menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-10-20 19:55:42

Pratica per detrazione fiscale infissi

Simonecet
login
18 Settembre 2020 ore 16:24 4
Salve,
mi è stato fatto un preventivo per cambiare due finestre.
Intanto il signore che venne a prender le misure mi disse che con 800 euro tutto incluso me la sarei cavata invece poi mi ha inviato per email un preventivo di 1400 euro.
Va beh dico, ok questo è il prezzo vero e l'altro giorno si era fumato un cannone.
Ma il fatto è che nel preventivo c'è una voce di €120 per la pratica ENEA.
Ma non è tantino?
Se per ricevere indietro poco meno di 500 ne devo spendere 120, mi sembra che qualcosa non torni.
Mi hanno appena cambiato la caldaia e mi hanno detto che mi spiegano come farla sul sito di ENEA senza ovviamente chiedermi soldi per questo.
La domanda che vorrei porvi è:
posso fare tutto da solo?
Oppure comunque serve qualche certifica vattelapesca del montatore che ovviamente ha un costo?
Basta come per la caldaia registrare nel sito la spesa e seguire le istruzioni?
Grazie in anticipo.
Simone
  • gabs
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 12:47
    L'importante che le aziende le diano tutti i dati che l'Enea chiede. Poi l'invio può farlo in autonomia. Per la caldaia non so se serva anche l'asseverazione e forse è meglio che l'invio lo facciano loro direttamente.

• simonecet
    0
    Ricerca discussioni per utente Gabs
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10:35
    l'importante che le aziende le diano tutti i dati che l'Enea chiede. Poi l'invio può farlo in autonomia. Per la caldaia non so se serva anche l'asseverazione e forse è meglio che l'invio lo facciano loro direttamente.
    Grazie per la risposta.
    Infatti mi ero già registrato , per la caldaia non ho problemi sono stati gentilissimi e mi hanno detto che nel momento in cui facevo la trafila enea online avrei potuto chiamarli e mi avrebbero spiegato passo passo se non riuscivo sa solo.
    era solo per il preventivo un pochino gonfiato con quei 120 euro della pratica enea che mi sembrava davvero esagerata.
    Metti che 30 euro glie li davo per togliermi il pensiero e non doverlo fare io ma 120 è approfittarsene.

• studiogv
    0
    Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Sabato 17 Ottobre 2020, alle ore 17:54
    Può farlo lei direttamente come giustamente ha fatto aprendo account sul sito ENEA. Per gli infissi le serve trasmittanza ante e post. Quella ante a seconda della tipologia di finestre (intesa come serramento in funzione del materiale involucro vetrato in funzione del tipo di vetro) è tabellata mentre quella post viene fuori dal libretto fornito dell'installatore e/o da certificazione del produttore. A completamento della pratica e dimostrazione che tutto sia andato a buon fine conservi l'allegato CPID che può stamparlo e cmq le sarà notificato anche nella mail una volta generato. Per quanto riguarda il prezzo di tale pratica anche a me sembra eccessivo, tuttavia tenga conto che il costo medio per questa tipologia si aggira intorno alle 60/70 euro. Saluti e buon weekend dallo Studio GV

• simonecet
    0
    Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 19:55
    Può farlo lei direttamente come giustamente ha fatto aprendo account sul sito ENEA. Per gli infissi le serve trasmittanza ante e post. Quella ante a seconda della tipologia di finestre (intesa come serramento in funzione del materiale involucro vetrato in funzione del tipo di vetro) è tabellata mentre quella post viene fuori dal libretto fornito dell'installatore e/o da certificazione del produttore. A completamento della pratica e dimostrazione che tutto sia andato a buon fine conservi l'allegato CPID che può stamparlo e cmq le sarà notificato anche nella mail una volta generato. Per quanto riguarda il prezzo di tale pratica anche a me sembra eccessivo, tuttavia tenga conto che il costo medio per questa tipologia si aggira intorno alle 60/70 euro. Saluti e buon weekend dallo Studio GV
    Grazie mille per la delucidazione!
    ma infatti fino a 60/70 euro lo trovavo adeguato.
    120 mi sembra un furto onestamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Notizie che trattano Pratica per detrazione fiscale infissi che potrebbero interessarti

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.
347.392 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI