• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-02 10:55:10

Ristrutturazione: detrazione al 36% o al 55%?


Potere80
login
25 Febbraio 2011 ore 16:32 11
Ciao a tutti,
io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare un terreno sul quale è presente un rudere.
E' stato approvato un progetto per un RIPRISTINO TIPOLOGICO (quindi, in parole povere, la casa sarà molto simile a quella presente in precedenza), dovremo quindi costruire da ZERO la nostra nuova abitazione.
Da quello che ho letto in giro, esistono due tipologie di detrazioni fiscali alle quali noi possiamo accedere:

- quella del 36% sulla ristrutturazione edilizia (massimo fino a 48.000 euro)
- quella del 55% per il risparmio energetico (attuabile anche nel caso di demolizione e ricostruzione, solo nel caso di FEDELE RICOSTRUZIONE).

Quello che mi chiedevo è: quale delle due detrazioni conviene prendere in esame e quindi eventualmente richiedere!? Io penso che quella sulla ristrutturazione sia già abbastanza anche perché l'eventuale differenza tra dichiarazione dei redditi e rimborso verrebbe persa , cioè sarebbero ? 4800 l'anno e non credo assolutamente di andare a pagare così tanto di tasse!

Altra cosa...le due agevolazioni, sono in qualche modo "cumulabili", magari per interventi diversi tra loro!?

Grazie a tutti...
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2011, alle ore 17:33
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum, le detrazioni del 36% e del 55% sono cumulabili, ma solo per lavori "diversi.

    Prima di ogni iniziativa leggi anche qui:

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/demolizione-e-ricostruzione-nessun-bonus-36-e-55-t31564.html

  • potere80
    Potere80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 13:30
    Ciao,
    grazie mille per la risposta.
    quindi, riportando il passaggio del 3d che hai citato

    la ristrutturazione di un "rudere" viene definito "nuova costruzione" e non semplicemente "ristrutturazione, vedi Cassazione penale , sez. III, sentenza 30.09.2010 n° 35390.

    in questo caso non abbiamo diritti alla detrazione del 36% ma solo ed eventualmente a quella del 55% per il risparmio energetico...giusto?

    C'è però una cosa che però non capisco.
    Perché il documento pubblicato sull'agenzia delle entrate
    RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
    riporta tale dicitura:

    Ristrutturazione edilizia
    Tra gli interventi di ristrutturazione edilizia sono compresi quelli rivolti a trasformare un fabbricato mediante un insieme di opere che possono portare ad un fabbricato del tutto o parte diverso dal precedente.
    ESEMPIO:
    La demolizione e la fedele ricostruzione dell?immobile, la modifica della facciata, la realizzazione di una ma
    sarda o di un balcone, la trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda, l?apertura di nu
    ve porte e finestre, la costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti.

    Nel mio caso si tratta di una DEMOLIZIONE E FEDELE RICOSTRUZIONE, questo non va un pò a "cozzare" con la sentenza della cassazione penale sopra riportata!? Il documento sull'agenzia delle entrate è aggiornato a DICEMBRE 2010, quindi più recente della sentenza della cassazione!

    grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 15:40
    È un "rischio" che dovrai correre.

    Fossi io, invierei un quesito direttamente all'Agenzia delle Entrate come indicato nel sito dell'Agenzia stessa alla voce "contatti".

  • potere80
    Potere80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 16:17
    Grazie intanto per la disponibilità dimostrata.
    Ho inviato una mail ai contatti presenti sul sito, vediamo cosa ci dicono.

  • potere80
    Potere80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 17:04
    Direi che bisogna puntare su questa affermazione:

    L?Agenzia delle Entrate ha ricordato che, in base al Dpr 380/2001, la demolizione e ricostruzione con stessa volumetria e sagoma, fatti salvi gli adeguamenti antisismici, può essere considerata ?ristrutturazione?.

    Il nostro, essendo un RIPRISTINO TIPOLOGICO, è identico all'originale, sia per volumetria, sia per sagoma.
    Quindi direi che ci rientriamo...ma per conferma, attendo la risposta dall'agenzia delle entrate.

    Adesso bisogna capire una cosa fondamentale....se la variazione degli infissi (dimensioni, posizione...) causa una variazione alla sagoma principale (e quindi il decadimento degli incentivi...)

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 19:44
    Ecco perché ti ho invitato a richiedere una risposta "certa".

    Gli accertamenti entro i tre anni li fanno a tutti coloro che richiedono detrazioni.

  • potere80
    Potere80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 14:14
    Ecco perché ti ho invitato a richiedere una risposta "certa".

    Gli accertamenti entro i tre anni li fanno a tutti coloro che richiedono detrazioni.

    Ottimo.
    Grazie mille, gentilissimi come sempre.
    Intanto è stata presa in carico la mia domanda da parte dell'agenzia delle entrate.
    Vediamo cosa rispondono, appena ho qualche novità aggiorno il post sperando che possa servire a qualcun'altro in futuro.

  • potere80
    Potere80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 15:13
    Ecco la celere risposta dal parte dell'agenzia delle entrate:

    ...la detrazione del 36% sulle spese per ristrutturazioni edilizie riguarda le ristrutturazioni di case di abitazione ed a patto che, in caso di demolizione, vi sia una fedele ricostruzione dell'immobile e che non venga modificata la destinazione d'uso....

    nel mio caso la struttura presente (da demolire) è già un'A3, quindi non ci sarà nessun cambio di destinazione.

    direi che posso ritenermi più che soddisfatto.
    Ora rimane da capire se eventualmente una vetrata più grande s'intende come "variazione" sulla fedele ricostruzione.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 21:30
    Dovresti stare tranquillo.

    Se non modifichi ampiezze di superfici e cubature dovresti rientrare nei termini.

  • potere80
    Potere80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 08:17
    Assolutamente no, si tratterebbe solo di "aumentare" la dimensione di qualche finestra, nient'altro.

    Grazie di tutto, questo forum è veramente il massimo

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 10:55
    Qualsiasi altra informazione relativa alla tua ristrutturazione la trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 16:36 2
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 15:41 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI