menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-15 15:56:55

Realizzazione impianto riscaldamento a pavimento


Buongiorno
volevo sapere se per l'installazione di un impianto per il riscaldamento a pavimento è possibile usufruire delle agevolazioni fiscale per le ristrutturazioni edilizie o per il risparmio energetico.
Inoltre sto acquistando un immobile accatastato come categoria A2 all'interno del quale andrò a svolgere dei lavori per rifare gli attacchi dei sanitari.
Per questi lavori è possibile usufruire delle agevolazioni precedentemente citate?
Per l'immobile in questione non è stata ancora ottenuta l'abitabilità in quanto la fine dei lavori non è stata ancora comunicata dal costruttore e sarà comunicata da me acquirente una volta realizzate le opere citate.
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2015, alle ore 12:03
    Se il riscaldamento a pavimento è l'unica opera realizzata, trattandosi di un'opera di manutenzione ordinaria non è purtroppo detraibile. Il discorso cambia se l'intervento rientra nell'ambito di opere più consistenti di manutenzione straordinaria, risanamento o ristrutturazione.
    Nel secondo caso, se gli attacchi dei sanitari vengono rifatti ex novo (cioè in pratica si impianta un nuovo bagno) a mio parere l'opera è di manutenzione straordinaria e come tale risulta detraibile, e sono detraibili anche le opere di m. ordinaria ad esse associate, come la pavimentazione, la tinteggiatura o la sostituzione di porte interne.
    Per l'edificio in categoria A2 è stata presentata una pratica edilizia?

  • sorsitti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 10:04
    In pratica l'immobile è finito all'esterno mentre all'interno sarà finito da me e non dal costruttore. Io andrò a modificare gli attuali attacchi e scarichi dei sanitari perché quelli realizzati dal costruttore non vanno bene per i sanitari che ho deciso di installare e in un locale dove non era previsto il riscaldamento andrò a realizzare l'impianto a pavimento. Una volta realizzate queste opere andrò ad effettuare anche la posa dei pavimenti.
    La pratica edilizia è ancora in corso e la conclusione dei lavori sarà comunicata una volta realizzate le opere citate.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 15:56
    Se la pratica edlizia è per manutenzione straordinaria, risanamento, cambio di destinazione d'uso con opere o ristrutturazione puo detrarti solo il costo del materiale (al 50%) e non puoi usufruire dell'Iva agevolata al 10% pechè esegui tu stesso le opere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Realizzazione impianto riscaldamento a pavimento che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI