menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-03-24 16:14:19

Ristrutturare appartamento: che tipo di intervento è?

Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un appartamento (in un condominio) che si trova nello stato originario (anni 70).
Devo quindi procedere ad una ristrutturazione totale che prevede i seguenti interventi principali :
- impianto elettrico a norma
- sostituzione infissi e porte
- abbattimento di un muro
- ristrutturazione totale bagni
- impianto a gas per acqua calda (il riscaldamento è centralizzato)
- sostituzione termosifoni
Ai fini del DPR 201/2011 e soprattutto ai fini delle agevolazioni /autorizzazioni queste opere si configurano come :
- manutenzione ordinaria
- manutenzione straordinaria
- ristrutturazione edilizia
?
Grazie mille in anticipo!Ciao a tutti,
  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 22:01
    Secondo me questo e' il classico esempio di manutenzione straordinaria, quindi detraibile fiscalmente.

• godeas78
    0
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 22:32
    Sono tutte detraibili.. solo che con la ristrutturazione paghi l'Iva al 10% anche sui materiali

• minerva.
    0
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 10:41
    E' senza dubbio una manutenzione straordinaria. I lavori elencati sono tutti detraibili.
    Fai solo attenzione alle porte interne. Se le sostituisci semplicemente non sono detraibili, se invece allarghi i vani, le sposti o ne crei di nuove, alora sono detraibili.

• andreapieli
    0
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 18:20
    Salve dovrei fare dei lavori di diversa distribuzione interna del vano bagno. la sostituzione pavimenti,corpi radianti, caldaia e installazione di una stufa a Pellet e anche gli impianti idrici ed elettrici. La domanda è la seguente posso usufruire della detrazione al 50% con un unica pratica al comune?

• archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 15:05
    E' senza dubbio una manutenzione straordinaria. I lavori elencati sono tutti detraibili.
    Fai solo attenzione alle porte interne. Se le sostituisci semplicemente non sono detraibili, se invece allarghi i vani, le sposti o ne crei di nuove, alora sono detraibili.
    Buongiorno Minerva,
    non capisco per quale motivo le porta interne non sono detraibili, se apartengono ad una manutenzione straordinaria.

Se ci fossero solo le porte da cambiare sarebbe ordinaria e quindi capisco, ma se è straordinaria le porte rientrano nella fattura che emette l'impresa che le fornisce/installa, che presumibilmente è la stessa che demolisce il muro e rifà i bagni.

Un saluto
    Arch. Luca Maioli

• archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente Andreapieli
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 15:07
    Salve dovrei fare dei lavori di diversa distribuzione interna del vano bagno. la sostituzione pavimenti,corpi radianti, caldaia e installazione di una stufa a Pellet e anche gli impianti idrici ed elettrici. La domanda è la seguente posso usufruire della detrazione al 50% con un unica pratica al comune?
    Buongiorno,
    al 50% no,meglio al 65% per quanto riguarda il risparmio energetico.

Un saluto
    arch, luca maioli

• andreapieli
    0
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 15:36
    Ma se usufruisco del 65% solo per la caldaia. Non posso fare un'altra pratica al 50% per le restanti lavorazioni...giusto?

• archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente Andreapieli
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 15:41
    Ma se usufruisco del 65% solo per la caldaia. Non posso fare un'altra pratica al 50% per le restanti lavorazioni...giusto?
    Perché no,
    non si può ricevere prima il 65% e poi il 50% per lo stesso lavoro ovviamente.
    Ma se butta giù il muro riceve il 50% e pagherà relativa fattura con specifico bonifico, mentre se cambia la caldaia o cambia i serramenti pagherà di nuovo relativa fattura con bonifico differente e comunicazione all'ENEA del risparmio energetico ottenuto, ricevendo questa volta il 65%

Sul sito dell'agenzia delle entrate comunque sono molto chiari, forse più di me in questa risposta;)
    un saluto

arch. luca maioli

• andreapieli
    0
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 16:14
    La ringrazio per la disponibilità, è stato gentilissimo!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Ristrutturare appartamento: che tipo di intervento è? che potrebbero interessarti

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI