menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-03-30 17:09:44

Ristrutturazione casa compagno

Buongiorno a tutti,
il mio compagno attualmente vive con il padre (è componente del nucleo familiare) al quale è intestata la casa composta da 2 appartamenti e noi vorremmo ristrutturarne uno.
Avrei bisogno delle seguenti informazioni:
- per usufruire delle detrazioni fiscali, contestualmente al mio trasferimento di residenza, devo espletare qualche pratica di attestazione di convivenza (more uxorio)?
- è necessario un contratto di comodato tra il padre e il mio compagno affinché io possa successivamente trasferire la residenza nell'appartamento e detrarre le spese di ristrutturazione?
Oppure è sufficiente che la sua residenza rimanga a quel numero civico?
- le spese verranno sostenute in parte dal mio compagno ed in parte da me, dato che lui è lavoratore frontaliere in Svizzera e quindi non ha la possibilità di fruire delle detrazioni fiscali posso detrarre tutte le fatture intestate esclusivamente a me oppure anche queste vanno divise al 50%?
Grazie per le risposte.
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Marzo 2019, alle ore 17:09
    Ciao Chicca990, quante domande! :)
    Allora, quanto alla documentazione necessaria per la convivenza di fatto è sufficiente una certificazione anagrafica o un’autocertificazione (ti mando il link alla circolare 7E/2018 https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/normativa e prassi/circolari/archivio circolari/circolari 2018/aprile 2018/circolare n 7 del 27 04 2018/CIRCOLARE 7 E.pdf, v. pag. 217) e ti mando anche il link ad un’utile Risoluzione dell’AdE la n. 64/2016 https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/normativa e prassi/risoluzioni/archivio risoluzioni/risoluzioni 2016/luglio 2016 risoluzioni/risoluzione n. 64 del 28 luglio 2016/Risoluzione n. 64E del 28 luglio 2016.pdf
    Non c’è bisogno di comodato tra il padre ed il figlio (se convivono); e non credo ce ne sia nemmeno per te, ma per questo chiederei conferma all’Agenzia. La detrazione spetta nella percentuale di spesa sostenuta; bisogna stare attenti alla documentazione (es. compilazione di fatture etc.). Qui la Guida dell’AdE, ti sarà molto utile, ciao.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_MARZO_2019.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img ilcasti
Buonasera a tutti.A breve verrà eseguita una ristrutturazione interna al mio appartamento per il rifacimento di un bagno con cila aperta presso il comune. La fattura di...
ilcasti 10 Novembre 2022 ore 09:12 3
Img pachita
Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.Andando a vivere con mio...
pachita 30 Giugno 2022 ore 14:30 2
Notizie che trattano Ristrutturazione casa compagno che potrebbero interessarti

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Detrazione affitto nel 730: quali sono i bonus per il 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme quali sono i bonus affitti che dovranno essere inseriti quest'anno nel modello 730/2023 e come deve essere effettuata la compilazione del 730.

Superbonus 110: detrazione, sconto in fattura o cessione del credito?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nel Superbonus 110 in alternativa alla detrazione si può fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito. Cosa dice l'AdE

Bonus edilizi e sconto in fattura non utilizzato, quali rimedi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Lo sconto in fattura applicato dall'impresa ma non utilizzato può essere regolarizzato con un documento di natura extra contabile: requisiti e condizioni per risolvere

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI