• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-27 00:04:53

Condizionatore fornitura e posa, agevolazione al 50% o 65%


Buongiorno,
qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?
Devo inserire nel 730 spese per acquisto climatizzatore con pompa di calore sostenuta nel 2016.
Si tratta di una manutenzione al di fuori di un progetto di ristrutturazione.
La casa era già predisposta per l'installazione dei climatizzatori, quindi l'intervento si riferisce al semplice acquisto + manodopera per la loro installazione.
Ho letto da più parti che la detrazione che spetta è del 50% ma ora sono confusa perché questo più che una ristrutturazione sarebbe un intervento di risparmio energetico e quindi andrebbe al 65%, o sbaglio?
Io lo metterei nel rigo E61 della dichiarazione dei redditi come "Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti".
Oppure mi perdo qualcosa?
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
Saluti.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 12:20 - ultima modifica: Martedì 25 Aprile 2017, all or 12:24
    Ciao, ti dò più che altro degli input., nel senso che bisognerebbe sapere un po' di più.
    Per godere della detrazione al 65%, in questo caso, deve trattarsi di sostituzione di altri sistemi di riscaldamento. Eccoti la guida per il 2016.
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf
    Per godere della detrazione al 50% in questo caso puoi anche non avere fatto interventi veri e propri (art. 16-bis, co.1, lett. h, DPR 917/1986).
    Ti mando la guida sulle ristrutturazioni per il 2017 (ormai si trova solo quella!) che sul punto non cambia rispetto agli altri anni.
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    Naturalmente, devi avere conseguito del risparmio energetico.
    C'è anche la detrazione del 50% per l'acquisto di apparecchi di condizionamento collegati ad interventi di recupero, ma non mi sembra il tuo caso.

  • kia0703
    Kia0703 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 15:08
    Grazie mille Svevavolo... Purtroppo però non mi si apre questo PDF, avresti modo di inviarmelo?

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

    La mia NON è una sostituzione di un impianto di riscaldamento, ma un'aggiunta, perché ho già il termopavimento nonché il caminetto. La casaè stata ristrutturata 5 anni fa.
    Quindi sarebbe corretto, da quanto deduco, che la detrazione spettante sia del 50% e la devo inserire, nel 730, nella sezione dedicata agli interventi di ristrutturazione, anche se NON fa parte di un progetto di ristrutturazione... E dunque rigo E41.
    L'idraulico mi ha rilasciato la dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte e sulla fattura figura quanto segue:
    "bonifico ai sensi della legge DPR 917-1986 TUIR art. 16 BIS per acquisto climatizzatore inverter con pompa di calore".

    Potete confermarmi (tu e/o qualcun altro) che quindi la cosa va trattata effettivamente al 50% come fosse una ristrutturazione, anche se è più che altro una manutenzione?

    Grazie infinite.


  • kia0703
    Kia0703 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 15:11
    PDF RITROVATO E SCARICATO!
    TUTTO A POSTO!

    GRAZIE.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Kia0703
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 15:32
    PDF RITROVATO E SCARICATO!
    TUTTO A POSTO!

    GRAZIE.
    Bene :)

  • kia0703
    Kia0703 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 16:35
    Bene :)

    Vado con il 50% quindi?
    Grazie

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Kia0703
    Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 09:15

    Vado con il 50% quindi?
    Grazie
    Credo di sì. Non sono un'esperta, ma mi sembra che la guida sia chiara. Deve però trattarsi di opere finalizzate al risparmio energetico. E la cosa va adeguatamente provata.

  • kia0703
    Kia0703 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 27 Aprile 2017, alle ore 00:04
    Credo di sì. Non sono un'esperta, ma mi sembra che la guida sia chiara. Deve però trattarsi di opere finalizzate al risparmio energetico. E la cosa va adeguatamente provata.
    Ok, ma per "adeguatamente provata" cosa intendi di preciso? Non basta che il climatizzatore sia a pompa di calore, e che quindi sia innegabile che può migliorare e incentivare l'impianto globale di riscaldamento della casa?

    Nn saprei come altro provarlo...
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefanobarbieri
Come ogni anno sono tentato di mettere su una doppia pompa di calore in terrazza che mi servisse due split in camera e salotto. Le mie perplessità sono elettriche in quanto...
stefanobarbieri 19 Aprile 2018 ore 11:47 8
Img tassadar81
Salve,ho da poco acquistato una casa ancora non finita, perciò nuova.Volendo installare un climatizzatore, ho fatto fare le tracce murarie necessarie ad accogliere...
tassadar81 28 Novembre 2016 ore 10:53 1
Notizie che trattano Condizionatore fornitura e posa, agevolazione al 50% o 65% che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI