• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2014-05-24 23:51:55

Rifacimento bagno - 37595


Buongiorno, vorrei rifare il bagno, cioè cambiare il pavimento, il rivestimento, cambiare le tubature e cambiare le prese elettriche.
Il tutto da quanto letto dovrebbe rientrare nella manutenzione straordinaria e quindi usufruire della detrazione del 50%.
La mia domanda è questa: se i sanitari, il box doccia e la rubinetteria la acquisto io e non l'impresa che esegue i lavori, posso inserire anche queste fatture nella detrazione?
Grazie.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 12:13
    Sì.

  • massimoreali
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2014, alle ore 16:38
    Salve
    sostituzione vasca da bagno con box doccia
    chiedo se i lavori vengono fatti da me quindi senza intervento di una ditta (fattura ecc..) posso comunque portare in detrazione gli importi spesi per l'acquisto dei materiali box doccia tubi lavabo
    grazie
    massimo

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente Massimoreali
    Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 09:58
    salve
    sostituzione vasca da bagno con box doccia
    chiedo se i lavori vengono fatti da me quindi senza intervento di una ditta (fattura ecc..) posso comunque portare in detrazione gli importi spesi per l'acquisto dei materiali box doccia tubi lavabo
    grazie
    massimo
    La semplice sostituzione dei sanitari non è detraibile, ma è necessario che ci sia l'intervento sugli impianti.
    In questo caso è necessaria ditta che rilasci certificazione di conformità.

  • claudioecinzia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2014, alle ore 23:51
    Buonasera Architetto Granata,
    anch'io a breve dovrò rifare i bagni della mia abitazione, sostituendo anche gli impianti ma senza apportare modifiche rispetto a quelli attuali. Ho molti dubbi al riguardo, e mi spiace doverLe chiedere più di un quesito. Innanzitutto vorrei sapere se per questo intervento, (anche ai fini delle detrazioni fiscali su ristrutturazione e bonus mobili), basta presentare personalmente una semplice CIL al comune o se devo rivolgermi ad un tecnico abilitato per l'espletamento di altre pratiche burocratiche. In secondo luogo, vorrei sapere se facendo acquistare i materiali alla ditta che eseguirà i lavori potrò usufruire di agevolazioni sull'IVA oltre a quelle fiscali del 50%. Infine vorrei una conferma sia sull'applicabilità del bonus mobili sul mio caso e sia sulla normativa attuale in proposito (ho letto varie modifiche rispetto alla legge originaria e se ho capito bene, sostenedo una spesa di 9000 euro per il rifacimento dei bagni posso portare in detrazione fino a 9000 euro di acquisti di mobili, è realmente così?). La ringrazio in anticipo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 20 Giugno 2025 ore 22:03 2
Img nat nat
Buongiorno.Ho un dubbio che mi assilla, che forse sembrerà sciocco, ma tant'è.Vivo in una vecchia casa degli anni 60.Non posso permettermi di ristrutturare, quindi...
nat nat 12 Giugno 2025 ore 14:39 1
Img michela de luca
Salve.I miei genitori posseggono una casa di 200mq (circa) disposta su due livelli, con una scala centrale che porta alla zona notte. Vorremmo ricavarne due appartamenti...
michela de luca 06 Giugno 2025 ore 10:12 1
Notizie che trattano Rifacimento bagno - 37595 che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Durata della ristrutturazione di un bagno

Vasche e docce - Per il rifacimento del bagno, ammesso di affidarsi ad un unico interlocutore, non ci vorrà molto tempo e alcune realtà ci impiegano solo 5 giorni lavorativi.

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Quanto costa davvero ristrutturare un bagno?

Restauro edile - Sono tanti gli interventi che si possono fare se si decide di dare un nuovo look al bagno, ma solo un progetto può aiutare a capire quanto costa ristrutturare il bagno.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI