• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-24 23:51:55

Rifacimento bagno - 37595


Buongiorno, vorrei rifare il bagno, cioè cambiare il pavimento, il rivestimento, cambiare le tubature e cambiare le prese elettriche.
Il tutto da quanto letto dovrebbe rientrare nella manutenzione straordinaria e quindi usufruire della detrazione del 50%.
La mia domanda è questa: se i sanitari, il box doccia e la rubinetteria la acquisto io e non l'impresa che esegue i lavori, posso inserire anche queste fatture nella detrazione?
Grazie.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 12:13
    Sì.

  • massimoreali
    Massimoreali Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2014, alle ore 16:38
    Salve
    sostituzione vasca da bagno con box doccia
    chiedo se i lavori vengono fatti da me quindi senza intervento di una ditta (fattura ecc..) posso comunque portare in detrazione gli importi spesi per l'acquisto dei materiali box doccia tubi lavabo
    grazie
    massimo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente Massimoreali
    Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 09:58
    salve
    sostituzione vasca da bagno con box doccia
    chiedo se i lavori vengono fatti da me quindi senza intervento di una ditta (fattura ecc..) posso comunque portare in detrazione gli importi spesi per l'acquisto dei materiali box doccia tubi lavabo
    grazie
    massimo
    La semplice sostituzione dei sanitari non è detraibile, ma è necessario che ci sia l'intervento sugli impianti.
    In questo caso è necessaria ditta che rilasci certificazione di conformità.

  • claudioecinzia
    Claudioecinzia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2014, alle ore 23:51
    Buonasera Architetto Granata,
    anch'io a breve dovrò rifare i bagni della mia abitazione, sostituendo anche gli impianti ma senza apportare modifiche rispetto a quelli attuali. Ho molti dubbi al riguardo, e mi spiace doverLe chiedere più di un quesito. Innanzitutto vorrei sapere se per questo intervento, (anche ai fini delle detrazioni fiscali su ristrutturazione e bonus mobili), basta presentare personalmente una semplice CIL al comune o se devo rivolgermi ad un tecnico abilitato per l'espletamento di altre pratiche burocratiche. In secondo luogo, vorrei sapere se facendo acquistare i materiali alla ditta che eseguirà i lavori potrò usufruire di agevolazioni sull'IVA oltre a quelle fiscali del 50%. Infine vorrei una conferma sia sull'applicabilità del bonus mobili sul mio caso e sia sulla normativa attuale in proposito (ho letto varie modifiche rispetto alla legge originaria e se ho capito bene, sostenedo una spesa di 9000 euro per il rifacimento dei bagni posso portare in detrazione fino a 9000 euro di acquisti di mobili, è realmente così?). La ringrazio in anticipo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Notizie che trattano Rifacimento bagno - 37595 che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Ristrutturazione bagno: alcuni consigli utili

Sanitari - Ristrutturazione bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani: richiedi gratuitamente un preventivo bagno ristrutturato sul sito di Bagni Italiani.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturazione bagno in 5 giorni: ecco come fare

Vasche e docce - Ristrutturazione bagno in 5 giorni: scopri come ristrutturare il bagno e richiedi un preventivo bagno gratuito.

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI