• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-31 16:27:41

Nuovo ponte carrabile: detrazione?


Lelle10
login
25 Gennaio 2021 ore 15:06 1
Ciao a tutti,
dopo aver cercato ovunque provo a chiedere il vostro supporto per una questione legata alle detrazioni.
Ho ristrutturato una casa con regolare SCIA (già chiusa).
In seguito ho aperto una nuova pratica edilizia per la costruzione di un ponte sullo scolo del canale a servizio dell'edificio ristrutturato nel quale vivo.
in pratica davanti a casa ho un canale, e senza un ponte di accesso non riesco ad entrare nell'abitazione (al momento sfrutto l'accesso di una casa vicina).
La SCIA è stata classificata come manutenzione straordinaria (costruzione nuovo ponte a servizio di edificio unifamiliare).
Le spese per la costruzione del ponte sono detraibili al 50%?
Oppure rientrano solo le spese effettuate per la costruzione ad esempio dei pilastri/cancello in quanto legate alla voce recinzioni?
Grazie mille per il prezioso aiuto.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Gennaio 2021, alle ore 16:27
    Gent.mo Lelle10, credo sia possibile portare in detrazione fiscale le spese della costituzione del ponticello solo l'opera riguarda un complesso in condominio e non alla singola unità immobiliare. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sb29
Salve a tutti,sono ancora in fase di raccolta idee, ma vorrei realizzare un piccolo edificio con il nuovo piano casa considerando il 30% dell'attuale residenza, circa 70 mq lordi...
sb29 14 Aprile 2015 ore 17:05 2
Notizie che trattano Nuovo ponte carrabile: detrazione? che potrebbero interessarti


Armadio a ponte matrimoniale: una bella soluzione salvaspazio

Armadi e cabine armadio - L'armadio a ponte matrimoniale, con la sua struttura che si estende in verticale, soddisfa ogni esigenza di spazio e arreda la camera da letto con eleganza.

Passo carrabile: come richiederlo e quali sono i costi

Leggi e Normative Tecniche - Quali i requisiti per poter richiedere un passo carrabile, quanto costa avere la concessione e quali sono le modalità per esporlo correttamente. Ecco le risposte

Prato carrabile: i sistemi salvaprato per rendere calpestabile il giardino

Giardinaggio - Per non rovinare il manto erboso del giardino, nel caso di impiego anche per parcheggiare l'auto, basta trasformarlo in prato carrabile, con sistemi salvaprato.

Opere strutturali a contatto con l'acqua

Progettazione - Manufatti speciali per infrastrutture richiedono cementi speciali ed additivi che garantiscano protezione e durabilita'. 

Impermeabilizzare il solaio carrabile

Risanamento umidità - Spesso nei nostri condomini ci si ritrova ad affrontare il problema di infiltrazioni nei locali garage, dovute ad una errata impermeabilizzazione del solaio carrabile.

Grigliato per prati

Sistemazione esterna - Il grigliato per prati è una griglia modulare, generalmente realizzata con materiali plastici, che consente di realizzare prati calpestabili o percorribili da auto.

Letti per armadio a ponte

Camerette - Una volta arredata la cameretta con una struttura armadio a ponte, vediamo quale tipo di letti sistemarvi, sia per soluzioni singole che a doppio o triplo letto.

Idea per una camera da letto con armadio a ponte

Zona notte - Nella camera da letto matrimoniale, l'armadio a ponte è una poliedrica struttura a doppia profondità, che fa da parete attrezzata incorniciando il gruppo notte.

Raddoppiare posto nel box con il ponte sollevatore auto

Ascensori e montacarichi - Chi abita in grandi città sa benissimo quanto costi un box auto, soprattutto se doppio. Per raddoppiarne il posto basterà installare un ponte sollevatore auto.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI