menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-09-22 18:34:48

Notifica preliminare ASL


Nei lavori di manutenzione straordinaria di casa mia che mi accingo a fare, andrò ad impiegare unicamente artigiani individuali che non hanno dipendenti.
Insomma non sono imprese.
Ho raccolto i documenti da tutti quanti ed ora leggo nella CILA del geometra che viene menzionato un solo artigiano.
Mi dice che se deve indicarne più di uno scatta l'obbligo della comunicazione al ASL e del piano di sicurezza che è una affermazione che mi "stona" un poco.
Ora... a me che ne indichi uno, due, tutti o nessuno non importa molto, ma ciò che non vorrei è perdere le agevolazioni.
Se nella CILA è indicato che lavora solo Mario Rossi artigiano ed invece ce ne sono altri due (tutti artigiani), potrò portare in detrazione le fatture di tutti?


  • steff70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2014, alle ore 22:33
    Ho sentito nuovamente l'architetto il quale dice che anche se sono diversi artigiani e non sono imprese, è sempre meglio fare nel dubbio la comunicazione al ASL.

    Il fatto è che io NON spendere soldi se non è necessario.

    Comunque: ci saranno solo artigiani (un muratore, un idraulico, un resinatore di pavimenti, un piastrellista) e tutti mi hanno portato visura camerale e DURC

    1) nella CILA devono essere inserite le anagrafiche di tutti gli artigiani? o di uno solo? o di nessuno?
    2) do per certo che alla ASL non devo dire nulla. Corretto ?

    3) per non perdere le detrazioni IRPEF, potrò portare in detrazione fatture di artigiani che NON sono indicati nella CILA ?

    grazie

  • steff70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2014, alle ore 12:36
    Qui va a finire che diventa il mio "diario": mi domando e rispondo da solo :-)

    Allora: ho chiamato l'ispettore al lavoro di turno alla ASL:
    - mi conferma che se ne cantiere lavorano SOLO artigiani, non serve ne la notifica ne il piano di sicurezza
    - mi fa notare comunque che, essendo un lavoro edile probabilmente dovrò "salire e scendere" dei materiali (macerie da demolizione dei pavivmenti, per esempio o piuttosto salire piastrelle e cemento, ecc...) per i quali farò uso di verricello, per cui è OBBLIGATORIA la comunicazione al ASL causa pericolo di caduta oggetti

    che tragedia...

  • fabiopettinari
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2014, alle ore 18:34
    Salve.
    Conviene fare la notifica preliminare alla ASL ed all'Ispettorato del lavoro in quanto vi è la presenza di più imprese (anche lav. autonomi) anche non contemporanea (leggasi - ad ogni impresa corrisponderà uno a più bonifici detraibili solo se le Imprese compaiono nella CILA). Dovrà quidi nominare un Coordinatore della Sicurezza che redigerà il PSC (Piano di Sicurezza e coordinamento) ed ogni appaltatore diretto (parliando di questo caso specifico solamente dei lavoratori autonomi) dovrà redigere il proprio POS (piano operativo di Sicurezza) relativo alle proprie lavorazioni che eseguirà in cantiere.

    In caso di sub appalto (es. il lavoratore autonomo A sub appalta n lavorazioni al lavoratore autonomo B) il sub appaltatore non dovrà redigere il proprio POS ma firmerà prer presa visione ed accettazione quello dell'appaltatore (che conterrà ovviamente anche le lavorazioni da affidare in sub appalto).

    I lavratori autonomi forniscono in cantiere:
    - copia CCIAA;
    - DURC;
    - elenco attrezzature utilizzate e dichiarazione di conformità;
    - elenco DPI (dispositivi di protezione individuali) utilizzati e dichiarazione di conformità;
    - corso di formazione in materia di Sicurezza (d.lgs 81/2208 art. 36 e s.m.i.) [facoltativo a seconda dell'interpretazione della normativa da parte dell'Ispettore]
    - idoneità alla mansioni (visita medica) [facoltativo a seconda dell'interpretazione della normativa da parte dell'Ispettore].

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Notizie che trattano Notifica preliminare ASL che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Quali titoli abilitativi occorrono per il Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un intervento edile comporta anche il rispetto di specifici adempimenti di carattere amministrativo. Fra questi anche il rilascio di specifici titoli abilitativi
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI