• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-20 13:38:17

Pagamento acconti e detrazione fiscale sui lavori


Prima1968
login
18 Ottobre 2015 ore 00:18 12
Buonasera.
A inizio novembre devo cominciare i lavori di ristrutturazione che comprendono:
1) rifacimento tubazioni, pavimento e rivestimento dei due bagni di casa (con sostituzione dei sanitari, eliminazione vasca da bagno e installazione box doccia e termoarredo)
2) rifacimento tubazioni, pavimento e rivestimento cucina
3) rifacimento pavimento salone.
Ho diritto per tutti e 3 i lavori alla detrazione?
La ditta che eseguirà il lavoro mi ha chiesto il pagamento di un primo acconto ad inizio lavori, secondo acconto alla metà circa dei lavori e saldo finale al termine dei lavori.
Come devo comportarmi per non rischiare di perdere il diritto alla detrazione?
Posso fare i primi due bonifici quando sarà in momento mettendo come causale "acconto" e l'ultimo bonifico con causale "saldo"?
O ci sono altre indicazioni?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 19:46
    Buonasera.
    Le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate che dovrebbe contenere le risposte alle sue domande:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    Per quel che riguarda le opere da lei descritte la questione è di interpretazione incerta: secondo i regolamenti edilizi comunali si dovrebbe trattare di opere di manutenzione ordinaria (non detraibili per singole unità immobiliari) ma per l'Agenzia delle Entrate dovrebbero essere invece detraibili.

    Aspetto l'opinione di altri colleghi.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 19:57
    Le lascio anche il link a un articolo che spero le sia utile:
    Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 22:08
    Queste le risposte ricevute dal call center dell'Agenzia delle Entrate:

    1) posso usufruire delle detrazioni fiscali per i lavori che devo eseguire;
    2) è possibile versare acconti purchè ad ogni acconto corrisponda una fattura

    Ancora non ho capito però se devo presentare al Comune CIL o CILA

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 11:49
    La CIL serve solamente se le opere da le descitte sono cladsso

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 11:52
    La CIL serve unicamente se le opere da lei descritte sono classificate come “manutenzione straordinaria” dal regolamento edilizio del suo comune: può accertarsene lei stessa oppure (cosa che le consiglio) dare l’incarico a un tecnico di eseguire un controllo accurato.

  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 12:36
    Ho parlato stamattina con l'ufficio tecnico del comune. Secondo loro si tratta di lavori di manutenzione straordinaria e mi ha suggerito, in virtù delle detrazioni fiscali di cui vorrei fruire, di presentare la CILA

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 12:54
    In che zona si trova l'edificio oggetto di intervento?

  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 12:59
    Se intendi il paese è Triggiano (Bari)

  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 13:05
    Se non ho capito male dovrei presentare o la CEL FACOLTATIVA per interventi di edilizia libera o la CILA per interventi di edilizia libera entrambe con un costo di circa 80€ da versare al comune ed entrambe compilate e sottoscritte da un ingegnere/geometra. A quel punto tra le due cose mi è stato consigliata la CILA

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 13:09
    Cara Prima, anche da un architetto :-)
    Si pensa agli architetti come artisti o arredatori, mentre in realtà siamo tecnici esattamente come gli ingegneri.

  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 13:18
    Cara Prima, anche da un architetto :-)
    Si pensa agli architetti come artisti o arredatori, mentre in realtà siamo tecnici esattamente come gli ingegneri.
    Ammetto la gaffe! A mia discolpa posso dire di aver riportato ciò che mi è stato detto dall'Ufficio Tecnico ;-)

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 13:38
    In edilizia gli architetti sono i tecnici dalle competenze più ampie, perché possono firmare e calcolare strutture (come gli ingegneri, e sono gli unici a poter eseguireinterventi su edificivincolatio elaborare un progetto di restauro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Notizie che trattano Pagamento acconti e detrazione fiscale sui lavori che potrebbero interessarti


Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti a cavallo di due anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Quali sono le scadenze per Imu e Tasi 2018?

Fisco casa - Si avvicinano gli appuntamenti con il Fisco per quanto concerne l'Imu e la Tasi 2018. Vediamo quando devono essere pagate le imposte sulla casa: acconto e saldo
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI