Buongiorno,“Al momento purtroppo, in aggiunta alla guida appena pubblicata, none sistono ulteriori specifiche, quinid in mancanza di comunicazione all'Enea non è ben chiaro quale sia la sanzione.
L'installazione dei condizionatori va comunicata ed è presente al 4 punto della lista Impianti tecnologici (pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto).
Infine, anche l'acquisto degli elettrodomestici va comunicato.”
Si esatto, se prendono visione della pratica depositata e dell'elenco delle lavorazioni incluso.“Buongiorno,
lka ringrazio per le informazioni .
Quello che vorrei capire è che nelle fatture per i lavori di ristrutturazioni non c'è l'obbligo di elencare tutte le opere (che invece vengono magari riportate in un contratto tra committente e ditta) effettuate.
Vorrei capire come potrebbe venire Enea a verificare che sia stata per esempio modificata la trasmittanza di una parete se tale informazione non è riportata in fattura. O come dimostrare che sia stata comunque svolta questa tipologia di intervento se non ci sono dettagli nella fattura ma voce generica che riporta "ristrutturazione per risanamento conservativo" . Forse la sola comunicazione al comune della Cila e la tipologia di intervento ...”
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione... |
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle... |
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali... |
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Notizie che trattano Nuovo portale ENEA per ristrutturazioni edilizia che potrebbero interessarti
|
La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA. |
EneaDetrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente? |
Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea. |
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
Detrazioni 55% e fotovoltaicoNormative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita' delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda. |
Detrazioni per risparmio energetico e i controlli dell'ENEADetrazioni e agevolazioni fiscali - I controlli ENEA sull'ecobonus prevedono verifiche e sopralluoghi. Quelli con esito negativo sono segnalati all'Agenzia Entrate che potrà valutarne la revoca. |
Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi. |
Detrazione 65% per caminetti e stufe: cosa sapereDetrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2015 è diventato più semplice accedere alla detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%) per chi installa generatori a biomassa come caminetti e stufe. |
Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie |