menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-01-25 11:36:27

Ristrutturazione casa troppi dubbi


Purbane
login
28 Novembre 2016 ore 10:49 3
Buongiorno a tutti,
sto acquistando un appartamento interamente da ristrutturare.
Girando per preventivi tra imprese edili e venditori di mobili ognuno mi ha detto la sua (spesso e volentieri annullandomi una certezza che mi era stata data da ditte sentite in precedenza) tanto che ora non ci sto capendo più nulla.
La ristrutturazione che mi accingerò a fare sarà totale, quindi pavimenti, maioliche (bagno e cucina), abbattimento e rifacimento di tramezzi, rifacimento totale di tutti gli impianti (elettrico, termico e idrico), acquisto in todo di tutti i mobili ed elettrodomestici (caldaia compresa in sostituzione della caldaia presente).
Per quanto riguarda la detrazione, che mi hanno detto essere in via di rinnovo anche per il 2017, so di averne diritto.
Il problema riguarda prima di tutto su ciò che è detraibile e su ciò che non lo è.
Premettendo che farei passare l'acquisto di tutti i materiali e forniture attraverso la ditta che effettuerà i lavori, alcuni mi dicono che porte e pavimenti non sono detraibili, altri si.
Per quanto riguarda l'agevolazione dell'IVA al 10% mi è stato detto che soltanto aprendo la DIA avrei diritto a tale agevolazione ma non con la CILA o CIA.
Inoltre mi è stato detto che bonus elettrodomestici e bonus mobili sono separati quindi l'importo si raddoppia (10.000 per i mobili e 10.000 per gli elettrodomestici) ma leggendo la guida dell'agenzia delle entrate non mi pare proprio che sia così.
Infine l'applicazione dell'IVA agevolata sull'acquisto diretto di mobili.
È chiaro che l'acquisto della cucina non può passare attraverso la ditta che mi esegue i lavori che poi me la rifattura, quindi dovrei acquistarla io direttamente.
Posso usufruire dell'aliquota agevolata in questo caso o, più in generale, sull'acquisto di mobili effettuati direttamente da me?
Insomma, vorrei una delucidazione in generale su tutti questi dubbi che mi hanno messo in testa, grazie.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 11:09
    Lei ha diritto a detrazione sia per i lavori eseguiti dalla ditta che su tutti i materiali che andrà ad acquistare (attraverso la ditta se si tratta di manutenzione straordinaria). Ciò che cambia è l'Iva che può essere al 10% per i lavori e per i materiali, tranne per i beni finiti (sanitari, infissi, etc).
    Bonus mobili ed elettrodomestici non si raddoppia: € 10.000,00 sono sul totale. L'acquisto sarà effettuato direttamente da lei con pagamento a mezzo bonifico, assegno, carta di credito, etc. ed in questo caso l'iva è ad aliquota ordinaria.
    Saluti.

  • purbane
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2016, alle ore 10:46
    Grazie per la risposta, allego ciò che mi ha risposto l'interlocutore con cui ho avuto questa conversazione e che mi ha detto che posso usufruirne più volte:
    Gent.mo Signore.
    facendo seguito alla sua cortese richiesta ed alla sua cortese visita, nonché al preventivo effettuatole vengo ad inviarle La Guida dell'Agenzia edelle Entrate per usufruire del Bonus mobili e del Bonus Grandi Elettrodomestici riguardante acquisti di arredo e/o degli stessi per un arco temporale compreso tra il 6 Giugno 2013 ed il 31 Dicembre 2016, il solo prorogato per tutto il 2017 dalla nuova Legge di Stabilità.
    Questo a chiarimento di ogni suo possibile e giustificato dubbio, in quanto trattasi di Bonus usufruibile da stesso soggetto per più unità immobiliari in maniera indipendente e non vincolante, e non più articolato per fasce di età o di stato civile.
    Il contribuente pertanto che esegue lavori di ristrutturazione può usufruire più volte del beneficio della detrazione fiscale del 50%, imponibile su di un limite massimo di 10.000 Euro annui per singola unità immobiliare e non per soggetto fiscale, sia esso persona fisica o giuridica (ditta o società), ne consegue pertanto che la stessa unità immobiliare può essere oggetto di beneficio qualora interessata da soggetti distinti o congiunti e ripartita tra gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo.
    Pertanto, qualora attualmente esistano le condizioni per lei od altri di poterne usufruire, le confermo la possibilità di poter usufruire dei suddetti bonus più volte in funzione dei requisti di base.

    Ma cosa significa?

  • marcomarchi1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2017, alle ore 11:36
    Salve volevo riportare la mia esperienza NEGATIVAdi ristrutturazione e mettere in guardia tutti quelli intenzioneti a farlo.
    io ho incaricato un'azienda di mestre con sede inVia A da Mestre 47, 30174 Venezia,mestre.Fate molta attenzione perche questa ditta non lavora per niente bene,si vanta di avere degli operai specializzati ed invece io mi sono ritrovato degli elettricisti e dei piastrellisti a stuccare pareti con risultati che vi lascio immaginare Avevano promesso di fare dei lavori fatti bene ovviamente e rispettanto i tempi e invece ha ritardato di mesi e come scusa usa la carta della malattia ovvero l'impresario dice di avere unTUMORE ai polmoni e cosi'addolcisce i clienti e parlando con altri clienti (anchessi NON SODDISFATTI)sembrerebbe che il tumore lo abbia da svariati anni,una volta al cervello ,una volta ai polmoni eccetera,quindi Mi raccomando non fatevi ingannare da questa azienda che usa la bontà delle persone per INGANNARE e accaparrare i vostri soldi.Chiaramente creando dei disagi inqualificabili.Posso documentaretutto.ATTENZIONE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Notizie che trattano Ristrutturazione casa troppi dubbi che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI