Salve, sono nuovo del forum, non so se è corretto scrivere qui , ma volevo porre una domanda simile:Sono proprietario di un appartamento (prima casa) e circa 1 mese fa ho installato una caldaia a condensazione con il bonus del 65% e sconto in fattura. Sono in procinto di vendere questo appartamento e di comprarne un altro, credo che il tutto si concretizzi nel giro di 3/4 mesi. Nel nuovo appartamento (che diventerà prima casa), potrei installare un'altra volta una nuova caldaia a condensazione ed usufruire degli stessi benefici di cui sopra?Dovrei farlo a nome di mia moglie o non cambia nulla (siamo in comunione dei beni)?Ringrazio anticipatamente.ciao a tutti“Sei fortunato, la Circolare 30E/2020 contiene propria la risposta al tuo quesito “4.5.3 D. Si chiede se in presenza di una precedente sostituzione della caldaia, intervento per il quale si è beneficiato dell’ecobonus, sia possibile effettuare un nuovo intervento rientrante fra quelli ammessi al Superbonus e all’ecobonusR. In assenza di specifiche preclusioni, si ritiene che sia possibile fruire del Superbonus o dell’ecobonus nel caso prospettato, nel rispetto di ogni limite e condizione previsto dalla normativa agevolativa di riferimento.Resta fermo l’eventuale accertamento, in concreto, di un utilizzo distorto della agevolazione in esame.” La risposta però non chiarisce se si debba rinunciare alla detrazione precedente qualora sia ancora in corso, come chiedi tu.”
Ciao a tutti, dal Decreto Crescita non mi è chiara una cosa, a me sembra non specificata. Io ho una vecchia caldaia e un vecchio clima dual con pompa di calore. Se io... |
|
Notizie che trattano Posso accedere 2 volte alla detrazione? che potrebbero interessarti
|
Pompa di calore ACS: risparmio energetico e funzionamento spiegatoImpianti idraulici - Cos'è una pompa di calore per ACS e quanto consente di risparmiare? Scopri il funzionamento, i vantaggi e le tipologie più diffuse nel 2025. |
L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili |
Installazione e funzionamento delle pompe di calore geotermicheImpianti di riscaldamento - Una pompa di calore geotermica sfrutta il calore del sottosuolo o delle falde acquifere per riscaldare ambienti e produrre acqua calda in modo efficiente. |
Impianti ibridi fotovoltaico e pompa di calore: efficienza e risparmioImpianti rinnovabili - Un impianto ibrido fotovoltaico con pompa di calore consente risparmio ed efficienza. Scopri come funziona, i vantaggi e quanto costa. |
Come ridurre i consumi invernali usando correttamente le pompe di caloreImpianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono far risparmiare d'inverno, se usate bene. Ecco come impostarle, quando convengono e come ridurre i consumi mantenendo il comfort. |
Riscaldare casa senza l'utilizzo di gas: ecco come!Impianti di riscaldamento - Considerando il continuo rincaro al prezzo dell'energia, ci si potrebbe chiedere come riscaldare casa a costo zero o avere un riscaldamento alternativo al gas. |
Asseverazione del tecnico abilitato per detrazione 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Uno dei documenti necessari per poter fruire della detrazione 65% per interventi di riqualificazione energetica è l'asseverazione redatta da un tecnico abilitato. |
Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%. |
Pompa di calore R290: cosa cambia rispetto ai refrigeranti tradizionaliImpianti di riscaldamento - Il refrigerante R290 nelle pompe di calore: ecco perché viene scelto, quali vantaggi offre e quali vincoli di sicurezza e installazione bisogna conoscere. |