menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-02-20 12:48:39

Permesso in sanatoria e detrazione 50%

Buongiorno,
nell'articolo "Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%" leggo
"Per chi ha già avviato i lavori e si accorge di questo errore, c'è la possibilità di presentare una pratica in sanatoria, che permetterà di regolarizzarsi con la normativa in materia urbanistico/edilizia e che non comprometterà il beneficio fiscale."
Secondo voi quindi con un "permesso di costruire in sanatoria" rilasciato per una ristrutturazione totale di una villetta (in sanatoria perché i lavori erano già stati avviati senza permesso), è possibile usufruire le detrazioni del 50% per i lavori che verranno eseguiti da ora in poi?
(ovviamente non per le opere già eseguite).
Ho chiesto all'agenzia delle entrate della mia zona ma secondo loro essendo i lavori iniziati senza la notifica preliminare all'ASL le detrazioni sono perse.
In realtà la notifica preliminare all'ASL verrà fatta ora, insieme alla comunicazione di inizio lavori comunale.
Grazie.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 08:57
    Neanche io credo sia possibile rimediare; l'assenza di notifica costituisce motivo di perdita delle detrazioni.

• ligabue82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Febbraio 2016, alle ore 12:48
    Se fai partire adesso la comunicazione all'ASL, tutto quello che concerne i lavori successivi a questa comunicazione, può essere portato in detrazione.
    La comunicazione preventiva all'ASL si effettua in certe situazioni (ad es. quando interviene una seconda ditta sul cantiere); se fino ad oggi c'era solo una ditta, la comunicazione poteva anche essere evitata. E' obbligatorio effettuarla non appena subentra la seconda ditta...

saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Notizie che trattano Permesso in sanatoria e detrazione 50% che potrebbero interessarti

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Superbonus 110%: è possibile la detrazione in caso di interventi abusivi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110%: sì alla detrazione in caso di interventi abusivi purché siano sanabili. Abusi di piccole o medie entità e le differenze ai fini della detrazione

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI