scale esterne coperte e nuovo bagno di servizio). Pensavo di farmi fare due fatture: - una fattura per i termosifoni che andranno a sostituire quelli vecchi e pagare con bonifico 50% (sono 4 termosifoni
- una fattura per i termosifoni di nuova installazione e pagare con bonifico 65% (sono 3)
Forse è più semplice fare una unica fattura per tutti i termosifoni con iva 10% e pagare con bonifico 50%.
Cosa mi consiglia?
Grazie mille”
Le consiglio di leggere a pag 5 di questa guida, è spiegato molto bene. Saluti“Buongiorno, sto ristrutturando una baita alpina, il tetto massimo su cui calcolare la detrazione sulla ristrutturazione è pari a 96000,00 euro massimo. (in 10 anni)
Volevo sapere se in questa cifra è compresa anche la parte serramenti, caldaia e arredamento.
Grazie mille
Alberto
”
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali... |
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,... |
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo... |
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso... |
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel... |
Notizie che trattano Ristrutturazione: detrazione e IVA per porte, finestre e piastrelle che potrebbero interessarti
|
Iva agevolata per lavori extracapitolatoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato. |
Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%. |
Iva agevolata per manutenzione caldaiaNormative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi. |
Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano. |
Porte, detrazioni fiscali e IVADetrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato? |
Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionataComprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata. |
IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rusticoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti. |
Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione. |
Iva agevolata al 10% per ristrutturazione ediliziaDetrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime |