menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-12-19 10:20:36

Notifica preliminare asl dopo inizio lavori


Buonasera,
ho iniziato dei lavori di ristrutturazione con relativa CILA, ma senza la notifica preliminare alla ASL in quanto inizialmente era prevista una sola ditta.
Dovrò invece farne intervenire altre due a breve, come dovrei muovermi ora per non avere casini sulle future detrazioni?
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2020, alle ore 17:50
    Gent.mo Offenbak, nel Suo caso la notifica all'Asl diventa obbligatoria prima di fare intervenire le due nuove ditte. Se non è stato nominato il responsabile dei lavori lo dovrà fare Lei nella qualità di Committente. Inoltre sarà necessario nominare un coordinatore per la progettazione nella figura di un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra, ecc ). Cordiali saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 18:12
    Grazie Pasquale, concordo in pieno. Certo, aumentando gli appaltatori, o subappaltatori, le verifiche diventano più delicate, sotto vari profili (vedasi regolarità contributiva, oltre che sicurezza).

  • offenbak
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 18:29
    Grazie per le risposte, senza sminuire il lavoro altrui, è risibile che per lavori da 30mila € sia necessario fare PSC e tutto il resto, ma pazienza

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2020, alle ore 10:20
    Gent.mo Offenbak, condivido il Suo disappunto. Purtroppo il legislatore non fa alcuna differenza sulla tipologia di lavoro né tantomeno sull'entità dell'importo della commessa. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img matteo paolini
BuongiornoIl mio tecnico presenterà una SCIA per lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Presenterà anche una richiesta di atutorizzazione paesaggistica...
matteo paolini 21 Ottobre 2022 ore 23:57 2
Img guicam65
Volevo avere conferma su quanto è possibile utilizzare del bonus mobili a seguito di lavori di ristrutturazione iniziati nel 2022.I mobili verrebbero acquistati nel 2022.
guicam65 17 Giugno 2022 ore 10:31 2
Img francescogrossi
Da quanto ho capito si può usufruire della detrazione al 50% senza la necessità di effettuare una comunicazione di inizio lavori in quanto la spesa in oggetto...
francescogrossi 08 Gennaio 2021 ore 17:35 1
Img flavio.
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Chiedo una piccola consulenza a voi del settore poiché nell'ambito di un rifacimento ex novo di in bagno, per la quale non...
flavio. 09 Novembre 2020 ore 11:18 1
Notizie che trattano Notifica preliminare asl dopo inizio lavori che potrebbero interessarti


Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La notifica preliminare è un adempimento che deriva dalle norme sulla sicurezza nei cantieri ed è richiesta anche per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI