• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-05-11 17:21:34

Pre-interventi per accesso a ecobonus 110

Salve,
mi accingo ad iniziare una ristrutturazione totale di un vecchio terra cielo ( fondo e due piani) in centro storico dove camino e stufa al piano primo sono gli unici impianti esistenti.

L'aggiunta di piastre infrarosso nel fondo a piano terra prima dell'inizio della ristrutturazione mi permetterebbe di eccedere la soglia del 25% in termini di superfici riscaldate e quindi non solo di passare dal 65% al 110%, ma anche di includere come interventi detraibili la sostituzione di porte e finestre del fondo ed anche l'isolamento pavimentazione a contatto terra.

Mi sembra un'assurdità dovere installare le piastre (che fanno parte del design finale) prima dell'intervento ma i benefici, se permessi, sono notevoli.

Volevo chiedere se un tecnico abilitato avrebbe alcun problema ad asseverare la presenza di un impianto termico installato solo per usufruire del 110.
Inoltre volevo capire se l'assenza di agibilità potesse essere un freno a questo tipo di escamotage reso necessario, secondo me, dall'assenza di coerenza nell'impostazione legislativa.

Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img contenitore21
Il propretario di un locale commerciale (locato o temporaneamente non locato) puo usufruire dell'ecobonus per la sostituzione infissi?...
contenitore21 25 Maggio 2026 ore 17:48 1
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 16 Aprile 2026 ore 15:37 1
Notizie che trattano Pre-interventi per accesso a ecobonus 110 che potrebbero interessarti

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Casa fredda nonostante la ristrutturazione: perché il comfort non migliora come previsto

Isolamento termico - Dopo i lavori la casa è fredda? Succede più spesso di quanto si pensi. Analizziamo dove si perde calore, perché accade e quando il problema non è l'impianto.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Come suddividere la parcella del professionista su più bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scopri come suddividere correttamente la parcella di un tecnico tra più detrazioni fiscali, come ecobonus e bonus ristrutturazione, evitando errori formali.

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI