• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-10-20 12:06:06

Opinioni su detrazioni fiscali


Biribaux
login
07 Ottobre 2016 ore 09:00 1
Buongiorno,
prossimo alla ristrutturazione (se prorogano gli incentivi come sembra), mi sono confrontato con alcuni amici che ci sono passati in questi ultimi periodi.
Devo ammettere che ho trovato pochissimi consapevoli o preparati sull'argomento, sanno che hanno detratto ma non sanno quanto o come.
Chiaro, ci sono tecnici che fanno questo lavoro.
Ma ho anche trovato chi si aspettava detrazioni X e invece sono state minori.
Quindi mi sono chiesto, cosa potesse aver causato l'incongruenza.
Voglio dire, capisco i casi dove qualcuno prova a far passare spese non detraibili come tali e vengono giustamente bloccate...
Ma possono esserci situazioni di errore, nella fattura del fornitore/impresa/artigiano, che possono determinare la contestazione e quindi non essere riconosciute?
Mi chiedo questo perché sarei propenso, per alcuni lavori (la rifarò completamente o quasi) ad acquistare i vari materiali e poi appoggiarmi a imprese o artigiani per la realizzazione vera e propria.
Ne deriva che avrò diverse fatture, come posso fare ad evitare il più possibile contestazioni ed errori e riuscire a detrarre tutto in modo corretto?
Si trovano poche opinioni in merito, si parla molto di cosa fare in linea di massima, teorica o futura, ma chi l'ha fatto, ha realmente ottenuto le detrazioni che si aspettava?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2016, alle ore 12:06
    Io inizierei a guardare la guida dell'agenzia delle entrate che - quanto meno in prima istanza - rappresenta sempre un'utile strumento per chiarire i propri dubbi:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se un tecnico pretende una parcella per vari bonus ricevuti?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Luglio 2025 ore 11:55 1
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono agevolazioni per installare un impianto di raccolta dell'acqua piovana?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 12:38 2
Notizie che trattano Opinioni su detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI