• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-19 11:47:27

Nuovo impianto condizionamento


Stefanobarbieri
login
18 Marzo 2018 ore 12:20 8
Come ogni anno sono tentato di mettere su una doppia pompa di calore in terrazza che mi servisse due split in camera e salotto.
Le mie perplessità sono elettriche in quanto ho una linea vecchia ex-luce e legislative in quanto non ho capito bene se essendo un qualcosa di nuovo in più all'esistente non ho diritto ad alcuna facilitazione.
Al contrario dei contratti di telefonia dove vengono premiati i nuovi e penalizzati i pre-esistenti.
È vero quindi che se non c'è una sostituzione e ristrutturazione non si becca nulla???
Stef
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2018, alle ore 10:31
    No, non è necessario sostituire. Anche in caso di sola integrazione dell'impianto con un sistema a pompa di calore è possibile usufruire delle detrazioni al 50%.

  • stefanobarbieri
    Stefanobarbieri Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 20 Marzo 2018, alle ore 12:31
    No, non è necessario sostituire. Anche in caso di sola integrazione dell'impianto con un sistema a pompa di calore è possibile usufruire delle detrazioni al 50%.
    Grazie Beatrice per l'indirizzamento alla detrazione del 50%, anche se ti ricordo che io non ho nessun condizionatore fino ad adesso, ma solo l'impianto singolo (caldaina) di riscaldamento a gas (radiatori e acqua calda). S i può considerare integrazione dell'esistente aggiungere la pompa di calore????
    Se mi dici sì lo faccio e che documenti devo inviare?
    Stefano

  • stefanobarbieri
    Stefanobarbieri Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Marzo 2018, alle ore 12:05
    Dico bene????

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2018, alle ore 16:36
    Scusi il ritardo nella risposta. Nel frattempo è uscita anche la nuova Guida dell'AdE e a pagina 30 si può leggere
    Caloriferi e condizionatori: Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi (detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico) Installazione di macchinari esterni.

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf


    Per accedere alla detrazione depositi una CIL in comune o una CILA asseverata da un tecnico (ciò varia molto da comune a comune, quindi magari chieda prima allo Sportello Unico dell'Edilizia).

    Conservi i documenti depositati, paghi con bonifico apposito e faccia comunicazione all'Enea dei lavori effettuati entro 90 gg dalla fine degli stessi.

    Saluti.

  • agostinoscarano
    Agostinoscarano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2018, alle ore 17:30
    Salve,
    ho acquistato un appartamento su cui sto eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria:
    1) spostamento di una parete (per la quale è stata presentata CILA);
    2) ristrutturazione bagni cono sostituzione impianti e sanitari;
    3) spostamento impianti cucina;
    4) sostituzione quadro elettrico con apertura nuovi punti luce.

    Tra i lavori è prevista anche la creazione di un impianto di climatizzazione per 2 unità esterne e 2 interne. La realizzazione dell'impianto viene fatta dalla stessa impresa che esegue tutti gli altri lavori.
    Vorrei sapere se la realizzazione dell'impianto di climatizzazione rientra tra i lavori detraibili al 50% e, nel caso, se posso acquistare direttamente i climatizzatori (Classe A , pompa di calore) o è necessario/preferibile farmeli fornire dall'impresa che esegue i lavori.

    Grazie per la disponibilità.
    Saluti

    %MCEPASTEBIN%

  • stefanobarbieri
    Stefanobarbieri Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 27 Marzo 2018, alle ore 10:33
    Scusi il ritardo nella risposta. Nel frattempo è uscita anche la nuova Guida dell'AdE e a pagina 30 si può leggere
    Caloriferi e condizionatori: Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi (detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico) Installazione di macchinari esterni.

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf


    Per accedere alla detrazione depositi una CIL in comune o una CILA asseverata da un tecnico (ciò varia molto da comune a comune, quindi magari chieda prima allo Sportello Unico dell'Edilizia).

    Conservi i documenti depositati, paghi con bonifico apposito e faccia comunicazione all'Enea dei lavori effettuati entro 90 gg dalla fine degli stessi.

    Saluti.
    Quindi Beatrice mi dice che pur non avendo precedenti condizionatori posso, facendo una CIL/CILA bonifico speciale e comunicazione all'ENEA essere autorizzato a detrarre in 10 anni il 50% del costo del lavoro.
    Ho capito tutto?
    Saluti

  • stefanobarbieri
    Stefanobarbieri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2018, alle ore 18:53
    Quindi Beatrice mi dice che pur non avendo precedenti condizionatori posso, facendo una CIL/CILA bonifico speciale e comunicazione all'ENEA essere autorizzato a detrarre in 10 anni il 50% del costo del lavoro.
    Ho capito tutto?
    Saluti

  • stefanobarbieri
    Stefanobarbieri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2018, alle ore 11:47
    Mi confermi Beatrice?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kia0703
Buongiorno, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?Devo inserire nel 730 spese per acquisto climatizzatore con pompa di calore sostenuta nel 2016. Si tratta di una manutenzione al di...
kia0703 27 Aprile 2017 ore 00:04 7
Img tassadar81
Salve,ho da poco acquistato una casa ancora non finita, perciò nuova.Volendo installare un climatizzatore, ho fatto fare le tracce murarie necessarie ad accogliere...
tassadar81 28 Novembre 2016 ore 10:53 1
Notizie che trattano Nuovo impianto condizionamento che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI