• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-30 17:09:44

Ristrutturazione casa compagno


Buongiorno a tutti,
il mio compagno attualmente vive con il padre (è componente del nucleo familiare) al quale è intestata la casa composta da 2 appartamenti e noi vorremmo ristrutturarne uno.
Avrei bisogno delle seguenti informazioni:
- per usufruire delle detrazioni fiscali, contestualmente al mio trasferimento di residenza, devo espletare qualche pratica di attestazione di convivenza (more uxorio)?
- è necessario un contratto di comodato tra il padre e il mio compagno affinché io possa successivamente trasferire la residenza nell'appartamento e detrarre le spese di ristrutturazione?
Oppure è sufficiente che la sua residenza rimanga a quel numero civico?
- le spese verranno sostenute in parte dal mio compagno ed in parte da me, dato che lui è lavoratore frontaliere in Svizzera e quindi non ha la possibilità di fruire delle detrazioni fiscali posso detrarre tutte le fatture intestate esclusivamente a me oppure anche queste vanno divise al 50%?
Grazie per le risposte.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Marzo 2019, alle ore 17:09
    Ciao Chicca990, quante domande! :)
    Allora, quanto alla documentazione necessaria per la convivenza di fatto è sufficiente una certificazione anagrafica o un’autocertificazione (ti mando il link alla circolare 7E/2018 https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/normativa e prassi/circolari/archivio circolari/circolari 2018/aprile 2018/circolare n 7 del 27 04 2018/CIRCOLARE 7 E.pdf, v. pag. 217) e ti mando anche il link ad un’utile Risoluzione dell’AdE la n. 64/2016 https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/normativa e prassi/risoluzioni/archivio risoluzioni/risoluzioni 2016/luglio 2016 risoluzioni/risoluzione n. 64 del 28 luglio 2016/Risoluzione n. 64E del 28 luglio 2016.pdf
    Non c’è bisogno di comodato tra il padre ed il figlio (se convivono); e non credo ce ne sia nemmeno per te, ma per questo chiederei conferma all’Agenzia. La detrazione spetta nella percentuale di spesa sostenuta; bisogna stare attenti alla documentazione (es. compilazione di fatture etc.). Qui la Guida dell’AdE, ti sarà molto utile, ciao.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_MARZO_2019.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img ilcasti
Buonasera a tutti.A breve verrà eseguita una ristrutturazione interna al mio appartamento per il rifacimento di un bagno con cila aperta presso il comune. La fattura di...
ilcasti 10 Novembre 2022 ore 09:12 3
Img pachita
Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.Andando a vivere con mio...
pachita 30 Giugno 2022 ore 14:30 2
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 28 Aprile 2022 ore 09:16 15
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Notizie che trattano Ristrutturazione casa compagno che potrebbero interessarti


Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Residenza fiscale persone fisiche: le novità del 2024

Affittare casa - La riforma fiscale del 2024 porta una rivoluzione concettuale nella definizione di residenza fiscale delle persone fisiche che influisce sui sistemi di tassazione

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI