menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-27 12:25:25

Porta blindata detrazione fiscale.

Alby1953
login
23 Ottobre 2008 ore 12:07 4
Buongiorno,

Nell'ambito della ristrutturazione ho deciso di sostiture la porta d'ingresso del mio appartamento, con un'altra blindata; ho informato di questo il serramentista informandolo che avrei provveduto a richiedere la detrazione fiscale del 55% così come previsto. Mi ha subito smentito affermando che la porta d'ingresso del singolo appartamento, nell'ambito di un condominio, usufruisce del 36% mentre quella principale del condominio o di qualsiasi altra abitazione che accede direttamente all'esterno può usufrire del 55%.
Corrisponde al vero?

Grazie per le risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 12:59
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

La porta in oggetto è comunque "interna" (al condominio) e non attiene al risparmio energetico come i portoncini che sono prospicienti l'esterno.

Non potrai usufruire nemmeno della detrazione del 36% a meno che non si tratti di "porta blindata", leggi la tabella con i lavori ammessi che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• annac72
    0
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 18:00
    La guida dell'agenzia delle entrate sulle agevolazione per il risparmio energetico dice così:
    "INTERVENTI SUGLI INVOLUCRI DEGLI EDIFICI
    Per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro.
    Si tratta degli interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture, pavimenti), verticali (pareti generalmente esterne), finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l?esterno o verso vani non riscaldati, che rispettano i requisiti di trasmittanza U (dispersione di calore), espressa in W/m2K, evidenziati nella tabella di cui all?allegato D del decreto del Ministro dell?Economia
    e delle Finanze (vedi appendice), la quale in relazione alle singole zone climatiche indica, in distinte colonne, la trasmittanza delle strutture orizzontali, verticali e quella delle finestre."
    Per quanto riguarda la possibilità di detrazione del 55% delle porte di ingresso sul sito ENEA c'è il seguente chiarimento:
    "33. D - E' agevolabile la spesa per la sostituzione della porta di ingresso? E quella del box auto adiacente? Se si, queste porte come devono
    essere considerate?
    R - Riteniamo che nel caso della porta di ingresso la risposta sia affermativa, sia nel caso che questa non abbia superfici trasparenti o vetrate, sia nel caso vi sia una parte vetrata come, ad esempio, una porta-finestra. Fonti del MSE hanno precisato che in entrambi i casi i
    valori di trasmittanza da rispettare possono essere considerati pari a quelli delle finestre comprensive di infissi di cui all'allegato B del
    DM 11/3/08. Condizione indispensabile è, comunque, che il locale protetto sia riscaldato: non ci sembra questa la condizione del box
    che quindi non può essere agevolato."
    Penso che se il portoncino d'ingresso è certificato e delimite l'appartamento verso un vano NON riscaldato questo possa rientrare nella detrazione. Se fossi in te porrei la questione direttamente all'agenzia delle entrate visto che è proprio sulla loro guida che è specificato "verso l?esterno o verso vani non riscaldati"

• danoldo
    0
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 11:24
    L'interno del vano scale di un condominio non è di solito dotato di riscaldamento, in tal caso se la porta blindata risponde ai requisiti di trasmittanza è ammessa la detrazione del 55%.
    Mi sembra che la circolare dell'Enea sia molto chiara su questo.

• condominiale
    0
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 12:25
    Non sarei così sicuro, la normativa parla di porte che danno verso l'esterno e non verso l'interno di altri vani chiusi anche se condominiali.

Per non sbagliare invito sempre a chiedere direttamente alla fonte:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI