• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-08-24 11:25:11

Posso accedere 2 volte alla detrazione?


Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e ho tante domande e dubbi da condividere con voi.
Inizio subito con una domanda!
Sperando sia la sezione giusta.
Se nel 2018 ho sostituito la caldaia e sto ancora usufruendo della detrazione 65%, posso oggi cambiarla con una pompa di calore e accedere al 110% magari rinunciando al 65%?
O per lo stesso intervento si può usufruire una sola volta della detrazione?
Spero di essere stato chiaro.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 19:01 - ultima modifica: Martedì 29 Dicembre 2020, all or 19:03
    Sei fortunato, la Circolare 30E/2020 contiene propria la risposta al tuo quesito “4.5.3 D. Si chiede se in presenza di una precedente sostituzione della caldaia, intervento per il quale si è beneficiato dell’ecobonus, sia possibile effettuare un nuovo intervento rientrante fra quelli ammessi al Superbonus e all’ecobonusR. In assenza di specifiche preclusioni, si ritiene che sia possibile fruire del Superbonus o dell’ecobonus nel caso prospettato, nel rispetto di ogni limite e condizione previsto dalla normativa agevolativa di riferimento.Resta fermo l’eventuale accertamento, in concreto, di un utilizzo distorto della agevolazione in esame.” La risposta però non chiarisce se si debba rinunciare alla detrazione precedente qualora sia ancora in corso, come chiedi tu.

  • gigiob
    Gigiob Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Martedì 24 Agosto 2021, alle ore 11:25
    Sei fortunato, la Circolare 30E/2020 contiene propria la risposta al tuo quesito “4.5.3 D. Si chiede se in presenza di una precedente sostituzione della caldaia, intervento per il quale si è beneficiato dell’ecobonus, sia possibile effettuare un nuovo intervento rientrante fra quelli ammessi al Superbonus e all’ecobonusR. In assenza di specifiche preclusioni, si ritiene che sia possibile fruire del Superbonus o dell’ecobonus nel caso prospettato, nel rispetto di ogni limite e condizione previsto dalla normativa agevolativa di riferimento.Resta fermo l’eventuale accertamento, in concreto, di un utilizzo distorto della agevolazione in esame.” La risposta però non chiarisce se si debba rinunciare alla detrazione precedente qualora sia ancora in corso, come chiedi tu.
    Salve, sono nuovo del forum, non so se è corretto scrivere qui , ma volevo porre una domanda simile:Sono proprietario di un appartamento (prima casa) e circa 1 mese fa ho installato una caldaia a condensazione con il bonus del 65% e sconto in fattura. Sono in procinto di vendere questo appartamento e di comprarne un altro, credo che il tutto si concretizzi nel giro di 3/4 mesi. Nel nuovo appartamento (che diventerà prima casa), potrei installare un'altra volta una nuova caldaia a condensazione ed usufruire degli stessi benefici di cui sopra?Dovrei farlo a nome di mia moglie o non cambia nulla (siamo in comunione dei beni)?Ringrazio anticipatamente.ciao a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img deky28
Ciao a tutti, dal Decreto Crescita non mi è chiara una cosa, a me sembra non specificata. Io ho una vecchia caldaia e un vecchio clima dual con pompa di calore. Se io...
deky28 03 Agosto 2020 ore 19:12 9
Notizie che trattano Posso accedere 2 volte alla detrazione? che potrebbero interessarti


Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

Impianti - La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI