• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-09 11:30:06

Posso detrarre questo intervento?


Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco un'appartamento e per poter beneficiare del bonus mobili ho fatto una manutenzione straordinaria (sostituzione parapetti poggioli).
Mi sono accorto ora che in una stanza non arriva la corrente per la luce.
Nella comunicazione manutenzione straordinaria avevo indicatto anche delle manutenzioni ordinarie generiche sull'impianto elettrico che il comune mi ha detto di lasciare come appendice della manutenzione straordinaria.
La domanda è se posso detrarre al 50% anche l'intervento dell'elettricista per la mutenzione ordinaria volta a risolvere il problema mancanza di corrente per l'illuminazione?
Grazie per le risposte.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 19:17
    Si: quando si eseguono lavori di manutenzione detraibili (ad esempio lo spostamento di un muro) si possono detrarre anche le opere di manutenzione ordinaria annesse (ad esempio l'esecuzione di riprese nel pavimento e/o la tinteggiatura).

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 23:51
    L'intervento è complessivamente una manutenzione straordinaria, anche se contiene al suo interno delle manutenzioni ordianarie. In questi casi anche i lavori che presi singolermente sono manutenzioni ordinarie sono detraibili.

  • ruzenao
    Ruzenao Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 21:15
    Grazie a tutti per le risposte.Ho un ultimo quesito
    Dopo aver fatto la sostituzione parapetti poggioli (manutenzione straordinaria) ora devo fare qualche piccola manutenzione sull'impianto elettrico (sostituzione interruttori, crotermostati, prolunghe sotto ilbattiscopa dei fili dell'alimentazione elettrica e della tv) posso chiedere all'artigiano l'applicazione dell'iva al 10%?

  • enrico01
    Enrico01 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 10:38 - ultima modifica: Giovedì 9 Aprile 2015, all or 10:55
    Buongiorno Architetto,
    dovrei ristrutturare un appartamento:
    rifacimento pavimenti e bagno con relative tubazioni e sostituzione sanitari.
    Facendo questo intervento nel bagno viene considerata una ristrutturazione straordinaria?
    Nel caso lo sia posso detrarre tutti i lavori che verranno effettuati nell' appartamento ?
    Le piastrelle e le porte interne non sono detraibili, e' corretto?
    Invece i sanitari ed il box doccia? Se sono detraibili l' acquisto deve essere effettuato successivamente alla data di inizio lavori?
    Va indicata una causale esatta nel pagamento tramite bonifico (sia per i lavori e sia per gli acquisti?)

    Grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Enrico01
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 11:30
    Buongiorno Architetto,
    dovrei ristrutturare un appartamento:
    rifacimento pavimenti e bagno con relative tubazioni e sostituzione sanitari.
    Facendo questo intervento nel bagno viene considerata una ristrutturazione straordinaria?
    Nel caso lo sia posso detrarre tutti i lavori che verranno effettuati nell' appartamento ?
    Le piastrelle e le porte interne non sono detraibili, e' corretto?
    Invece i sanitari ed il box doccia? Se sono detraibili l' acquisto deve essere effettuato successivamente alla data di inizio lavori?
    Va indicata una causale esatta nel pagamento tramite bonifico (sia per i lavori e sia per gli acquisti?)

    Grazie
    Le opere di manutenzione straordinaria sono da interdersi tali, nell'ambiente bagno, quando si interviene sugli impianti o vengono effettuate opere murarie; consiglio la lettura di questo articolo:
    Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali.

    Una volta assodato che si tratti di manutenzione straordinaria, piastrelle, sanitari e altri materiali sono detraibili, mentre le porte solo nel caso in cui vengano effettuati spostamenti o traslazioni delle stesse.
    I bonifici, con la causale specifica per le detrazioni fiscali per ristrutturazione, devono essere effettuati successivamente alla data di inzio lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img salvatore troja
Buonasera vi chiedo un consiglio.Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia. In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare...
salvatore troja 23 Ottobre 2023 ore 16:16 3
Notizie che trattano Posso detrarre questo intervento? che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI