• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-20 19:55:42

Pratica per detrazione fiscale infissi


Simonecet
login
18 Settembre 2020 ore 16:24 4
Salve,
mi è stato fatto un preventivo per cambiare due finestre.
Intanto il signore che venne a prender le misure mi disse che con 800 euro tutto incluso me la sarei cavata invece poi mi ha inviato per email un preventivo di 1400 euro.
Va beh dico, ok questo è il prezzo vero e l'altro giorno si era fumato un cannone.
Ma il fatto è che nel preventivo c'è una voce di €120 per la pratica ENEA.
Ma non è tantino?
Se per ricevere indietro poco meno di 500 ne devo spendere 120, mi sembra che qualcosa non torni.
Mi hanno appena cambiato la caldaia e mi hanno detto che mi spiegano come farla sul sito di ENEA senza ovviamente chiedermi soldi per questo.
La domanda che vorrei porvi è:
posso fare tutto da solo?
Oppure comunque serve qualche certifica vattelapesca del montatore che ovviamente ha un costo?
Basta come per la caldaia registrare nel sito la spesa e seguire le istruzioni?
Grazie in anticipo.
Simone
  • gabs
    Gabs Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 12:47
    L'importante che le aziende le diano tutti i dati che l'Enea chiede. Poi l'invio può farlo in autonomia. Per la caldaia non so se serva anche l'asseverazione e forse è meglio che l'invio lo facciano loro direttamente.

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Gabs
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10:35
    l'importante che le aziende le diano tutti i dati che l'Enea chiede. Poi l'invio può farlo in autonomia. Per la caldaia non so se serva anche l'asseverazione e forse è meglio che l'invio lo facciano loro direttamente.
    Grazie per la risposta.
    Infatti mi ero già registrato , per la caldaia non ho problemi sono stati gentilissimi e mi hanno detto che nel momento in cui facevo la trafila enea online avrei potuto chiamarli e mi avrebbero spiegato passo passo se non riuscivo sa solo.
    era solo per il preventivo un pochino gonfiato con quei 120 euro della pratica enea che mi sembrava davvero esagerata.
    Metti che 30 euro glie li davo per togliermi il pensiero e non doverlo fare io ma 120 è approfittarsene.

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Sabato 17 Ottobre 2020, alle ore 17:54
    Può farlo lei direttamente come giustamente ha fatto aprendo account sul sito ENEA. Per gli infissi le serve trasmittanza ante e post. Quella ante a seconda della tipologia di finestre (intesa come serramento in funzione del materiale involucro vetrato in funzione del tipo di vetro) è tabellata mentre quella post viene fuori dal libretto fornito dell'installatore e/o da certificazione del produttore. A completamento della pratica e dimostrazione che tutto sia andato a buon fine conservi l'allegato CPID che può stamparlo e cmq le sarà notificato anche nella mail una volta generato. Per quanto riguarda il prezzo di tale pratica anche a me sembra eccessivo, tuttavia tenga conto che il costo medio per questa tipologia si aggira intorno alle 60/70 euro. Saluti e buon weekend dallo Studio GV

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 19:55
    Può farlo lei direttamente come giustamente ha fatto aprendo account sul sito ENEA. Per gli infissi le serve trasmittanza ante e post. Quella ante a seconda della tipologia di finestre (intesa come serramento in funzione del materiale involucro vetrato in funzione del tipo di vetro) è tabellata mentre quella post viene fuori dal libretto fornito dell'installatore e/o da certificazione del produttore. A completamento della pratica e dimostrazione che tutto sia andato a buon fine conservi l'allegato CPID che può stamparlo e cmq le sarà notificato anche nella mail una volta generato. Per quanto riguarda il prezzo di tale pratica anche a me sembra eccessivo, tuttavia tenga conto che il costo medio per questa tipologia si aggira intorno alle 60/70 euro. Saluti e buon weekend dallo Studio GV
    Grazie mille per la delucidazione!
    ma infatti fino a 60/70 euro lo trovavo adeguato.
    120 mi sembra un furto onestamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Notizie che trattano Pratica per detrazione fiscale infissi che potrebbero interessarti


Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Chiarimenti Enea su prezzari DEI e requisiti materiali per Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Enea spiega che per provare i requisiti dei materiali il tecnico deve acquisire tutte le informazioni per dimostrare la loro idoneità per fruire del Superbonus

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI