• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-08-07 12:56:23

Rifacimento tetto... 55%?

Acomi75
login
07 Agosto 2009 ore 09:39 3
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
ho una villetta in montagna costruita negli anni '70, l'anno scorso, appena comperata, ho iniziato a fare degli interventi di miglioramento dal punto di vista energetico.
La casa è composta dal piano terra e dal primo piano-sottotetto con tetto a vista.
Il tetto attuale è praticamente senza isolamento: è composto dalla travatura, da un assito posizionato non in modo continuo, da una guaina e da pietra di ardesia (rifatto 7 anni fa, SIC!); al di sotto dell'assito, verso l'interno è stato inserito un foglio di circa 2 cm di spessore in fibra di legno e poi una perlinatura a vista.
La casa è a 1200 metri di quota, per cui vorrei fare un intervento radicale!
Vorrei:
- demolire l'esistente;
- mettere una nuova travatura a vista (intervenendo sul tetto attuale, con nuovi pesi e carichi, la travatura esistente non sarebbe più a norma, per cui, se non la cambiassi, non potrei fare l'intervento);
- assito di 2,5 cm;
- barriera al vapore;
- listelli con isolante di 15 cm di spessore;
- guaina;
- 2 cm di vuoto per la ventilazione;
- ardesia o pietre di luserna (devo verificare cosa prescrive il piano regolatore...).

Dal punto di vista funzionale il tetto attualmente è perfetto (non ha perdite, tanto per intenderci!) ed è relativamente recente (vi dicevo prima è stato rifatto 7 anni or sono), volendo intervenire, però devo farlo in modo radicale:
TUTTI GLI INTERVENTI DA EFFETTUARE, DALLA DEMOLIZIONE DELL'ESISTENTE AL RIPRISTINO DEL TETTO NUOVO, MATERIALI COMPRESI (anche le "tegole"?) SONO TUTTI DETRAIBILI CON IL 55%?

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 10:18
    Per quanto riguarda le categorie d'interventi che possono usufruire della detrazione del 55% le consiglio la guida dell'agenzia delle entrate al link seguente
    http://www.acca.it/Portals/1/AllegatiBi ... co_100.pdf
    in particolare alle pagine 10 e seguenti troverà tutto quanto necessario.
    Non esiste una catalogazione degli interventi in quanto l'accesso al beneficio è subordinato alla funzionalità degli stessi al risparmio energetico.

• acomi75
    0
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 10:31
    Grazie consulente,
    corro subito a vedere...
    a presto

• anonymous
    0
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 12:56
    La guida AdE proposta è sostanzialmente aggiornata. Non sono riportate le disposizioni del gennaio scorso (periodo di detrazione su cinque anni e comunicazione per proseguimento lavori, eventualmente consulti: http://www.studiosaparo.it/saparo_3_039.htm)

Riguardo ai lavori i prerequisiti sono:
    - che la villetta sia dotata di impianto di riscaldamento (caldaia e radiatori). Se è riscaldata con stufe occorre approfondire;
    - che il primo piano - sottotetto sia abitabile e riscaldato.
    Se il nuovo tetto rispetterà i requisiti di trasmittanza del DM 11-3-2008, tutti i lavori, demolizione e ricostruzione, sono detraibili.
    Le suggerisco di verificare attentamente che, in sede progettuale, il requisito di trasmittanza sia previsto.

Paolo
    www.studiosaparo.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.353 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI